giovedì 10 dicembre 2020

LETTERA DI FINE ANNO

 


Caro Socio,

questa è una lettera diversa dalle solite che ogni anno il Tuo Club ti invia. Una lettera che non avremmo voluto rivolgerti, e invece non è possibile farne a meno. Perché, questa volta, non è per invitarti al pranzo sociale di fine anno, in cui riunirsi, stare insieme, mangiare bene e riepilogare le tappe di un calendario pieno di impegni. Questa volta è per dirti quello che probabilmente già sapevi e cioè che il pranzo di fine anno non si potrà fare, per i motivi che è inutile spiegarti; allo stesso modo, poche sono le occasioni da rievocare al termine di questo difficile, faticoso 2020. su tutte, la nostra “Moda e Motori d'altri tempi”, che abbiamo fortemente voluto, sia pure posticipata alla fine di agosto, sia pure sacrificata dalle mille incombenze dei fin troppi decreti sicurezza, sia pure costretta da mascherine ingrate, ancora con quel caldo, per il pubblico, per gli equipaggi, per le modelle: per tutti. Ma ce l'abbiamo fatta, e “Moda e Motori” resterà il simbolo della nostra volontà e, in un certo senso, della nostra ribellione. Sana, onesta ribellione ad uno stato di cose inaccettabile, che voleva spegnerci, voleva negarci anche l'ultima comune passione.

Tutto ciò premesso, siamo alle promesse. Quelle di un 2021, se Dio e non solo lui vorrà, diverso, ovvero normale; tornato alla nostra amata routine e a questo proposito l'idea è non solo di recuperare tutti i nostri eventi classici, dallo stesso Moda e Motori al Gran Tour delle Marche, agli appuntamenti nei vari centri dell'entroterra, quanto di ricavarne di nuovi, coinvolgendo, questa volta, anche veicoli relativamente recenti: quelli che hanno segnato la storia di fine secolo, dagli anni Settanta-Ottanta in poi.

Tante sono le ipotesi, immutato l'entusiasmo: aspettiamo solo tempi migliori, per non doverci scontrare ancora con la disillusione di volontà cieche, a volte perverse, sempre indipendenti da noi. Ma, come suole dirsi, “ci stiamo lavorando”. Intanto, vi aspettiamo sino a fine anno in sede nei giorni di martedì pomeriggio e sabato mattina: per reiscrivervi (o iscrivervi: abbiamo bisogno di ciascuno di voi), per salutarci, per rivolgerci gli auguri di queste feste così strane, per auspicare un futuro migliore. Tutti insieme, con l'amore che condividiamo per le auto, per la buona tavola, per la compagnia. Per la vita, che facile non è mai ma a volte, a tradimento, diventa quasi impossibile.

Il CAMPE

mercoledì 25 novembre 2020

VI ASPETTIAMO PER LE ISCRIZIONI 2021

 

Carissimi tutti,

siamo a ricordarvi che il CAMPE resta aperto nei giorni di martedì pomeriggio e sabato mattina fino a nuovo ordine, vale a dire quando le restrizioni conseguenti al semilockdown non cambieranno. Per l'occasione, precisiamo che aspettiamo le vostre iscrizioni o i rinnovi, qui in sede, tanto più che quest'anno l'atteso pranzo sociale di fine stagione, occasione prima per ribadire la vostra fedeltà al nostro club, non potrà tenersi. Non resta dunque che venirci a trovare in sede: vi aspettiamo. Sarà possibile anche iscriversi tramite Iban oppure bollettino postale; tutti i soci stanno già ricevendo la relativa comunicazione con le indicazioni specifiche. Ogni socio riceverà un simpatico omaggio. Ci lasciamo alle spalle un anno inimmaginabile, che ha scatenato effetti devastanti anche nel nostro settore, nella nostra comune passione, e durante il quale abbiamo cercato di reggere come potevamo, sia sul versante operativo, con la sede rimasta comunque aperta o almeno funzionante in tutti i modi possibili, sia sul fronte delle manifestazioni a partire da quel Moda e Motori di luglio che a lungo ricorderemo per l'incertezza, la difficoltà e infine il successo, sia pure di fronte a un pubblico munito di mascherine. Possiamo solo augurarci, tutti, dal profondo del cuore, che l'anno a venire sia meno ingrato e di poter riprendere le nostre solite attività: tanto abbiamo da recuperare; lo faremo insieme, come sempre.

Il CAMPE

giovedì 5 novembre 2020

RADUNO LANCIA FERMO - le foto

 



Carissimi tutti,

bloccati dalla nuova ondata di Covid, vi riproponiamo momenti dalle manifestazioni che ci è stato possibile organizzare, o partecipare, nel corso dell'ultima, difficile estate. Qui siamo a Fermo, per il quinto raduno Lancia organizzato dal socio e amico Carlo Iommi con l'apporto delle associazioni Firmum e ArmonicaMente. Due giorni - il 2 e 4 ottobre scorsi - nel segno della magia Lancia in tutte le sue sfaccettature, un altro grande successo, e una delle ultime occasioni per stare insieme nel segno del motorismo storico e di marca. Momenti già lontani, che rispolveriamo per trovare speranza verso un domani più possibile, verso nuove iniziative e impegni. 

Il CAMPE












lunedì 26 ottobre 2020

NUOVO ORARIO ANTICOVID AL CAMPE


 Carissimi tutti,

come avrete constatato, la profilassi anticovid non ci dà tregua; di conseguenza, abbiamo deciso di tenere aperto al pubblico il club nelle sole giornate di martedì pomeriggio e di sabato mattina; per il momento, la sede resterà chiusa nel pomeriggio del giovedì. Il nuovo orario resterà in vigore sino alla fine di novembre, quando, come tutti ci auguriamo, questa nuova fase di "lockdown" non dichiarato, ma reale, dovrebbe essere alle spalle.

Naturalmente, saremo sempre raggiungibili per i canali social e telefonici.

Ogni manifestazione ulteriormente in programma, incluso il pranzo sociale di fine anno, è da intendersi annullata.

Chiediamo a tutti comprensione e collaborazione. 

Il CAMPE

mercoledì 14 ottobre 2020

ISTANTI DA MODA E MOTORI


 

Carissimi tutti,

sono arrivate nuove immagini dallo scorso Moda e Motori, organizzato il 23 agosto a Porto San Giorgio. Sembra ieri, siamo già in autunno e un autunno difficile, complicato come la primavera: in mezzo, questa occasione che abbiamo voluto contro ogni prospettiva, e che adesso ha già il sapore di un documento "storico". Istanti di gioia, malgrado tutto, di festa, che resteranno a testimonianza dell'impegno e della tregua in un anno maledettamente ingrato. 


Abbiamo selezionato in questo caso istantanee legate ai volti, alle espressioni, agli incontri, ai conduttori, ai piloti; altre ne inseriremo via via, così da offrire un album capace di tenere compagnia a lungo: ulteriori impegni, infatti, sembrano purtroppo tramontati, dagli ultimi raduni di ottobre al pranzo sociale, che non avrebbe senso organizzare in un momento di tali restrizioni a causa della politica sanitaria per il coronavirus. 

Questa che vi andiamo a proporre è solo una piccola selezione: il consiglio, è di procurarvi l'intera collezione, opera del fotografo ufficiale della manifestazione, rivolgendosi a noi del CAMPE. 


A presto, pensando già... alla prossima volta.

Il CAMPE

lunedì 28 settembre 2020

V RADUNO LANCIA A FERMO

 Carissimi tutti,

torna il Raduno Lancia, forte di un successo ormai consolidato nel tempo. Siamo alla quinta edizione e, anche in tempi difficili, il nostro caro socio ed amico Carlo Iommi ha saputo mantenere l'impegno di un appuntamento di assoluto prestigio. Ecco il programma, articolato come sempre in due giorni, i prossimi sabato 3 e domenica 4 a Fermo:


L'evento è organizzato, come di consueto, insieme alla associazione culturale ArmonicaMente. A sabato prossimo, numerosi come sempre!

Il CAMPE

sabato 19 settembre 2020

Servizio TV su Moda e Motori 2020

Cari soci, cari amici,

il servizio TV su Moda e Motori (edizione 2020) andrà in onda su FM TV canale 211 nei seguenti giorni e orari:

- sabato 19 settembre alle ore 15.00 e alle ore 21.30

- domenica 20 settembre alle ore 10.00, alle ore 15.00 e alle ore 23.00.

martedì 8 settembre 2020

MODA E MOTORI - il racconto

 

Carissimi tutti,

sono passate due settimane da Moda e Motori e possiamo riparlarne con calma. Quella che non abbiamo mai avuto quest'anno. Quella che ci serviva a preparare un'edizione difficile, complicata, diversa dalle altre, appesantita da decreti, allarmi, confusione burocratica. Perché, e questo andrà pur detto, la gestione della cosa pubblica e della pubblica salute mai è parsa così avventuristica, aleatoria, alla deriva e questo non poteva non influire anche sulle iniziative, rare, al limite dell'incoscienza, che si sono volute organizzare a dispetto di tutto. E al limite dell'incoscienza siamo stati noi del CAMPE, solo per non interrompere una tradizione che durava da 13 anni; solo per non privare la città di Porto San Giorgio e il pubblico di uno spettacolo che nel tempo ha saputo guadagnarsi l'aspettativa di sempre più visitatori.




Ci siamo messi al lavoro, sapendo di non poter contare su nessuno. Ci siamo sottoposti alle continue indecisioni governative. Ci siamo adeguati alle norme sempre più stringenti. Abbiamo sacrificato risorse oltre il lecito. Abbiamo ridefinito il concetto stesso della kermesse. E, alla fine, abbiamo offerto uno spettacolo in tutto all'altezza, due ore volate via in un attimo, come sempre, nel gradimento e nel divertimento di un pubblico al quale neppure la mascherina obbligatoria ha impedito di appassionarsi e di partecipare. Moda e Motori, 14a edizione, si è soffermata, anche per un certo spirito polemico, sulle due decadi '60 – '70: anni in cui si stava meglio perché si stava meglio, perchè le cose giravano, perché, fra tante difficoltà, mutazioni e perfino violenza quotidiana, la società italiana non perdeva tuttavia la sua vitalità, la voglia di un presente possibile e di un futuro migliore; oggi potremmo dire lo stesso?


E allora, è stata mostra e carosello di veicoli d'epoca, dalla Topolino di introduzione, ancora nei Cinquanta, fino allo spirare dei Seventies; in mezzo, tante Alfa, Lancia, qualche curiosità, qualche rarità, e il tempo che, a bordo dei veicoli, mutava i suoi contorni così come le silouhette degli abiti indossati dalle modelle: tutte brave e tutte affascinanti, così come simpatici e appassionati sono stati i piloti, che delle loro auto parlano sempre come di amori infiniti.




Anche la formula, dicevamo, quest'anno ha subito qualche ritocco: alla tradizionale conduzione di Massimo Del Papa è stata affiancata la soubrette Daniela Martani, autentica sorpresa (più una conferma per chi l'ha coinvolta) della serata: con la sua verve, la sua presenza scenica, la sua bellissima voce, la sua autentica bravura interpretativa, Daniela ha regalato il valore aggiunto che ancora mancava a Moda e Motori, conquistandosi subito il favore di un pubblico che l'ha adottata, e subito “prenotata” per la prossima edizione. Graditissima anche la presenza di amici di altri club – ci piace qui ricordare Sandro Freddo per l'Autoclub Fagioli di Osimo, Domenico Denti per il Caspim di Ascoli, Luciano Trozzi presidente del Cjmae di Jesi e Renato Braconi a nome di Old Motors Club d'Abruzzo. È anche grazie ad amici come loro che uno spettacolo sofferto come quello di quest'anno ha potuto esaltarsi nella ridefinizione di sé. Oltre 20 modelli, altrettanti abiti, canzoni, immagini, brani in diretta, notazioni storiche e di costume e quell'atmosfera indefinibile e unica che da sempre caratterizza la nostra Moda e Motori. Creata quest'anno al di fuori del calendario ASI, sospeso per forza di cose, ma mai così orgogliosa di esserci. L'appuntamento è al prossimo anno, cari amici, nella convinzione di avere saputo offrire se non altro una testimonianza di volontà, di sana ribellione, di inventiva: succeda quel che deve succedere, noi del CAMPE ci saremo, perchè quando vi diciamo che tutte le nostre energie sono per dare qualcosa ai soci, al pubblico, a chi condivide la passione per il motorismo storico, lo manteniamo. Sempre.

Il CAMPE


giovedì 20 agosto 2020

MODA E MOTORI 2020 - tutte le regole da osservare

 CAMPE: VERSO MODA E MOTORI

Carissimi tutti

siamo in dirittura d'arrivo con l'edizione 2020 di Moda e Motori, per l'occasione ribattezzata "edizione speciale Lockdown": e un po' per ironia e un po' per scaramanzia. Non lo sapevamo quando abbiamo deciso di gettarci in questa sfida impossibile, che l'ombra sinistra del lockdown si sarebbe allungata su tutta la preparaazione: le recentissime prescrizioni governative, infatti, ci hanno obbligato ad un allucinante percorso burocratico e, di conseguenza, organizzativo. Abbiamo dovuto elaborare tutte le richieste per i permessi, quindi, alla luce della normativa resa più severa, correggerle e reiterarle. Abbiamo dovuto modificare la quantità dei posti a sedere, predisporre un servizio di sicurezza, allestire transenne, insomma siamo stati chiamati ad uno sforzo supplementare, e piuttosto convulso, per poter offrire tutte le credenziali necessarie. Ecco di conseguenza le misure cui saremo tutti chiamati, noi del Club non meno dei partecipanti così come del pubblico.

Ogni visitatore dovrà comunicare al personale di servizio le sue generalità all'ingresso dello spazio Bambinopoli di Porto San Giorgio, fornendo una autodichiarazione in cui si conferma di non essere positivi al Covid; è tassativamente richiesto l'uso della mascherina, sia per i posti a sedere che per il pubblico in piedi. Dovrà ovviamente venire rispettata l'esigenza di distanziamento, in tutti i casi. Non sarà possibile spostare le sedie dalle postazioni. Anche i piloti e le modelle sono vincolati alla protezione della mascherina. Lo spettacolo, data la situazione, non oltrepasserà i 90 minuti di durata.

Anche con queste limitazioni, contiamo di offrirvi una serata - quella di domenica prossima, 23 agosto - di magia e di rapimento con le nostre fantastiche vetture, quest'anno concentrate nel periodo tra gli anni '60 e i '70, e con le nostre meravigliose indossatrici. Abbiamo lavorato tanto, confrontandoci con ogni genere di problemi, di imprevisti, di intoppi, solo per regalarvi questo evento, nella convinzione che sarebbe stato un peccato interrompere un ciclo che ormai dura da 14 anni, e che non ha mai mancato di rappresentare un momento di interesse, di nostalgia, comunque di gioia: sana, elegante, intrigante.

Vi aspettiamo, dunque, domenica 23 agosto a partire dalle ore 21,30 con Moda e Motori - Speciale edizione Lockdown. Vi aspettiamo come sempre numerosi, perché mai come quest'anno il successo dipenderà dal pubblico.

Il CAMPE

mercoledì 12 agosto 2020

Buone vacanze!

 Cari soci, cari amici,

la sede del C.A.M.P.E resterà chiusa per ferie fino al 26 agosto.

Naturalmente vi aspettiamo a "Moda e Motori", buone vacanze a tutti!


sabato 1 agosto 2020

MODA E MOTORI, ALCUNE INDICAZIONI

CAMPE: VERSO MODA E MOTORI

Carissimi tutti,
continua la marcia di avvicinamento all'edizione 2020 di "Moda e Motori", per l'occasione ribattezzata "edizione lockdown". Come già anticipato, quella in programma per domenica 23 agosto nello spazio Bambinopoli di Porto San Giorgio sarà una occasione speciale, chiamata a tenere conto della controversa fase emergenziale tuttora in corso e comunque vincolata alle numerose prescrizioni in tema di sicurezza contro il Covid. Di conseguenza, oltre a limitare il periodo di riferimento ai soli due decenni '60 e '70, dobbiamo anche precisare che l'iscrizione è aperta ai soli soci del CAMPE, preferibilmente provenienti da entro regione o da regioni limitrofe: per quest'anno, infatti, non è prevista l'ospitalità in albergo, ovvero chi scegliesse di fermarsi fino all'indomani, dovrà farlo a suo esclusivo carico. Chiediamo a tutti voi uno sforzo di comprensione: queste ed altre limitazioni non sono dovute a nostra cattiva volontà, ma imposte da una situazione senza precedenti, senza alternative, e contro la quale abbiamo comunque scelto di reagire, per quanto ci era possibile, organizzando ugualmente la kermesse per noi più attesa e più importante, nella speranza di offrire una serata ancora una volta gradita sia ai partecipanti, sia al pubblico, sia alla nostra cittadina di Porto San Giorgio. Grazie per la vostra indulgenza; noi torniamo a concentrarci sui dettagli dell'organizzazione, che velocemente sta prendendo forma. A seguire, sempre nuove informazioni. 
Il CAMPE

lunedì 27 luglio 2020

ULTIMO SALUTO AL SOCIO GIUSEPPE MECOZZI

Formia, proclamato il lutto cittadino - Il Faro Online

Carissimi tutti,
è con gran dispiacere e costernazione che siamo a commentare la scomparsa del nostro caro amico e socio Giuseppe Mecozzi, appena mancato. Uno degli iscritti storici, classe 1931, indimenticabile nei suoi anni verdi sempre alle prese con la sua officina concessionaria Autobianchi, sempre, in tutta la sua lunga vita, per la gentilezza, l'affabilità, la passione, l'appoggio al nostro Club. E' stato un bel viaggio il nostro, Giuseppe. Oggi i funerali nella natia Sant'Elpidio a Mare, cui si associa naturalmente il CAMPE. Giuseppe Mecozzi, vedovo, lascia una figlia. Aiutaci anche da lassù, caro Peppe, perché di una guida come la tua abbiamo sempre avuto e sempre avremo bisogno. Una guida fatta di sorriso, di saggezza, di mitezza. Di bontà. Di uomini come se ne facevano un tempo, e come ormai si rimpiangono.
Il CAMPE

lunedì 20 luglio 2020

MODA E MOTORI, LAVORI IN CORSO

CAMPE: VERSO MODA E MOTORI

Carissimi tutti,
vi diamo felice conferma della "speciale edizione lockdown" di Moda e Motori 2020: la macchina è partita, i lavori già in corso. L'appuntamento, come annunciato, è per domenica 23 agosto come sempre nello spazio "Bambinopoli" di Porto San Giorgio. Sarà una edizione particolare, nella quale terremo conto delle indicazioni circa la situazione sanitaria in corso, ma senza rinunciare allo spettacolo e ai tanti motivi di interesse. Non mancheranno le notazioni di costume, come di consueto, e non mancheranno le riprese, le musiche e i tanti aspetti a corredo per la nostra kermesse principessa di auto storiche e di modelle in abiti contemporanei. A questo proposito, siamo a ricordarvi che il periodo di riferimento sarà per l'occasione circoscritto agli anni del boom: le decadi '60 e '70. Per questo chiediamo la collaborazione di tutti nel portare veicoli tassativamente riferiti a quel periodo; altri modelli, di fasi diverse, potranno, si capisce, partecipare ma solo in esposizione fissa - non allo spettacolo vero e proprio in notturna. Sarà una edizione fuori calendario ASI, dunque aperta anche a modelli senza targa Oro. Di giorno in giorno vi forniremo sempre nuovi dettagli, in modo da arrivare carichi e ben preparati a quella domenica di magia. Perché sarà magia, ancora una volta...
il CAMPE

mercoledì 15 luglio 2020

MODA E MOTORI 2020 EDIZIONE SPECIALE!

Porto San Giorgio si tuffa nel passato con “Moda e Motori d'Altri ...

Carissimi tutti,
una smentita che però è anche una bellissima notizia: il cantiere di Moda e Motori è riaperto. Abbiamo deciso di azzardare la nostra manifestazione principessa anche quest'anno, in considerazione delle enormi aspettative e nella fiducia di riservare una sorpresa ai tanti operatori e turisti che già da mesi ci chiedevano di non abbandonare. Alla fine, ci siamo decisi: sarà una edizione speciale, che dovrà tenere conto della situazione pregressa, dei tanti profili di sicurezza che tuttora s'impongono; ma si farà, cercando anzi di interpretare al meglio questo periodo di emergenza che, motivato o meno, appare comunque infinito. 
"Moda e Motori 2020 - edizione speciale lockdown", abbiamo deciso di chiamarci quest'anno. Circoscrivendo il periodo di riferimento alle decadi '60 e '70, quasi a suggellare la fase più vitale, più dinamica e ottimistica dell'intero secolo passato: che sia di buon augurio anche nel presente, anche nelle difficoltà che dovremo pur superare. 
E ci saranno le auto, rigorosamente riferite a quel periodo, e ci saranno le indossatrici, con abiti contemporanei, come sempre e, anzi, con qualcosa in più (che non sveliamo subito...). E ci sarà la musica, l'eleganza e l'allegria. Perché non ci siamo arresi e non vogliamo arrenderci. Perché siamo convinti che le nostra amate auto d'epoca possono trasportare ancora un messaggio di gioia e di coraggio. Perché non era giusto rinunciare ad una serata ancora magica.
E sarà magia, la sera di domenica 23 agosto, come sempre nell'area Bambinopoli di Porto San Giorgio. Un mese abbondante basterà per ricreare l'incanto; per il momento, voi tutti sappiate che quella notte sarete attesi ad una occasione speciale, che più di sempre non vi deluderà. Noi stiamo già lavorandoci, e le idee e le invenzioni si affastellano, reclamando ciascuna il suo successo. Presto, molto presto torneremo a raccontarvi del cantiere Moda e Motori, con sempre nuovi e sorprendenti dettagli. Perché il virus non vincerà, perché dopo tanto silenzio abbiamo diritto a questo appuntamento, tutti insieme.
Il CAMPE

venerdì 3 luglio 2020




Carissimi tutti,
il CAMPE torna alle iniziative pubbliche; parteciperà infatti alla manifestazione dedicata a tutte le Associazioni Sportive del territorio in programma domenica 12 luglio dalle ore 17,00 alle 23,30 sul lungomare centrale di Porto San Giorgio in collaborazione con l'Assesorato allo Sport cittadino, il CONI e il Comitato UISP di Fermo. L'iniziativa “Una serata per lo sport” ha per obiettivo la possibilità di far conoscere le varie discipline sportive all'interno della splendida cornice del lungomare sangiorgese. Ogni Associazione avrà uno spazio dedicato in base al tipo di partecipazione; il CAMPE interverrà ovviamente con una selezione di prestigiosi modelli di auto storiche. Vi aspettiamo, pertanto, in modo da sancire insieme un ritorno sempre più convinto alle attività legate alla nostra passione comune.
Il CAMPE

martedì 23 giugno 2020

MODA E MOTORI 2020 VA AL 2021 CAUSA CORONAVIRUS; MA...

Visualizza immagine di origine

Carissimi tutti,
come probabilmente avrete intuito, siamo a darvi una notizia non buona, o, per essere più precisi, una conferma: quest'anno l'attesissima edizione n. 14 di Moda e Motori slitta a data da destinarsi (verosimilmente all'estate prossima) a causa dei fin troppo noti problemi e conseguenze legati all'epidemia di Coronavirus. Troppo aleatorio ancora, troppo recente il ritorno ad una normalità neppure completa, troppe condizioni cui far fronte, non ultimo il fatto che l'ASI, al cui calendario questa manifestazione è iscritta, non ha ancora potuto formalizzare una ripresa delle iniziative; le linee guida, assai dettagliate in termini di sicurezza e organizzazione generale, che in queste ore tutti i club hanno ricevuto, meritano uno studio approfondito
Lo scriviamo colmi di rimpianto: nella sua ormai lunga non meno che gloriosa storia, Moda e Motori ha sempre saputo regalarci impegni, problemi, soddisfazioni, esaltazione e questo, precisamente, era - sarebbe stato - il periodo "di fuoco", le ultime tre settimane in cui tutta la confusione, i contrattempi, le idee trovavano un ordine sempre sorprendente e a suo modo prodigioso; ogni anno, verso la fine di giugno, ci trovavamo in mare aperto, alle prese con le schede dei veicoli, da riprogrammare ogni volta nel carosello di prenotazioni, disdette, nuove assegnazioni, conferme, incertezze; di conseguenza ne discendeva identico marasma quanto agli abiti, da collegare in modo preciso e perfetto alle vetture; e poi l'allestimento, le luci, le canzoni, gli ospiti, i numeri di danza...
Confessiamo: ci eravamo abituati a questa fatica allegra e un poco isterica, e ci manca così come, ci piace pensarlo, mancherà al pubblico e ai partecipanti l'ebbrezza della kermesse: le luci si accendono nel tepore di una sera di luglio, e parte lo spettacolo... E due ore passano in un lampo, e mentre il presentatore saluta già pensiamo alla prossima volta.
Tutto questo, sì, ci sta mancando. Ci sta mancando al punto da pensare ad una alternativa, una soluzione forse meno sontuosa ma ugualmente interessante, vibrante, gradevole: tanto per non restare a bocca asciutta, tanto per non mancare ad un appuntamento che, in tredici anni, non ha mai mancato di farci guadagnare attenzione, soddisfazioni, riconoscimenti, premi e, ciò che più conta, la risposta sempre formidabile del pubblico.
Non siamo ancora in grado di dirvi come e quando potremo presentarci a voi con un nuovo appuntamento: possiamo però assicurarvi che ci sarà, entro la fine dell'estate; e che lo allestiremo con l'entusiasmo e lo scrupolo di sempre. Anzi, ancora di più, a sancire il definitivo superamento di un periodo allucinante per tutti, e che non sarà facile dimenticare.
A risentirci prestissimo con nuove, belle novità.
Il CAMPE

mercoledì 10 giugno 2020

LANCIA DELTA, 40 ANNI FA AUTO DELL'ANNO

LANCIA DELTA AUTO DELL'ANNO 1980 auto epoca anni 80

Carissimi tutti,
in attesa di una ripresa a tutti gli effetti delle normali attività, ci piace proporvi oggi un momento di memoria storica; risaliamo a 40 anni fa, nel 1980, anno in cui La Lancia Delta veniva votata quale auto dell'anno. Un riconoscimento più che meritato, data l'eccezionale qualità del veicolo in questione, sotto molteplici aspetti. Lo conferma il successo di una serie che venne reiterata dal 1979 al 1993 in 525 231 esemplari, incluse le versioni sportive; il tutto in 4 serie, corrispondenti ad altrettanti periodi: la prima tra il 1979 e il 1982, la seconda tra il 1983 e il 1986, la terza tra il 1986 e il 1990, e la quarta e ultima tra il 1991 e il 1993, quando sarebbe stata sostituita dalla Delta II generazione.
Il modello, rimasto nell'immaginario collettivo, è frutto del parto di Giorgetto Giugiaro, che ha il compito di trovare un sostituto adeguato ai tempi della celeberrima Lancia Fulvia. Giugiaro, però, rimescola le carte: la sua Delta non è una figlia naturale della Fulvia, tali e tanti sono i cambiamenti che ne fanno un unicum; un nuovo inizio. Casomai, alla Fulvia succede la Beta, almeno fino al 1981. A quel punto, la Delta è già affermata (e premiata), e fa storia a sé, mentre l'idea della Beta viene ridefinita nella Lancia Prisma. A noi, oggi, interessa la prima serie della Delta, quella, per l'appunto, del riconoscimento del 1980. Prima serie che copre il quadriennio 1979-1983, quanto a dire l'ultima stagione, forse, di un'Italia più forte, più ottimista, e anche, come si usava dire, più rampante. I rilievi tecnici vedono un autotelaio, derivato per lo più dal pianale della Beta, assai evoluto: sospensione anteriore a ruote indipendenti di tipo MacPherson con braccio oscillante inferiore e montante costituito da ammortizzatore idraulico e barra stabilizzatrice; sospensione posteriore a ruote indipendenti di tipo MacPherson con due bracci oscillanti trasversali, braccio oscillante longitudinale inferiore (puntone), montante costituito da ammortizzatore idraulico telescopico a doppio effetto e molla a elica disassata con barra stabilizzatrice (di fatto una sospensione Multilink con la inusuale peculiarità di poter regolare la convergenza anche sull'assale posteriore).
La Delta fu lanciata sul mercato inizialmente con due motorizzazioni quattro cilindri in linea, con albero a camme in testa e cilindri in lega leggera derivati da quelli montati dalla Fiat Ritmo, ma migliorati nell'alimentazione, di 1301 cm³ (78 CV) o 1498 cm³ da 85 CV, oltre a un motore 1100 cm³ destinato, per motivi fiscali, ai mercati di Grecia e Portogallo. Parecchie le innovazioni, come i paraurti anteriori e posteriori in resina poliestere rinforzata con fibre di vetro e una dotazione comprendente il lunotto termico con tergilavalunotto, specchietto sinistro regolabile manualmente dall'interno (il destro era opzionale), finiture della carrozzeria in alluminio anodizzato, cornice calandra in acciaio inox, sottoscocca sottoposto a elevati sistemi di trattamento e verniciatura anticorrosione, fari anteriori allo iodio, doppi indicatori di retromarcia e fendinebbia posteriori, tergicristalli a tre velocità, volante regolabile in altezza. Come si vede, si fa largo uso di materiali moderni, di leghe speciali, di soluzioni originali e a volte del tutto inedite.
All'interno, plancia comandi, bocchette di aerazione e quadro strumenti presentavano un disegno squadrato, mentre una particolare attenzione era rivolta ai processi di insonorizzazione dell'abitacolo, a tutto vantaggio del confort di marcia. Accorgimenti che fecero meritare alla Delta il premio per la vettura dell'anno. Due anni più tardi, nel 1982, vennero lanciate le Delta 1300 LX e 1500 LX, con dotazioni di serie che portavano la Delta a un rango superiore: alzacristalli elettrici, ruote in lega leggera, vetri atermici, sedile posteriore sdoppiato, interni in tessuto Zegna. Un'auto filante e a suo modo lussuosa, che non poteva non diventare il sogno, più o meno proibito, dei giovani di tutte le età negli anni Ottanta.

venerdì 5 giugno 2020

I DOCUMENTI ORIGINALI DEI VEICOLI STORICI SONO SALVI

Veicoli storici: salvi i documenti originali! - News - Automoto.it

Carissimi tutti,
l'ASI comunica alcune novità in merito ai documenti originali dei veicoli storici, sui quali in diversi ci avete interpellato: la bella notizia è che questi documenti sono salvi. La Direzione Generale della Motorizzazione, infatti, ha emesso una nuova circolare con alcune precisazioni in merito al Decreto Legislativo 98/2017 che regola il Documento Unico di Circolazione e Proprietà. Una nota specifica riguarda i veicoli di interesse storico e collezionistico, per i quali l’Automotoclub Storico Italiano aveva sollevato il problema della distruzione dei documenti originali dovuta alle nuove procedure telematiche. Sono state accolte le proposte avanzate da ASI per evitare la perdita di questo importante “corredo storico” dei veicoli. In particolare, i libretti di circolazione ed i fogli complementari non verranno trattenuti, né distrutti e neppure annullati. “Siamo grati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Direzione Generale della Motorizzazione per la grande sensibilità dimostrata nei confronti del motorismo storico”, sottolinea Alberto Scuro, presidente dell’Automotoclub Storico Italiano. “Hanno ascoltato le nostre istanze e preso in considerazione i nostri suggerimenti per la salvaguardia del patrimonio storico. Siamo sicuri che il dialogo proseguirà anche in futuro nell’ambito di un tavolo di lavoro che vedrà riunite le istituzioni competenti e gli enti certificatori, con il solo obiettivo di tutelare i veicoli storici”. Questa la nota della circolare riferita ai veicoli di interesse storico e collezionistico (art. 60 c.d.s.): Al fine di salvaguardare il valore storico e collezionistico dei documenti di circolazione e di proprietà dei veicoli che, in base ai dati presenti nell’ANV (Archivio Nazionale Veicoli), risultano classificati come tali in base alla iscrizione in uno dei registri previsti dall’art. 60, comma 4, c.d.s., o che siano stati costruiti o immatricolati per la prima volta almeno trenta anni fa, tutte le operazioni gestite con le nuove procedure e che danno luogo all’emissione del DU (es., trasferimenti di proprietà, reimmatricolazioni, aggiornamenti con rilascio di nuovo documento di circolazione), devono essere gestite secondo le seguenti modalità: nel fascicolo digitale deve essere acquisita l’immagine pdf del documento di circolazione originale, al quale non va praticato il taglio dell’angolo superiore destro; il documento originale è restituito al nuovo proprietario senza apposizione di alcun segno (timbro, tagliando autoadesivo o altro) di annullamento; analogamente è restituito, con le stesse modalità, il foglio complementare dopo averlo scansionato e acquisito nel fascicolo senza taglio dell’angolo superiore destro.

sabato 23 maggio 2020

RINVIATO AL 31 LUGLIO IL PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO

ACI assicura che il pagamento del bollo auto 2020 può essere ...

Carissimi tutti,
il Consiglio regionale ma rinviato al 31 luglio il pagamento del bollo auto e di altri tributi regionali.
E’ stata approvata infatti la proposta di legge della giunta regionale per la sospensione di tutti i termini tributari in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 ed il 30 giugno 2020, procrastinati al 31 luglio 2020 senza alcuna maggiorazione o sanzione. Stessa procedura per la riscossione afferente alla rateizzazione dei debiti tributari in scadenza tra il 31 marzo 2020 e il 30 giugno 2020 e ripresa del pagamento delle rate residue a decorrere dal 31 luglio 2020. Di seguito il link:

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Finanze-e-Tributi/Tributi-regionali/Disposizioni-urgenti-per-emergenza-epidemiologica-da-Covid-19

I soci preoccupati di non fare in tempo per il bollo dimezzato, per non avere ricevuto il relativo certificato, possono pertanto tranquillizzarsi. Intanto il club ha ripreso una attività vicina alla normalità; siamo aperti nei soliti pomeriggi di martedì e giovedì e nella mattina di sabato. La preghiera è di una collaborazione da parte dei soci e del pubblico, cui chiediamo di munirsi di mascherine e, se possibile, di guanti: naturalmente mettiamo a disposizione l'igienizzante all'ingresso, fermo restando il mantenimento delle misure di sicurezza. Grazie a tutti,
Il CAMPE

martedì 12 maggio 2020

DA SABATO PROSSIMO, TORNIAMO APERTI

CAMPE Club Piceno Auto Moto d'Epoca - Cars - Porto San Giorgio ...
Carissimi tutti,
una bella notizia, anzi la più attesa: finalmente riapriamo. La mattina di sabato prossimo, 16 maggio, saremo, salvo imprevisti dell'ultimo momento, di nuovo al nostro posto nella sede di via Andrea Costa, 347 a Porto San Giorgio. Naturalmente dovremo osservare le stringenti misure di contenimento imposte dal governo - e così sarà tenuto a fare chiunque ci raggiungerà per le proprie esigenze. Dunque, mascherine, distanze e tutto il resto. Ma se non altro possiamo dire che si ricomincia. In queste interminabili e allucinanti settimane non abbiamo mai smesso di esserci, sia pure "da remoto", come si dice; abbiamo smaltito un buon numero di pratiche, raccolto richieste, sollecitazioni, esigenze da parte vostra. Continueremo anche in questa modalità, perché siamo ancora lontani dall'uscita completa dall'emergenza. Ma, con le necessarie limitazioni, ci apprestiamo anche a rianimare il nostro ufficio: ne sentivamo la mancanza, e ne siamo felici. Vi aspettiamo, dunque, da questo prossimo sabato e poi, secondo la nostra abituale attività, ogni sabato mattina oltre che nel pomeriggio di martedì e giovedì. 
Circa il ripristino delle manifestazioni, invece, non possiamo ancora dirvi niente. Tutto è sospeso, in attesa di migliori eventi. A presto,
Il CAMPE

martedì 5 maggio 2020

VERSO LA RIAPERTURA...


Carissimi tutti, 
se Dio vuole, la fase 1 dell'isolamento totale è alle spalle. Abbiamo lavorato in questi due mesi via smart working, come si dice per dire da casa, avvalendoci delle tecnologie a disposizione. Continueremo ancora per qualche tempo, e, a questo proposito, siamo a gentilmente chiedervi ancora un poco di pazienza e di collaborazione, specialmente per quanto riguarda la documentazione fotografica prodotta: più precisa e nitida sarà, più velocemente e in modo efficace la relativa pratica verrà evasa. Noi continuiamo a ricevere il materiale per inoltrarlo secondo procedura. Siamo comunque in vista della riapertura della nostra sede di via Costa, 347 a Porto San Giorgio, che, se tutto andrà bene, dovrebbe arrivare entro la fine della settimana ventura. Naturalmente vi informeremo con maggiore precisione una volta decisa la data. Restano per il momento congelate tutte le manifestazioni in programma fino a nuovo ordine.
Nella speranza di poter riprendere a breve la nostra ordinaria attività, e di poterci presto riabbracciare.
Il CAMPE

venerdì 17 aprile 2020

IL CAMPE C'E'


Carissimi tutti,
è perfino inutile dire la fatica, la pena di questa situazione che, tra contagiati, deceduti e quarantene senza limite, ci sta mettendo a dura prova; non è inutile, invece, dirvi che, comunque sia, noi del Club continuiamo a lavorare sfruttando le possibilità di internet. Disponendo della modulistica in formato .dpf, siamo in grado di esperire le pratiche ed altre incombenze che ci state trasmettendo via WhatsApp o - preferibilmente - email. Così cerchiamo di non arrenderci al blocco di tutte le attività, così proviamo a reagire, confidando in una ripresa il prima possibile. Vi invitiamo pertanto a rivolgervi ai nostri contatti, come al solito, ai fini di una attività operativa il più possibile prossima alla normalità. A tutti il nostro affetto, il sostegno, la nostra dedizione e la speranza che troviate le risorse necessarie per assorbire questa prova tremenda, cui nessuno sfugge.
Il CAMPE

martedì 7 aprile 2020

LA RIVISTA “LA MANOVELLA” DI APRILE E’ DISPONIBILE ONLINE GRATUITAMENTE

Cari amici, cari soci,
l’Automotoclub Storico Italiano mette a disposizione di tutti, gratuitamente, la sua rivista mensile “La Manovella

Il numero di aprile del più antico periodico italiano dedicato al motorismo storico – pubblicato sin dal 1961 – è diffuso anche sul web in versione digitale, scaricabile integralmente a questo link >>> La Manovella web – aprile 2020 <<< oppure sfogliabile a questo link: bit.ly/manovella20-04

L’iniziativa nasce dalla volontà di limitare il disagio dovuto all'emergenza e alle restrizioni in corso, che ovviamente ritarderanno la diffusione della rivista cartacea, spedita in abbonamento agli oltre 150.000 tesserati ASI (italiani e stranieri) e distribuita nelle edicole di tutta Italia. 

Anche l’ASI, in questo particolare momento, ha voluto potenziare i suoi strumenti di informazione ed aumentare il flusso delle notizie, in modo che gli appassionati, costretti nelle proprie case come il resto della popolazione, possano trascorrere qualche ora in più di svago dedicata alla lettura e alla cultura. 

La Manovella digitale online completa il quadro delle tante iniziative solidali messe in atto da ASI per rispondere in maniera concreta alla situazione emergenziale dovuta al Covid-19: prima fra tutte la raccolta fondi “Insieme per fermare il Covid”, promossa da ASI insieme a UNICEF e ANCI con il coordinamento della Cabina di regia “Benessere Italia” della Presidenza del Consiglio (www.fermiamoilcovid.it).

venerdì 27 marzo 2020

NELLA TRAGEDIA, UN SALUTO


Carissimi tutti, 
siamo purtroppo a condividere una disperazione che è di tutti. Anche qui, nel piccolo paese di Porto San Giorgio, dove eravamo attivi, dove organizziamo ogni anno "Moda e Motori" e tante altre belle occasioni di festa e di compagnia, anche qui le prime vittime. Gente che è parte della vita comune, perché tutti ci conosciamo nel nostro villaggio, gente che fino a ieri incontravamo e nessuno poteva immaginare. Anche qui siamo sconvolti, destabilizzati, increduli. Nessuno può dire quanto, nessuno può dire fino a quando. Anche qui si lotta per restare vivi, in uno scenario folle, forse peggiore a quello di una guerra. Ci manca la normalità. Ci mancano le vostre visite al Club. Ci mancano le telefonate e gli appuntamenti e di organizzare nuove manifestazioni. Ci manca il risveglio della primavera che annuncia la ripresa delle attività. Ci manca disperarci allegramente al pensiero del prossimo Moda e Motori, che come sempre arriva troppo presto (e invece quest'anno chissà se ce la faremo). Ci mancano i contatti con gli altri club, le iniziative da adottare insieme, le piccole e grandi novità del nostro mondo. Ci manca tutto, perfino le scartoffie. Ci manchiamo noi. Eppure, restare vivi bisogna. E, per restare vivi, è necessario non commettere imprudenze, confidando troppo in noi stessi. Occorre anche non perdere la testa, perché alternative non ne abbiamo: o resistere, senza termine, o arrendersi. Qui nessuno vuole arrendersi e ciascuno di noi ha in cuore tanta voglia di riprendere le consuete attività. Di ritrovarci. Di riabbracciarci. Di salutare tutti insieme il cessato allarme con un bel pranzo. Ma, per raggiungere tutto questo, dobbiamo esistere. Vogliamo solo farvi sapere che siete nei nostri pensieri, e che il vostro Club resisterà fino a quando potrà di nuovo riaccendere il motore. Per tutti voi, per tutti noi.
Il CAMPE

domenica 22 marzo 2020

TUTTO FERMO, IL CAMPE LAVORA DA CASA

Risultato immagini per coronavirus chiuso
Carissimi tutti,
come stiamo constatando, il paese è congelato. Ibernato. Tutto è sospeso in attesa di tempi migliori, che peraltro non si intravvedono. Ogni iniziativa viene aggiornata a data da destinarsi, presumibilmente in estate (se tutto andrà bene). Nella generale incertezza, nella confusione che, va pur detto, sembra regnare sovrana soprattutto in chi ci governa, vogliamo dirvi che anche il CAMPE, per quanto possibile, mantiene le sue attività da distanza; non possiamo assicurare una completa copertura delle mansioni, ma siamo a disposizione per quanto di fattibile. Per questo, vi invitiamo a contattarci, in caso di necessità, sui vari canali che il club mette a disposizione: via social, tramite email, eccetera. Aspettando di poter tornare tutti alla normalità, alla passione per le nostre amate auto storiche, essere presenti è, per il momento, tutto quanto possiamo assicurare. Vi rivolgiamo un caro saluto, nella speranza di poterci ritrovare tutti, il più presto possibile.
Il CAMPE

martedì 10 marzo 2020

CORONAVIRUS, IL CAMPE CHIUSO SECONDO NORME DI LEGGE


Risultato immagini per coronavirus murale solidarietà

Carissimi tutti,
come certamente avrete appreso, l'intero paese è fermo, congelato nell'attesa di una soluzione per l'epidemia di coronavirus. Di conseguenza, anche il nostro club sospende l'attività: solo quella aperta al pubblico, però; chi avesse urgenze, bisogno di informazioni o necessità di assistenza, ci può contattare via email, per telefono o tramite WhatsApp, secondo i riferimenti che trovate in questo blog e sui social. Nella speranza che tutto si risolva presto, vi rivolgiamo un caro e solidale saluto.
Il CAMPE

giovedì 5 marzo 2020

CORONAVIRUS, RINVIATO L'APPUNTAMENTO AL GIUBILEO LAURETANO

L'immagine può contenere: testo

Carissimi tutti,
purtroppo le notizie non sono buone; il coronavirus continua a preoccupare e a colpire, con la conseguenza, che avrete senz'altro colto, di un generale blocco di tutte o quasi le occasioni associative. Non possono fare eccezioni i nostri amati raduni e così, dopo l'occasione con la cooperativa Pars di Corridonia, di cui vi abbiamo informato poco fa, anche un'altra manifestazione finisce congelata fino a data da destinarsi: si tratta dell'atteso appuntamento con "Le auto storiche al Giubileo Lauretano", in programma per il prossimo 22 marzo. Riproduciamo qui la locandina dell'appuntamento, nella viva speranza di poterlo recuperare quanto prima. Siamo, come tutti voi, sconcertati, ma non rassegnati: teniamo duro tutti insieme, aspettando notizie positive. A presto, con un pensiero e un augurio speciale di giorni migliori per tutti.
Il CAMPE

martedì 3 marzo 2020

RINVIATO L'APPUNTAMENTO CON LA PARS DI CORRIDONIA - LA DIRETTIVA ASI PER L'EMERGENZA CORONAVIRUS

Risultato immagini per CORONAVIRUS mascherine
Carissimi tutti,
il coronavirus, con relativa psicosi, non poteva certo risparmiare conseguenze anche nel nostro ambito e così siamo ad informarmi delle più recenti novità. Anzitutto, viene rinviato a data da destinarsi l'appuntamento del CAMPE con la cooperativa sociale PARS di Corridonia, già in programma per la prossima domenica 15 marzo. Di concerto con la cooperativa, si è considerato necessario aggiornare l'evento in modo da tuelare anzitutto gli ospiti della struttura. La misura recepisce peraltro la direttiva ASI in termini di sicurezza e prevenzione, che riproduciamo di seguito.
"Nel rispetto delle indicazioni contenute nel decreto legge n.6 del 23 febbraio 2020, e delle diverse ordinanze delle autorità competenti locali, emesse negli ultimi giorni, ASI ritiene doveroso e opportuno collaborare alle misure di contenimento e di gestione dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, sospendendo le proprie attività e manifestazioni culturali, ludiche e di socialità, sul territorio nazionale, per un periodo di 30 giorni.
Tale provvedimento viene articolato su un periodo di 30 giorni non per aggiungere allarmismo alla situazione già difficile per tutte le aree direttamente coinvolte - e non solo quelle - quanto per le necessarie attività organizzative e preparatorie di cui necessitano i nostri eventi e che richiedono sempre almeno alcune settimane preventive per la loro organizzazione efficiente ed in sicurezza.
In questo senso, ASI vuole esprimere il proprio senso di responsabilità e di partecipazione all’impegno profuso in queste settimane dagli organi istituzionali, nazionali e locali, da quelli di vigilanza, d’intervento sanitario e di garanzia dell’ordine pubblico non inducendo i propri iscritti a spostamenti sul territorio non necessari.
ASI seguirà con attenzione gli sviluppi della situazione emergenziale, attenendosi scrupolosamente agli orientamenti e le indicazioni che verranno in futuro trasmessi dalle autorità competenti, aggiornando costantemente di eventuali ulteriori provvedimenti di sospensione delle proprie attività non solo i soci iscritti ma anche le Comunità e le Amministrazioni locali che sempre partecipano con entusiasmo alle manifestazioni sociali e sportive del motorismo storico, inserite ormai da tempo nei diversi calendari turistici e di attrazione dei territori nazionali".
Così vanno le cose, anche con le auto storiche, in tempi di epidemia. Speriamo tutti di poter fornire a breve informazioni più incoraggianti. Per il momento, nessun altro appuntamento in programma è stato rimandato o annullato. A presto,
Il CAMPE

lunedì 17 febbraio 2020

IL CAMPE ALLA PARS DI CORRIDONIA


Carissimi tutti,  
a testimonianza delle possibilità multiformi del motorismo storico, veicolo di cultura ma anche di significati diversi, il nostro Club si apre ad istanze di carattere sociale e organizza, per Domenica 15 Marzo p.v., un raduno di Auto d’Epoca a Corridonia presso la Cooperativa Sociale PARS “Pio Carosi” ONLUS. Questo il programma di massima: 
• Alle 9,30 – 9,45: ritrovo presso la Concessionaria Nissan “Cimini”.
• Alle ore 10,00 – 10,15: arrivo presso la sede della Cooperativa Sociale PARS Onlus a Corridonia e visita alla struttura e ai centri residenziali.  
• Alle ore 11,00: Santa Messa.
• Alle ore 13,00: pranzo presso la PARS ad offerta libera.
Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria entro giovedì 12 marzo e la manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.
Per ulteriori informazioni, puoi contattare la nostra segreteria.
Ti aspettiamo!