lunedì 24 dicembre 2018

BUON NATALE!


Carissimi tutti,
ci è particolarmente gradito rinnovare gli auguri con una notizia ormai certificata: come atteso, e come già avevamo informato poc'anzi, il governo, nel testo del maxi-emendamento della Finanziaria approvato ieri dalla Commissione Bilancio del Senato, ha inserito un provvedimento in base al quale i veicoli storici con immatricolazione almeno ventennale in possesso di CRS (certificato di rilevanza storica) pagheranno il bollo con una riduzione del 50%. Unica condizione per ottenere l'agevolazione in questione sarà che il riconoscimento di interesse storico sia riportato sulla carta di circolazione. Il testo tornerà ora alla Camera per l’approvazione definitiva che dovrebbe avvenire entro pochi giorni, per entrare in vigore dal primo di gennaio dell'anno nuovo. Da questo provvedimento, e da altri in agenda, da raggiungere in corso d'opera, contiamo di ritrovare parecchi affezionati che si erano, comprensibilmente, persi per strada, delusi dallo sciagurato innalzamento da 20 a 30 sancito dal precedente governo. Festeggiamo dunque con fiducia in un 2019 che porta quel parziale ritorno allo status quo che da anni il mondo delle auto storiche aspettava. Tanti cari auguri di Buone Natale, felice Anno Nuovo e di buone feste a tutti!
Il CAMPE

venerdì 21 dicembre 2018

NOVITA' POSITIVE SUL BOLLO "STORICO"!


Carissimi tutti,
una buona notizia, quella che tutti da troppo tempo aspettavamo: sembra davvero cambiare il vento sul bollo per le auto storiche. Una sensazione della quale avevamo già riferito, su questo stesso blog, non molto tempo fa, e che oggi trova una conferma ufficiale: il Governo, nel testo del maxi-emendamento della Finanziaria approvato ieri dalla Commissione Bilancio del Senato, ha inserito un provvedimento in base al quale i veicoli storici con immatricolazione almeno ventennale in possesso di CRS (certificato di rilevanza storica) pagheranno il bollo con una riduzione del 50%. Unica condizione per ottenere l'agevolazione in questione sarà che il riconoscimento di interesse storico sia riportato sulla carta di circolazione. Il testo tornerà ora alla Camera per l’approvazione definitiva che dovrebbe avvenire entro pochi giorni, per entrare in vigore dal primo di gennaio dell'anno nuovo. Una soluzione diversa rispetto all'atteso recupero dello status quo, almeno parziale (si ipotizzava, si sperava in un compromesso che potesse riportare almeno a 25 anni il termine per l'agevolazione in questione), ma non per questo meno importante e vantaggioso. Resta, s'intende, intatta le franchigia  per i veicoli con anzianità trentennale, secondo l'innovazione, sciagurata, adottata dal precedente governo Renzi. 
Tale svolta testimonia di un ritrovato dialogo serio e produttivo da parte dell'ASI con le Istituzioni, attività che sta cominciando a produrre i primi risultati. Si lavora su vari fronti tra cui le limitazioni alla circolazione e le normative riguardanti le revisioni con percorsi già tracciati e possibilità di ottenere risultati positivi in tempi non troppo lunghi. 
Festeggiamo dunque le Feste con un motivo in più; e ci è particolarmente gradito, di conseguenza, rinnovare a tutti i soci e gli amici i nostri auguri più sinceri e fiduciosi in un 2019 tutto da vivere nel segno della nostra passione.
Il CAMPE

mercoledì 19 dicembre 2018

PER FATTO PERSONALE


Carissimi tutti,
il Natale, recita l'antico adagio, è il momento in cui tutti si riscoprono più buoni, ma ci sono viceversa desideranti, sconfitti, tristissimi profeti dell'invidia che si riscoprono i meschini di sempre, perché la loro stessa vita è fatta di miseria umana. Sono gli incapaci dall'unica propensione emulativa, sono quelli che si nascondono e spiano, tentando, senza successo, di copiare: e allora non resta loro che esorcizzare i propri fallimenti lavorando nell'ombra per sminuire i successi e i riscontri altrui con la lingua della diffamazione, della scorrettezza, della bassezza. È sempre il solito copione: chi sa fare, fa; chi non sa far niente si macera nel risentimento e nel torbido. Soggetti la cui attitudine meschina, e sostanzialmente disonesta, conosciamo bene anche senza le continue testimonianze che affluiscono al nostro indirizzo. Purtroppo si tratta di casi in un certo senso, ma solo in quello, umani: comportamenti avvilenti, che neppure nella scuola dell'obbligo troverebbero legittimazione, e invece si protraggono oltre l'età della ragione. Che non c'è. C'è solo inettitudine, e una mentalità che definire sottoprovinciale, ammuffita, asfittica è perfino generoso. D'altra parte, a noi corre l'obbligo, oltre una certa soglia di pazienza e di compatimento, di far sapere che sappiamo, che siamo caritatevoli ma non sciocchi, che sappiamo reagire: da un certo momento in poi, il pregiudizio diventa pregiudicato, a larga tiratura, a grande diffusione. Inutile, in ogni modo, il gioco del “o con noi o vi isoleremo”, “noi possiamo tutto”, “nelle sedi giuste abbiamo chi ci ascolta anzi quelli sono ai nostri ordini” (sic!); non c'è corruzione, morale o meno, che tenga davanti all'abisso di esperienza, di capacità, di serietà, di inventiva e ogni manipolazione alla fine si infrange contro la realtà e le sue distinzioni, che chiunque è in grado di cogliere. Tanto dovevamo, e non ci resta che rinnovare gli auguri di buone feste: a tutti i nostri cari soci e amici, e, naturalmente, a chi li merita.
Il CAMPE 

martedì 11 dicembre 2018

PRANZO SOCIALE - il racconto


Carissimi tutti,
con il pranzo sociale di domenica 2 dicembre al ristorante "La fonte di Mosé" a Torre di Palme, in provincia di Fermo, alla presenza dell'avvocato Pietro Piacquadio, consigliere nazionale ASI, del presidente della Commissione Nazionale Giovani ASI, Fabio Di Pasquale, dei rappresentanti dei club amici, si è conclusa la stagione 2018. Un altro calendario va in archivio, con tutti i suoi momenti belli, le manifestazioni riuscite, le difficoltà da superare. Ma, sopra ogni cosa, un altro calendario passa come un ponte per il prossimo che verrà. Altre sfide importanti ci aspettano: la battaglia sul bollo storico, da riportare almeno a 25 anni, ciò che darebbe impulso all'intero circuito dei club d'auto d'epoca; il continuo miglioramento di vetrine prestigiose, ormai indiscutibili, come "Moda e Motori, per la quale già stiamo cominciando ad abbozzare idee, significati, scalette; la nuova edizione del Gran Tour, che nel 2019 ci vedrà come sempre tra i partecipanti, probabilmente nella zona di Osimo; una nuova organizzazione in seno al nostro stesso club, con una gestione sempre più puntuale e scrupolosa dei soci, che come sempre aspettiamo; l'impulso, inesausto, sempre sentito, a diffondere la conoscenza dei nostri territori sotto tutti gli aspetti: culturale, artistico, turistico, enogastronomico, con il viatico del motorismo storico. Il 2019 sarà anche, tra le altre cose, un anno di elezioni in seno all'ASI, della quale il CAMPE è federato. 


Intanto, al pranzo sociale abbiamo avuto modo di riunirci e ancora una volta stringerci nell'armonia e nell'amicizia che ci contraddistinguono. Ed è sempre un ritorno gradito, questo ritrovarci per difendere la nostra passione: è ciò che siamo, è quello che ci tiene uniti. E che ci consentirà un altro anno pieno di impegni, di traguardi, di momenti di amicizia, di fuga, in un certo senso, da un mondo sempre più difficile, dal quale difenderci recuperando la forza dello stare insieme, del condividere un sentimento che va oltre l'interesse, oltre il tempo libero. Sono quei modelli che raccontano la nostra vita, che ci parlano di chi non è più con noi, che ci annunciano ogni volta che raggiungiamo un villaggio, una città, un luogo da stupire ed incantare ancora. 
Cari Soci, cari Amici, a tutti voi il nostro augurio più sincero, per un Natale sereno e un anno nuovo colmo di soddisfazioni e di gioia. 
Il CAMPE

martedì 27 novembre 2018

RADUNO DI MONTEFALCONE - il racconto


Carissimi tutti,
ecco qualche scatto, qualche momento di un altro raduno indimenticabile, riuscito benissimo, pieno di allegria e di belle atmosfere. E' quello di Montefalcone Appennino e Smerillo della scorsa domenica 11 novembre, agevolato dalla bella giornata e dalla nutritissima partecipazione: oltre 25 modelli, ed eravamo in più di 50 al ristorante "Le Logge" di Smerillo, dove abbiamo concluso la giornata anche con le premiazioni della gara di regolarità. Questa fedeltà, questa continua presenza ai nostri raduni ci conforta e ci riempie di speranza: sappiamo bene che i tempi sono, restano difficili, e che per le auto storiche e la loro cultura le difficoltà si moltiplicano; ma essere riusciti anche quest'anno a mantenere i nostri iscritti, la loro fiducia, la loro passione, non può che tradursi in nuovo entusiasmo, in ancora maggiore voglia di fare, di organizzare, di raggiungere. E di migliorare.
Ancora una volta, Montefalcone si è segnalata per la gentilezza e il calore della sua ospitalità; ancora una volta questi scorci, meravigliosi, forse insospettati, hanno incantato chi li ha raggiunti. Ancora una volta i nostri modelli hanno riempito il piccolo villaggio, rendendolo un calendario di tempi perduti. Montefalcone-Smerillo ha chiuso la nostra stagione di appuntamenti, che troverà la sua consacrazione domenica prossima 2 dicembre, al Pranzo Sociale al ristorante "La Fonte di Mosè", con lo scambio di auguri, di presenti, il punto sull'anno trascorso e sulle attività che già incalzano per il 2019. Vi aspettiamo, dunque, una volta di più, per chiudere tutti insieme, degnamente, un altro anno complesso, faticoso, esaltante, importante. A presto!
Il CAMPE

venerdì 23 novembre 2018

PRANZO SOCIALE 2018


Carissimi tutti,
l'anno volge al termine ed è imminente il nostro pranzo sociale, che tradizionalmente chiude la nostra stagione di iniziative e appuntamenti e, insieme, pone le basi per il prossimo calendario. Domenica 2 dicembre torneremo nel prestigioso ristorante La fonte di Mosè, nella meravigliosa Torre di Palme (Fermo). E' quasi superfluo ricordare che questo nostro raduno è particolarmente sentito, e importante, sia per il momento di confronto che offre, quanto a dire la possibilità di tirare le somme su un altro anno, di mettere in cantiere nuove sfide e di calibrare meglio quanto da correggere; da valutare anche le novità attese in merito all'annosa questione del bollo storico, forse in via di una soddisfacente soluzione, oltre alle varie ed eventuali in seno al nostro mondo di appassionati di veicoli d'epoca. Non solo: questo nostro ritrovarci serve anche a rinnovare le iscrizioni, per il 2019, e, non ultimo, a salutarci tutti, a farci gli auguri di buone Festività in attesa della ripresa primaverile. Un punto e di seguito, dunque, da non mancare assolutamente. Vi aspettiamo più numerosi che mai, e resta inteso che la nostra sede di Porto San Giorgio è a disposizione per prenotazioni, informazioni e quant'altro. Saremo raggiunti da graditissime personalità dell'Asi, da amici di club fratelli, da ospiti e appassionati in genere. Una grande festa, per tutti, e un menu, sempre a base di pesce, che possiamo assicurare sontuoso. 
Più che mai, vi aspettiamo
Il CAMPE

venerdì 16 novembre 2018

IL CAMPE ALLA FIERA D'AUTUNNO DI PORTO SAN GIORGIO


Carissimi tutti,
è una fine d'anno molto intensa per il nostro club, che, dopo gli appuntamenti di Ripatransone e Montefalcone Appennino, sarà domenica protagonista in casa, a Porto San Giorgio, per la Fiera d'Autunno; in pieno centro, lungo la via Simonetti, a partire dal viale don Minzoni, fino al viale della Stazione, verranno esibiti circa 25 modelli storici, in modo da arricchire l'evento festivo, secondo un accordo di collaborazione con la locale Amministrazione. Per il CAMPE è un appuntamento significativo, a suggellare un legame con la città che, una volta di più, vuole essere anche culturale e storico. Le auto resteranno in esposizione dal mattino fino al tardo pomeriggio, praticamente per l'intera durata della fiera. Cari amici, ci vediamo domenica a Porto San Giorgio!
Il CAMPE

venerdì 9 novembre 2018

BOLLO AUTO AGEVOLATO, SI RIAPRE LA PARTITA


Carissimi tutti,
finalmente una notizia che da tempo aspettavamo di poter dare: la partita per la tassa di circolazione, alias il bollo auto agevolato, si riapre. Dopo che il termine era stato inopinatamente, e possiamo ben dire ingiustamente, se non in modo sciagurato, innalzato dal precedente governo Renzi da 20 a 30 anni in su per i veicoli considerati storici, l'ASI ha presentato nei giorni scorsi una sua proposta intesa a ritoccare il termine a 25 anni: misura intermedia, considerata ragionevole. A questo punto, sempre confidando in una opportuna attività di lobbying, di pressione discreta ma costante, si apre la consueta procedura istituzionale, che auspicabilmente dovrebbe portare alla tanto sospirata revisione della misura, con tutto ciò che ne conseguirà in termini di riacquisiti vantaggi, commisurati alle relative agevolazioni fiscali.
Per questo motivo, e confidando in una positiva evoluzione, che realisticamente sembra possibile, vi invitiamo a ribadire la vostra iscrizione al CAMPE, e vi aspettiamo fiduciosi in caso aveste deciso, negli anni scorsi, di fermarvi e restare alla finestra: è conveniente agire per tempo, in modo da arrivare preparati all'appuntamento con la novità; ferme restando le altre utilità sia sul fronte dell'assicurazione del veicolo storico, che in termini più generali: per saperne di più, come sempre, non esitate a contattarci via email, social o, meglio ancora, venendoci a trovare in sede, a Porto San Giorgio. Tutti i riferimenti li trovate su questo stesso blog.
A presto!
Il CAMPE

lunedì 5 novembre 2018

IN MEMORIA DI AMATO OLIVIERI


Il CAMPE desidera unirsi al cordoglio comune per il nostro caro socio Luigi Olivieri, che ha perduto oggi il padre Amato, medico, cittadino e uomo di grande valore, da tutti ricordato e compianto a San Benedetto del Tronto. Fra le tante attività, fra i mille motivi di interesse, ci piace qui ricordare la passione per le auto storiche, trasmessa di padre in figlio, entrambi coinvolti in diverse edizioni della "Mille Miglia". Caro Luigi, la tua grande perdita è anche la nostra, per il valore di un padre, e di un uomo, davvero speciale, animato da altruismo e generosità fuori dal comune in tutti gli aspetti di una vita lunga e sempre nobile, responsabile, in ogni aspetto al servizio della collettività.

venerdì 26 ottobre 2018

RADUNO DI MONTEFALCONE APPENNINO



Carissimi tutti,      
il nostro Club torna, ancora una volta, a Montefalcone Appennino, stupendo borgo premontano che ci accoglierà, con il patrocinio del Comune, la prossima domenica 11 Novembre. Montefalcone è ormai una classica per il CAMPE, con i suoi scorci, le sue suggestioni, la squisita ospitalità che l'Amministrazione comunale ha sempre voluto riservarci; ed è diventata, edizione dopo edizione, una occasione gradita a tutti noi soci, da non mancare assolutamente. Anche quest'anno, dunque, ci ritroveremo, secondo il seguente svolgimento:
Alle ore 10,00 ritrovo, iscrizioni ed esposizione delle auto in Largo Tartufoli, a seguire ricca colazione a base di prodotti locali offerta dall'Amministrazione Comunale.    
Intorno alle ore 11,00 si terrà la prova cronometrata, successivamente (ore 12,00 circa) ci trasferiremo presso il cimitero per rendere omaggio alla tomba di Dario Marcantoni, storico appassionato di auto epoca; non mancherà un breve giro panoramico della zona circostante che da Montefalcone porta a Smerillo, altro incantevole borgo: qui ci attende il fantastico ristorante "Le Logge” per un sontuoso pranzo, con tanto di premiazioni della prova cronometrata.
    
Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria entro e non oltre sabato 6 novembre e la manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Per ulteriori informazioni, la nostra segreteria. è a disposizione.

Non mancate, vi aspettiamo!

Il CAMPE


martedì 16 ottobre 2018

RADUNO DI RIPATRANSONE - Il racconto


Carissimi tutti,
il nostro Fermano è una galassia piena di borghi, villaggi, piccoli centri dalla bellezza desolata, che si vanno inesorabilmente spopolando, che perdono vita, che restano nell'oblio a maggior ragione dopo il terremoto che, due anni fa, ha convinto anche gli ultimi ostinati, quasi tutti, a cercare nuova vita lungo la costa. Eppure le loro bellezze resistono. Chiamano. Noi del CAMPE abbiamo deciso di ascoltare la voce di questi paesi e, quando possiamo, li raggiungiamo con le nostre carovane storiche, cercando di portare da una parte interesse (così almeno ci auguriamo) in chi ancora esiste tra quelle piazze, quei vicoli, dall'altra di mostrare a chi fra noi non li sospetta questi piccoli scrigni da scoprire. 
Così è stato a Ripatransone, centro alto collinare quasi al confine tra Fermano e Ascolano: raggiunto, domenica 7 scorsa, da una "delegazione" di oltre 25 modelli, appartenenti a varie epoche, ospitati nella piazza principale. La giornata non era particolarmente felice dal punto di vista meteorologico, ma non è stato un problema: abbiamo piacevolmente invaso il paese, per il quale si sparpagliavano gli oltre 50 partecipanti al raduno; qualcuno a visitare il Museo delle professioni artigianali, altri all'esplorazione di scorci, punti panoramici, meraviglie poco note, tra le quali i due vicoli più stretti d'Italia. 


Non ci siamo fatti mancare la gara di regolarità, conclusasi con l'affermazione di Moreno Doria, la piazza d'onore per Paolo Merlo e il terzo posto a Nazzareno Acciarri. A quel punto, era già tempo di radunarci a tavola e qui abbiamo scoperto un ristorante davvero degno di nota, "Lu Cuccelò", dove il lungo banchetto è proseguito fino al pomeriggio inoltrato, con le premiazioni per la gara ed altri momenti piacevoli in una atmosfera intima e gradevolissima.
Possiamo dire di avere avuto un primo raduno assolutamente riuscito - tanto da farci già ipotizzare una seconda occasione, l'anno venturo; speriamo, con la nostra affettuosa agitazione, di avere dolcemente sconvolto, almeno un poco, un luogo a suo modo magico, nel quale sarà bello tornare, anche in forma privata. Il prossimo impegno, è ormai un classico: a Montefalcone, a ridosso degli Appennini, domenica 11 novembre, ancora con una gara di regolarità e quindi il pranzo nel favoloso ristorante "le Logge" di Smerillo. A presto!
Il CAMPE

p.s. sulla pagina Facebook del Club, una ricchissima vetrina fotografica del raduno


lunedì 24 settembre 2018

IL RADUNO DI RIPATRANSONE


Carissimi tutti,
nell'intento di far conoscere sempre più e sempre meglio i piccoli, grandi tesori del nostro comprensorio, il nostro e vostro Club organizza, per Domenica 7 ottobre il primo raduno di Auto d’Epoca a Ripatransone, splendido borgo del Piceno affacciato sul mare e sui Sibillini, bandiera Arancione, famoso per ospitare il vicolo più stretto d’Italia. L'iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, si articolerà come segue:

alle ore 9,30 il ritrovo, le iscrizioni e la esposizione delle auto in Piazza XX Settembre, dove le auto resteranno esposte.
A seguire, giro per il centro storico e visita al Vicolo più Stretto d’Italia, alla Chiesa dell’Immacolata Concezione detta di San Filippo Neri, alla Piazza Ascanio, al Duomo e al Teatro comunale Luigi Mercanti.
Alle ore 11,30 si terrà la prova cronometrata.
Intorno alle ore 13,00, il sontuoso pranzo presso il rinomato Ristorante “Lu Cuccelò” nel centro storico di Ripatransone con le premiazioni della prova cronometrata.
La quota di partecipazione è di 25 euro (per il pranzo) a persona.

Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria entro e non oltre il 2 ottobre e la manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.
Si tratta di una preziosa occasione per avventurarsi alla scoperta di un borgo finora poco conosciuto, ma che vale tutta la nostra attenzione, e dove staremo insieme e consumeremo uno splendido menu improntato alla cucina locale più genuina e saporita.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare la nostra segreteria.
Vi aspettiamo! 
Il CAMPE

martedì 18 settembre 2018

IL NUOVO CAMPE - LA FESTA


Cari Soci, cari Amici
eccola la festa per l'inaugurazione della nuova sede del CAMPE, sempre a Porto San Giorgio ma in via Andrea Costa, 347 (semaforo di piazza Torino, vicino alla concessionaria di motoveicoli Hobby Sport).

Eccola qua la nostra domenica piena di gioia, allietata da tanti amici che hanno dato il tocco finale ad un impegno proseguito per tutta l'estate. Questa nuova sede, che sembra essere piaciuta a tutti, della qual cosa vi ringraziamo, è più raccolta, più ordinata e più intima, in un certo modo; è maggiormente visibile, affacciandosi lungo la strada Nazionale, e... vi aspetta. 

Per rinnovare l'iscrizione, per scoprirci per la prima volta o anche per un saluto, sempre gradito. Intanto, domenica è stato tempo di auguri, di brindisi e di uno spuntino ricchissimo, che si è protratto fino a sera inoltrata. 


Non è un nuovo CAMPE: è un CAMPE nuovo, e vuole significare la nostra intenzione di migliorare sempre, di reinventarci, di mettere in cantiere ancora iniziative, di esservi vicini nelle piccole e grandi problematiche legate al motorismo storico. Insomma, di essere un punto di riferimento, in modo umile, semplice, ma convinto. E leale. 

Con questa nuova sistemazione, vi stiamo dicendo che ci saremo, sempre disponibili, pronti ad ascoltarvi, a indirizzarvi verso le opportunità, le agevolazioni, le occasioni che faranno al caso vostro. I vantaggi di essere iscritti al nostro club non mancano: venite a scoprirli, nella nostra nuova postazione. Vi aspettiamo!
Il CAMPE




lunedì 10 settembre 2018

NUOVO CAMPE - INAUGURAZIONE


Cari Soci, Amici e Simpatizzanti,
ci abbiamo lavorato tutto agosto, e pensiamo di avere raggiunto un buon risultato: stiamo parlando della nuova sede del CAMPE, che dalla ripresa settembrina si è spostato di qualche metro e precisamente in via Andrea Costa 347 - vicino alla concessionaria "Hobby Motors". Vorremmo davvero condividere con tutti voi questa ripartenza, questo nuovo inizio e vi invitiamo dunque all'inaugurazione ufficiale di domenica prossima, 16 settembre, alle ore 17. Ci ritroveremo con un buffet a base di pizza e bevande, in semplicità e in sincerità, e così potrete fornirci le vostre impressioni sulla nuova collocazione. Vi aspettiamo, dunque, a Porto San Giorgio per una merenda tutti insieme. 
Il CAMPE

mercoledì 5 settembre 2018

RADUNO MOTO STORICHE A PORTO SANT'ELPIDIO


Cari Soci, cari Amici,
eccoci a darvi conto della bella domenica di Porto Sant'Elpidio, sede del nostro raduno di moto d'epoca. Occasione premiata dall'ottima giornata tardo estiva e da plurime occasioni gastronomiche capaci di farsi apprezzare dai numerosi partecipanti. Una trentina i modelli in vetrina, naturalmente di varie epoche e puntualmente ammirate sia nella esposizione iniziale, in via Cesare Battisti, che durante il carosello per il centro storico e il lungomare. Tanti gli appassionati, i semplici curiosi, i visitatori ad arricchire uno dei nostri tipici appuntamenti nei quali ritrovarci all'insegna della convivialità e della passione, con i modelli d'epoca, siano motociclette o altri veicoli, diventano, alla fine, sia causa che pretesto per la riscoperta di centri ai quali siamo legati. Il prossimo appuntamento, domenica prossima 9 settembre, sarà ancora un ritorno e ancora nell'Elpidiense, a Cura di Mostrapiedi, questa volta con le auto, in modo da arricchire la locale festa organizzata dalla Pro Loco. Non mancate!


martedì 28 agosto 2018

RITORNA IL NOSTRO RADUNO DI MOTO STORICHE A PORTO SANT'ELPIDIO


Cari Soci, cari Amici,

torna domenica 2 settembre l'annuale manifestazione di Moto d'Epoca a Porto Sant'Elpidio, organizzata dal nostro Club.

Un appuntamento che si è imposto per il gradimento sempre crescente nel pubblico, e che quest'anno osserverà il seguente programma:

- Ore 9,30 - 11,30: Ritrovo a Porto Sant’Elpidio in via Cesare Battisti con esposizione delle moto. Iscrizione con colazione offerta dal Bar Agorà;
- Ore 11,00: Partenza per giro turistico della città e carosello sul Lungomare, con sosta allo Chalet Bagni Pazzi per aperitivo offerto dallo chalet.
- Ore 12,30: Pranzo presso il Ristorante “GUST'APPUNTO” di Porto Sant’Elpidio;
- Ore 16,00: Omaggi, saluti e commiato.

Confidiamo nella vostra partecipazione e, come sempre, vi aspettiamo numerosi!
Il CAMPE

domenica 26 agosto 2018

RIAPERTURA IN NUOVA SEDE


Cari Soci, cari Amici,
trascorsa la breve pausa estiva, il nostro club riapre, in una nuova sede sempre a Porto San Giorgio: ci siamo, infatti, spostati in via Andrea Costa, n. 347, praticamente lungo la Statale Adriatica all'altezza del semaforo di piazza Torino, di fianco alla concessionaria di motocicli Hobby Motors. Qui il nostro e vostro CAMPE riprenderà la sua attività ordinaria a partire da martedì prossimo, 28 agosto. Vi aspettiamo nella nuova sede, già concentrati sui prossimi appuntamenti autunnali. A presto!
Il CAMPE

martedì 7 agosto 2018

BUONE VACANZE!

Cari soci, cari amici,
la sede del C.A.M.P.E. resterà chiusa dal 7 agosto al 27 agosto, mentre continuano le nostre manifestazioni e gli aggiornamenti qui sul blog e sulla nostra pagina FacebookContinuate a seguirci numerosi anche durante le vacanze. A presto!


P.S.: Per le sole emergenze potete contattarci al nostro numero di mobile. 

giovedì 2 agosto 2018

GRAN TOUR E MODA E MOTORI 2018, OLTRE OGNI SUCCESSO


La kermesse più bella, l'edizione più riuscita di “Moda e Motori”, 45 vetture per ripercorrere il Novecento della tecnica e del design automobilistico, avremmo potuto, dovuto dedicarla a Sergio Marchionne, uomo novecentesco, manager senza tempo che ha salvato l'automobile italiana, l'ha rilanciata nel mondo, ne ha fatto un marchio di perennità. Ma nessuno dei cinquemila spettatori e nessuno degli oltre duecento soggetti coinvolti nell'esibizione e nella preparazione della serata di sabato 14 luglio nello spazio Bambinopoli di Porto San Giorgio sospettava quanto si stesse consumando. Sì, c'è da credere che Sergio Marchionne, provinciale senza confini, si sarebbe divertito a vedere sfilare il Novecento dell'automobile, dalla prima Ford T del 1918 fino alle ultime Maserati della “Milano da bere” e oltre, con una appendice scenografica del 1995, la Fiat Barchetta che si assumeva l'incarico del saluto. Circa ottant'anni di momenti. In mezzo, le stagioni delle Torpedo, le Lambda, le Buick, le Ardita, fino alle berline Fiat e ai Duetto della ricostruzione e del boom, le Cadillac fuori misura, i coupè della Flavia e della Ghia, le Abarth ringhiose e le Giannini ancora stilose, le linee delle 124 Sport e tanto, tanto altro. La formula è quella consolidata, vincente: per ogni vettura, una modella fasciata in un vestito contemporaneo e rigorosamente originale, al suono di canzoni dell'epoca, di locandine di film famosi proiettati su maxischermo, di notazioni storiche, culturali, sociali, tecniche, di momenti di danza affidati a ballerini di scuole prestigiose. Tutto in doppia ripresa, sia quella televisiva, per una emittente del luogo, sia quella diretta, costantemente proiettata sul maxischermo: soluzione quanto mai felice, dato che l'incredibile numero di spettatori rendeva sempre più problematico seguire altrimenti lo spettacolo, con presenze accampante ben oltre lo spazio fisico dell'area, e addirittura oltre il lungomare prospiciente e fino alla spiaggia. 



Al di là della nuda presenza fisica, numerica, mai come in questa edizione il pubblico ha mostrato di gradire, contribuendo con la sua partecipazione emotiva a fare di una sfilata qualcosa di diverso, una intimità da 5000 convenuti, alla presenza di varie personalità ASI a partire dal presidente, Maurizio Speziali. È tutta questione di atmosfera, in fondo: e quella che si è respirata sabato 14 luglio, sul tappeto rosso per le macchine, è stata davvero speciale, più che mai. 



“Moda e Motori” è un evento che, nei suoi dodici anni di vita, ha saputo ritagliarsi un posto fra le classicissime di genere in tutta Italia, anche a suon di premi e riconoscimenti; quest'anno, la sfida non era più riuscire, ma confermarsi in un contesto assai più rilevante, con un numero di veicoli salito dai canonici 26-28 fino a 45, con tutto ciò che ne conseguiva in termini di logistica, organizzazione, esposizione; è il risultato dell'incastonamento di “Moda e Motori” nel più ampio, più ambizioso “Gran Tour delle Marche”, maturato in collaborazione tra 4 sodalizi: l'ospitante Campe di Porto San Giorgio, insieme al Caspim di Ascoli, al Fagioli di Osimo e al Cjmae di Jesi, che ha ricompreso anche il Gran Premio di Eleganza, nella successiva mattinata della domenica, all'interno della scenografia della Napoleonica Villa Bonaparte, sempre a Porto San Giorgio. Quest'anno il Gran Tour si articolava proprio per i percorsi del Fermano, portando una carovana di quasi 50 veicoli e 200 persone in totale dai litorali sangiorgesi e fermani su fino alle propaggini dei Sibillini, i “Monti Azzurri” così densi di suggestioni magiche e di sconvolgimenti legati a inopinati disastri naturali. 



In estrema sintesi, la prima tappa già venerdì ha raggiunto la vicina Monterubbiano, perduta in suggestioni tardomedievali, a partire dalle Mura Castellane volute da Francesco Sforza nel 1433, in proseguimento per Marina di Campofilone, regno dei maccheroncini, sottili strisce di pasta fatta in casa e immersa in un ragù casereccio, ormai popolari fino in Giappone; quindi, la mattina di sabato, il viaggio sino all'area archeologica di Cuma, al santuario ellenistico-romano di Monte Rinaldo, in direzione di Smerillo, delizioso borgo già montano da cui respirare l'aria senza tempo degli Appennini. Qui c'è stato anche il pensiero della carovana per le zone tutte travolte, e stravolte, dal sisma di due anni fa: una sciagura che lascerà le sue cicatrici per anni, forse per sempre sull'intero comprensorio Fermano-Maceratese. Ogni passaggio ha fatto registrare una corrispondenza d'amorosi sensi tra equipaggi e centri che accoglievano, con tanto pubblico incuriosito e ammirato e la generosità senza risparmio delle varie amministrazioni coinvolte. Anche questo, se non questo soprattutto, è turismo, e del genere più nobile, quello culturale. Il Fermano, terra insospettata, come ripiegata in se stessa, ha bisogno di queste occasioni, e lo sa; d'altra parte, sa come ripagarle, con entusiasmo semplice ma sincero, senza condizioni. Per questo, la scelta del Gran Tour si è rivelata quest'anno particolarmente opportuna, calibrata. Molti, poi, dai centri dell'interno, sarebbero scesi fino alla costa sangiorgese per ammirare ancora i modelli nella loro espressione più eclatante, quella di “Moda e Motori”.



Detto ampiamente della favolosa serata di sabato, resta ancora da soffermarsi sul Concorso di Eleganza, che alla fine della mattinata di domenica ha visto le seguenti premiazioni: Vintage (1919-1930) e Post Vintage (1931-1945) 1° Oscar Zari, Lancia Aprilia Cabriolet; 2° Mario Beccerica, Lancia Lambda; Classic (1946-1960) 1° Giorgio Spegne, Fiat 1400 cabriolet; 2° Angelo Perleonardi, Alfa Romeo 1900 Pininfarina; Post Classic (1961-1970): 1° Luigi Natali, Lancia Flavia coupè Pininfarina; 2° Franco Sansoni, Lancia Flavia Conver Vignale; Modern (Post 1971):1° Carlo Iommi, Maserati Biturbo; 2° Luciano Merolli Fiat 124 sport coupè.



Gran finale a base di pesce, con i saluti, i bilanci, gli appuntamenti all'anno prossimo. Tutto si può sempre migliorare, e le idee per la nuova edizione, la tredicesima, del luglio 2019 sono già cominciate a spuntare dall'epilogo della dodicesima, ma certo sarà difficile spostare ancora più su l'asticella di un evento che, in questo caso, ha regalato soddisfazioni oltre qualsiasi aspettativa


mercoledì 25 luglio 2018

Il video servizio su Moda e Motori d'altri tempi e Gran Tour delle Marche

Il servizio realizzato da On Air ed in onda sui canali di TVRS sull'edizione 2018 di Moda e Motori d'altri tempi e Gran Tour delle Marche del 14-15/7/2018 a Porto San Giorgio

Maggiolini in bella mostra tra piceno e teramano: il video servizio


Il video servizio di VERA TV sul nostro 
bel Raduno Maggiolino Beach Fest
 30 Giugno - 1 Luglio

mercoledì 18 luglio 2018

Gran Tour delle Marche - Moda e Motori: orari TV e streaming


Il servizio sul Gran Tour delle Marche e su Moda e Motori di sabato a Porto San Giorgio, verrà trasmesso dalla emittente TVRS nei seguenti orari e canali:

TVRS Canale 11
Mercoledì 18 luglio ore 19,35
Giovedì 19 luglio ore 10,00 
Giovedì 19 luglio ore 19,35

TVRS MARCHE Canale 111
Giovedì 19 luglio ore 14,15
Giovedì 19 luglio ore 19,15

Più 6 passaggi a rotazione su YouTVRS Canale 675

Anche via internet sul sito dell'emittente


domenica 1 luglio 2018

CAMPE: RADUNO MAGGIOLINO BEACH FEST 30 GIUGNO - 1 LUGLIO


CAMPE: RADUNO MAGGIOLINO BEACH FEST 30 GIUGNO - 1 LUGLIO: Cari Soci, cari Amici, siamo a darvi notizia di una bellissima iniziativa che vede il CAMPE tra gli organizzatori coinvolti, particol…
VI RICORDIAMO L'APPUNTAMENTO CHE SI CONCLUDE OGGI!

domenica 17 giugno 2018

RADUNO LANCIA DI FERMO - la cronaca


Cari Soci, cari Amici,
anche la due giorni fermana del raduno Lancia, giunto alla sua terza edizione, degli scorsi 9-10 giugno, è passato, nella soddisfazione generale. Ancora una volta una manifestazione riuscitissima, con tanti modelli in esposizione e tanti momenti da ricordare, alcuni dei quali immortalati da una bella galleria fotografica nella nostra pagina Facebook. Sempre molto gradite anche le escursioni nei paesi vicini, Monterubbiano e Porto San Giorgio, e notevole, come al solito, il riscontro del pubblico, che ha premiato la esposizione dei numerosi modelli di questa prestigiosa, mitica casa automobilistica. 
A questo punto, non è tempo di riposarsi ma di prepararci tutti in vista di un nuovo appuntamento: quello di domenica prossima a Cunicchio di Montecosaro, anch'esso ormai un classico nel suo genere, una scampagnata che ci darà modo, come di consueto, di riscoprire il territorio circostante, da Morrovalle a Montecosaro, all'insegna della compagnia e della buona tavola. Ne riparleremo, sempre con l'attenzione puntata sul conto alla rovescia per il Grand-Tour e Moda e Motori di metà luglio. Siamo ormai lanciati nel pieno delle attività, e tutto si muove per regalarvi ancora una manifestazione da ricordare.
Il CAMPE

venerdì 8 giugno 2018

RADUNO LANCIA 9-10 GIUGNO A FERMO


Cari Soci, cari Amici,
nel dare conto del grande successo del raduno di moto storiche a Porto San Giorgio lo scorso fine settimana (sulla pagina Facebook del CAMPE è disponibile la fotocronaca), torniamo ad invitarvi all'appuntamento immediatamente successivo, che è quello di domani e domenica, questa volta a Fermo, con la nuova edizione del Raduno Lancia Città di Fermo”, la prestigiosa due giorni di Fermo organizzata dalle Associazioni Culturali “Amici di Piazza” e “ARMONICA-MENTE”, in collaborazione col C.A.M.P.E. (Club Piceno Auto Moto d’Epoca) ed altri Club Federati ASI delle Marche.
L'appuntamento, ormai alla sua terza volta, torna a celebrare un marchio storico e sempre attuale, carico di gloria, di stile, di successi sportivi, con una manifestazione di auto d’epoca monomarca in grado di accompagnare i partecipanti alla scoperta del nostro Centro capoluogo e di alcuni degli inestimabili tesori artistici che contiene. E' una kermesse alla quale noi del CAMPE teniamo molto, ed è per questo che, con grande entusiasmo, vi invitiamo a partecipare numerosissimi.
Vogliamo anche dirvi che, tra un impegno e l'altro, stiamo procedendo spediti in direzione del Gran Tour, il cui programma quest'anno si articolerà lungo i percorsi del Fermano, con al centro la nostra manifestazione regina, quella "Moda e Motori" per la quale abbiamo immaginato tante intriganti novità che, siamo certi, non mancheranno di incantarvi. Ne riparleremo presto, la strada verso la metà di luglio è breve ma ancora lunga…
Il CAMPE

giovedì 31 maggio 2018

III RADUNO LANCIA A FERMO


Cari Soci, cari amici,
è con vero piacere che vi invitiamo al “III° Raduno Lancia Città di Fermo”, la prestigiosa due giorni di Fermo organizzata dalle Associazioni Culturali “Amici di Piazza” e “ARMONICA-MENTE”, in collaborazione col C.A.M.P.E. (Club Piceno Auto Moto d’Epoca) ed altri Club Federati ASI delle Marche, in data Sabato 9 e Domenica 10 giugno a Fermo.
L'appuntamento torna a celebrare un marchio storico e sempre attuale, carico di gloria, di stile, di successi sportivi, con una manifestazione di auto d’epoca monomarca in grado di accompagnare i partecipanti alla scoperta – o riscoperta – del nostro Centro capoluogo e di alcuni degli inestimabili tesori artistici che contiene.
Questo il programma:

SABATO 9 GIUGNO
Ore 15,00: Ritrovo presso l’Hotel Astoria e accredito
Ore 16,00: Partenza per Monterubbiano
Ore 16,30: Arrivo a Monterubbiano e sistemazione delle auto nella piazza Temistocle C. Onesti
Ore 16,45: Visita ai Musei
Ore 17,50: Visita ed aperitivo alla Cantina Centanni
Ore 19,10: Partenza per Porto San Giorgio
Ore 20,00: Sistemazione delle auto in Via Annibal Caro e in Via Panfili, seguita dalla cena presso il Ristorante Campanelli.

DOMENICA 10 GIUGNO
Ore 9,30: Ritrovo a Piazza del Popolo a Fermo
Ore 10,30: Visita ai Musei
Ore 12,00: Carosello auto per le vie del centro storico
Ore 13,00: Rientro e parcheggio in Viale Vittorio Veneto e pranzo presso il Ristorante Astoria;
Ore 15,30: Gara di regolarità;
Ore 17,30: Premiazioni, saluti e commiato.

Le quote di partecipazione sono le seguenti:

il costo per la cena del sabato è di 35 euro a persona
il costo per il pranzo della domenica è di 35 euro a persona
il costo del pernottamento in camera doppia/matrimoniale è di 80 euro a notte
il costo del pernottamento in camera singola è di 50 euro a notte.

Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria entro e non oltre il 31 maggio p.v..

Per il pernottamento prenotarsi contattando Carlo Iommi al 347 1205192 o direttamente l’Hotel Astoria al 0734 228601.