martedì 11 ottobre 2022

IL CAMPE PRESENTE ALLA GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D'EPOCA CON UNA RASSEGNA DI MODELLI A PORTO SAN GIORGIO

 

Torna anche quest'anno la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, confermata per domenica prossima, 16 ottobre. Si tratta di una iniziativa promossa da ASI per valorizzare il patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico italiano, davvero unico al mondo e degno di tutela e di riscoperta. Senza contare l'indotto economico, secondo solo al calcio: il motorismo storico è una vera e propria “industria sociale”, capace di coinvolgere gli ambiti più disparati del quotidiano individuale. Oltre alla filiera professionale che gravita intorno ai veicoli storici con gli addetti dei vari comparti: restauro, carrozzeria, meccanica, selleria, ricambistica, editoria, sussiste un corposo indotto indiretto nel quale rientrano le attività legate al turismo, all’accoglienza, alla cultura, all’enogastronomia. Va inoltre sottolineato il fondamentale apporto solidale delle iniziative promosse dal motorismo storico: sono davvero numerose le attività di club e associazioni di questo settore volte a raccogliere fondi e sostegni destinati a enti che operano nel sociale.

In questo contesto, l’Automotoclub Storico Italiano svolge un ruolo primario grazie alle sue iniziative e alla presenza su tutto il territorio nazionale con oltre 300 club federati e aderenti. ASI è il riferimento del motorismo storico italiano dal 1966, anno della sua fondazione, e con l’istituzione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca mobilita gli appassionati di tutto il Paese per creare decine di opportunità culturali, sociali e di intrattenimento rivolte soprattutto al pubblico e alle generazioni più giovani.

In occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, in tutta Italia sono organizzati raduni, esposizioni, mostre tematiche, convegni e tutto ciò che può raccontare la storia del motorismo, con l’obiettivo di far conoscere e comprendere quanta cultura c’è in questo settore. A Porto San Giorgio, è prevista, a cura del C.A.M.P.E., una esposizione di auto e moto d'epoca lungo il centrale viale Buozzi, a coprire in pratica l'intera giornata, dalle ore 10 alle 17. sarà anche l'occasione per ritrovarsi fra soci e appassionati, e per questo è stato organizzato un pranzo al ristorante Alta Marea, sempre a Porto San Giorgio. Vi aspettiamo numerosi!

Il CAMPE


Nessun commento:

Posta un commento