giovedì 19 maggio 2016

LA MILLE MIGLIA PARLA (ANCHE) MARCHIGIANO

Alfa Romeo Giulietta SV , "ivanhoe" (Pino Laureati) - Ivo Pompei , 16°assoluti, 9°categoria gran turismo, 5°classe da 751 a 1300 cc

Parla anche marchigiano, specificamente fermano, l'edizione 2016 delle Mille Miglia che, partita da Brescia, arriverà nella Capitale lungo l'arco di un lungo week-end avventuroso, nostalgico e, come da tradizione, piovoso nella giusta misura. Parla il nostro dialetto anzitutto perché è previsto intorno alle ore 15,30 di venerdì 20 un passaggio, sorta di deviazione dal percorso adriatico, che da Civitanova Marche s'inerpica sino a Fermo prima di ridiscendere in direzione di San Benedetto per poi inoltrarsi lungo la via Salaria, verso Acquasanta, Rieti, alla conquista del traguardo di Roma. Ma c'è di più: nel glorioso albo della tradizione di questa magnifica gara storica, una pagina spetta di diritto a due grandi piloti locali: si tratta di Ivo Pompei, origini familiari a Monterubbiano, sangiorgese ardente, che ha affrontato i circuiti di tutta Italia nell'arco dell'intera prima parte del Novecento e oltre, se è vero come è vero che agli annali resta la sua prestigiosa partecipazione alla 43a edizione della Targa Florio, disputata nel 1959, sotto l'egida della scuderia Alfa Romeo insieme al collega Pietro "Ivanhoe" Laureati (la vettura era la Giulietta SV), altro marchigiano volante, sambenedettese, lui pure con le sue occasioni alla Mille Miglia. Pompei corse le storiche edizioni di questa gara immortale nella prima metà degli anni Cinquanta, dal 1951 al 1954, facendo valere da par suo i colori della nostra terra.
Mille Miglia 1951
Per celebrare a dovere questo nostro campione, il CAMPE - che non poteva mancare ad un appuntamento così evocativo e importante - ha organizzato un suo punto di ritrovo in occasione del passaggio della Mille Miglia: troverete la postazione all'altezza della curva dell'Orologio della Torretta, in prossimità del collegio scolastico "Bambin Gesù". Qui potrete incontrate i nostri soci, ammirare tre modelli corrispondenti a identici che parteciparono alla Gara, e reperire materiale d'archivio, raro e interessantissimo, su Ivo Pompei ed altri piloti del Fermano e più in generale sulla Mille Miglia, oltre che relativo al Motorismo Storico in genere. Vi aspettiamo!
Il CAMPE

Nessun commento:

Posta un commento