domenica 27 novembre 2011

Moda e Motori d'altri tempi

Dato che splinder e con esso tutto il nosto blog, completo d'archivio, sta per sparire (pare a gennaio), riproponiamo alcune delle immagini, degli articoli e dei filmati della nostra maggiore manifestazione: 

MODA E MOTORI d'altri tempi 
manifestazione di auto d'epoca
 a calendario nazionale A.S.I. - "Trofeo Marco Polo"


EDIZIONE 2011
 ORGANIZZATA DAL C.A.M.P.E.  NEI GIORNI 
9 LUGLIO (PORTO SAN GIORGIO) E 10 LUGLIO (FERMO) 2011
 

IL VIDEO SERVIZIO, TRASMESSO DA TVRS




AUTO STORICHE, KERMESSE CON 30 MODELLI TRA GLI ANNI '20 E I '60

(AGI) - Fermo, 22 giu. - Oltre 30 modelli di auto d'epoca originali, risalenti agli anni '20 e i '60, che trasportano modelle professioniste, fasciate in abiti originali dello stesso periodo di riferimento delle vetture. Schede storiche, filmati, canzoni d'epoca. Sono gli elementi fondamentali di ""Moda e Motori d'altri tempi", che il Campe (Club Auto Moto d'Epoca Piceno), organiza a Porto San Giorgio (con il patrocinio del Comune) e a Fermo, nei giorni di sabato 9 e domenica 10 luglio. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, e' gia' considerata un classico, non solo per le Marche, nel panorama delle kermesse con auto storiche, da alcuni anni in forte ascesa anche in Italia; avra' come momento principale la sfilata di sabato 9 luglio, che si terra' a partire dalle 22, all'interno dell'Arena Europa, a Porto San Giorgio, con una passerella di auto (principalmente anteguerra) abbinate a modelle in abiti della stessa epoca. Verranno presentati le auto e gli abiti (con schede relative al periodo, principali eventi storico culturali e note di costume), accompagnati dalle note delle canzoni piu' famose del tempo.
  Nel pomeriggio del sabato, le auto resteranno esposte in Viale Buozzi. Terminato l'evento presso l'Arena Europa, dopo le 23.30, tutti i veicoli sfileranno sul Lungomare Gramsci, a partire dal porto turistico fino al Lido di Fermo. Domenica 10 luglio e' prevista la salita fino a Fermo, dove le auto verranno esposte in Piazza del Popolo a partire dalle ore 10. I partecipanti effettueranno una visita guidata alle principali attrattive storico-culturali della citta'. Sono attesi espositori da tutte le Marche e dalle regioni limitrofe. "Si tratta di uno sforzo - dice il presidente del Campe di Porto San Giorgio, Ferruccio Benvenuti - che ci impegna per un anno intero, ma che portiamo avanti nella convinzione di proporre non solo una attrazione, quanto una rievocazione densa di spunti anche culturali; un "come eravamo" da trasmettere ai piu' giovani, per il tramite di vetture meravigliose e perfettamente conservate e funzionanti, ciascuna con una storia e con atmosfere irripetibili, a cavallo tra due guerre mondiali, fino alla soglia della modernita'". (AGI) Fm1/Mav 

FONTE: AGI NEWS


-------------------------------------------

EDIZIONE 2010
 ORGANIZZATA DAL C.A.M.P.E.  NEI GIORNI 
10 LUGLIO (PORTO SAN GIORGIO) E 11 LUGLIO (S. ELPIDIO A MARE) 2010
  
IL VIDEO SERVIZIO, TRASMESSO DA TVRS

Alla seconda edizione, è già un classico. “Moda e motori d'epoca”, la kermesse organizzata lo scorso 10 luglio dal CAMPE di Porto San Giorgio, federato ASI, ha convinto e conquistato ancor più dell'esordio di un anno fa. Manifestazione particolare, la cui formula, auto d'epoca dalle quali escono modelle fasciate in abiti dello stesso periodo, ha letteralmente ammaliato il pubblico, intervenuto come e più numeroso che nel 2009. Segno che l'appuntamento era atteso come uno dei momenti clou dell'estate sangiorgese. Questa volta l'evento s'è arricchito di schede storiche sulle 5 decadi passate in rassegna, dagli anni '20 fino ai '60, impreziosite a loro volta da ulteriori notazioni relative alla moda; completava il quadro, a cura del giornalista e scrittore Massimo Del Papa, che ha condotto la serata, la scelta delle musiche, con motivi celeberrimi alternati ad autentiche rarità. Formula che il pubblico – fatto, attenzione, anche di giovani e perfino di qualche giovanissimo, il che lascia sperare anche in una prospettiva culturale - ha mostrato di apprezzare in modo davvero entusiastico. Parterre delle auto concentrato nella fase anteguerra, anni Venti-Trenta, con una trentina abbondante di modelli provenienti anche da regioni confinanti, Abruzzi, Emilia-Romagna, Umbria, a conferma che il CAMPE è ormai una realtà di richiamo ben oltre i confini in cui opera.
Scelta in qualche modo dettata, quella della prima parte del Novecento, dalla consapevolezza di un periodo glorioso per l'industria automobilistica non solo nazionale, dice il presidente CAMPE Ferruccio Benvenuti, che considera limitativo citare un modello piuttosto che un altro, all'interno di una proposta sontuosa per varietà e qualità; mentre, da parte sua, il vicepresidente ASI Maurizio Speziali, intervenuto alla serata, notava come fosse tutt'altro che semplice concentrare in una sola occasione trenta-trentacinque vetture di tale livello e così ricche di storia: ne deriva una sorta di esplorazione inversa, sulla scia del ricordo. Lo stesso conduttore, Del Papa, ha parlato di un “come eravamo, che per molti era un come erano, o un come non eravamo: molto pubblico non ha mai vissuto epoche come quelle che scorrono sulle ruote dei modelli proposti, e questa sera può farsi un'idea di un secolo scorso al quale sentiamo ancora di appartenere, ma che si allontana sempre più velocemente”. Sensazioni confermate dal pubblico, che si è divertito a rievocare episodi improvvisamente accesi da questo o quel modello, mentre i più piccoli hanno strabuzzato gli occhi davanti ad una Ford T del 1918, riconoscendo dal vero un veicolo visto tante volte nei film comici dell'epoca.
“Moda e motori d'altri tempi”, su questo al CAMPE sono tutti d'accordo, non è una eterogenesi dei fini, non nasce per caso, il suo successo non piove dal cielo: fin dall'inizio si è puntato ad offrire un'occasione che andasse oltre lo schema consolidato dell'esibizione pura e semplice dei modelli, in virtù di un caleidoscopio di suggestioni, di spunti che gli spettatori avrebbero poi potuto, se interessati, approfondire: la percezione comune era che una sfilata, per quanto bella e bene orchestrata, non bastava più, che l'Auto d'epoca racchiude in sé un patrimonio culturale che è opportuno, è necessario riportare alla luce sotto più punti di vista. In questo senso, una Balilla o una Peugeot di anni lontani possono servire come pretesto per addentrarsi in percorsi storici più vasti. Con lo stesso spirito è stata riproposta, circa un mese dopo, la serata del 10 luglio, ripresa in un video integrale fatto mandare a rotazione durante la “Notte Rosa” di Porto San Giorgio: anche in questa occasione non sono mancati apprezzamenti e curiosità, sia da parte di chi aveva partecipato all'evento, sia da nuovi turisti che per la prima volta si sono accostati sia  ai modelli concreti, sistemati in bella mostra lungo il viale don Minzoni, che alla magia di una serata da incorniciare.
Tanto che per l'anno prossimo si sta già pensando di incrementare la proposta di modelli sugli altri decenni. Perchè è già tempo di pensare all'edizione 2011. Le idee ci sono, il CAMPE è già in fibrillazione: una proposta come questa dure due ore (esclusa la parte preliminare, della sfilata itinerante per il paese culminata nella mostra nel centrale viale della Stazione, e seguita dal convegno conviviale in un ristorante in collina), ma la sua realizzazione richiede un anno intero di impegno. Perchè a lavorarci, alla fine, sono in pochi...





  
EDIZIONE 2009
ORGANIZZATA DAL C.A.M.P.E.  IN DATA
11 LUGLIO (PORTO SAN GIORGIO) 2009


Ecco la nostra manifestazione "Moda e Motori d'altri tempi", svoltasi a Porto San Giorgio, l'11 luglio c.a., sul mensile di motorismo storico più diffuso in Italia: "La Manovella", la rivista ufficiale dell'Automotoclub Storico Italiano.

 
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Per vedere la scansione, cliccare sull'immagine

Tratto da "La Manovella" n. 10 - Ottobre 2009

Nessun commento:

Posta un commento