mercoledì 13 maggio 2015

SAN GINESIO, UN RADUNO FANTASTICO


Che bella giornata, quella di domenica scorsa, 10 maggio, a San Ginesio. Bella sotto tutti gli aspetti: accesa da un sole scintillante, da primavera inoltrata, ha condotto i circa 30 modelli dei soci del nostro club, con qualche gradito esponente da sodalizi amici, all'interno del magnifico borgo dell'entroterra maceratese. I partecipanti si sono dapprima radunati davanti alla porta Picena, dove una auto della polizia municipale ha fatto strada fino alla principale piazza Alberico Gentili, sede del concentramento per i veicoli storici: tutti molto ammirati da un pubblico accorso anche per il tradizionale mercato della domenica mattina. Mentre i visitatori, ginesini e di centri limitrofi, osservavano i modelli, i soci hanno consumato una veloce colazione nel bar della piazza, prima di salire al delizioso teatro Leopardi, dove sono stati salutati dal sindaco, Mauro Scagnetti, e dal vicensindaco e assessore al Turismo Simone Tardella, che hanno riservato parole di sincero affetto per gli ospiti; a sua volta il CAMPE, nella persona del presidente, Ferruccio Benvenuti, ha consegnato al sindaco una targa con l'effigie del club. 

È stato quindi il momento della doppia visita guidata ad alcune fra le tantissime attrattive storiche, artistiche e architettoniche di san Ginesio, ormai entrato in modo stabile nel lusinghiero novero dei borghi più belli d'Italia, con tanto di Bandiera Arancione e molti altri riconoscimenti. Le due visite, con percorsi culturali alternati, si sono concluse intorno alle 13, quando le auto si sono dirette nel vicino agriturismo “al Casolare”, per un pranzo davvero straordinario per gusto, qualità, ospitalità, con un menu appositamente studiato e preparato a base di prodotti tipici realizzati secondo ricette speciali, pensate per l'occasione. Il raduno si è sciolto dopo le 17, con i saluti e l'appuntamento alle prossime iniziative. 

È stata, a detta di tutti, una domenica davvero speciale, colma di simpatia, momenti da ricordare, scoperte di una bellezza a tutto tondo fra natura, arte, enogastronomia. Un nutrito riassunto di questa occasione verrà trasmesso domani, giovedì 13 maggio, su Video Tolentino in uno speciale a partire dalle ore 21 (con successive repliche nei giorni seguenti). Un evento, insomma, tutto da gustare e da ricordare. Proprio come piace a noi del CAMPE!


Nessun commento:

Posta un commento