venerdì 29 maggio 2015

RADUNO INTERCLUB DI CIVITANOVA ALTA


Cari Soci, cari Amici
un altro appuntamento preme nel segno della passione per la buona compagnia, la buona tavola e la cultura del motorismo storico: tutto è pronto per raduno di auto d'epoca interclub di Civitanova Marche di dopodomani, domenica 31 maggio, organizzato dal CAMPE in collaborazione col CAMSA di Ancona ed altri Club affini. Questa volta, in esplorazione c'è la bellissima cittadina di Civitanova Alta, la cui scoperta culminerà nella visita guidata al Teatro Storico Annibal Caro.  Si tratta di un teatro all'italiana, posto nell'omonima via, dedicata all'illustre figlio di Civitanova: Annibale Caro, qui nato il 6 giugno del 1507, è celebre, fra le altre opere, per il capolavoro della traduzione dell'Eneide di Virgilio in endecasillabi sciolti. Poeta e drammaturgo, operò al servizio di Giovanni Gaddi, a Napoli e a Roma, dove anche passò sotto la tutela del cardinale Alessandro Farnese; mor+ a Frascati nel 1566. La struttura a lui dedicagta risale al 1872, su progetto dell'ingegnere maceratese Guglielmo Prosperi, e fu inaugurato da un altro civitranovese illustre, Enrico Cecchetti, ballerino e coreografo di fama mondiale. L'ingresso al teatro è stato abbellito da un portale a candeliere tardo quattrocentesco appartenuto in origine al Palazzo Santucci. Rimasto chiuso per diversi anni, il teatro è stato recuperato grazie a un prolungato restauro e quindi riaperto  al pubblico nel luglio del 1997. 
Assieme al teatro, si potranno visitare anche le maggiori chiese del borgo. Riproponiamo in ogni modo il programma dell'intera manifestazione, che partirà alle ore 9,30-10,00 con il ritrovo a Civitanova Marche presso il Parcheggio Leonardo da Vinci (nei pressi della Capitaneria di Porto);

- Ore 11,15: Partenza alla volta di Civitanova Alta, parcheggio presso la Tranvia ed aperitivo offerto dall’Amministrazione Comunale. 

Visita guidata al Teatro Storico Annibal Caro e alle maggiori Chiese di Civitanova Alta;

- Ore 12,40: Rientro a Civitanova Marche e parcheggio presso il Parcheggio Leonardo da Vinci;

- Ore 13,15: Pranzo a base di pesce presso il Ristorante “Vai Mò”;

- Ore 16,00: Saluti e appuntamento alla successiva manifestazione.

Ti aspettiamo, dunque, per un'altra domenica di festa e di allegria, insieme ad altri club amici e, come sempre, nel solco della passione per le auto storiche.
Il CAMPE

Nessun commento:

Posta un commento