sabato 31 ottobre 2015

LETTERA-INVITO DEL PRESIDENTE CAMPE FERRUCCIO BENVENUTI AL PRANZO SOCIALE DEL 6 DICEMBRE

Caro Socio, caro Amico,
volge al termine un 2015 difficile, complesso, ma anche carico di soddisfazioni per il nostro Club. Impegnativo per il costante lavoro di segreteria, anche in funzione delle molteplici manifestazioni in cartellone, tra le quali non possiamo non ricordare almeno “Moda e Motori d’altri tempi”, più volte insignita del prestigioso premio ASI “La Manovella d’Oro”, svoltasi a Porto San Giorgio e giunta alla sua IX edizione, con la sua particolare formula che abbina prestigiose auto d'epoca, modelle  in abiti dello stesso periodo, schede storiche, filmati e canzoni d'epoca; Gran Tour delle Marche. Le storiche in viaggio, che coinvolge diversi Club marchigiani federati ASI; Abiti retrò e auto d’epoca a Francavilla d’Ete. 
Non dimentichiamo peraltro i fortunatissimi raduni a San Ginesio, Madonna dell’Ambro e Montefalcone Appennino, tra gusto e cultura; i più che partecipati raduni moto di Porto S. Giorgio e Porto S. Elpidio, e tanti altri appuntamenti, ormai tradizionali, come quelli di Civitanova Marche e Montecosaro. Tutto questo a riepilogare l'anno trascorso, al termine del quale, con la presente, siamo felici di invitarTi all’annuale pranzo sociale che si terrà Domenica 6 dicembre venturo, alle ore 13.00, presso Villa Cannone, a Marina Palmense, in Via dei Palmensi, 108. La conviviale sarà caratterizzata quest'anno da un sontuoso menu a base di pesce.

Saranno nostri graditissimi ospiti le più alte cariche dell’ASI ed i presidenti dei Club a noi vicini. 

L'occasione è inoltre assai sentita, e consigliata, anche per fare il punto sull'attuale momento politico che ci interessa da vicino, con le inopinate innovazioni circa il bollo per le auto storiche, il cui termine, come sapete, è stato innalzato da 20 a 30 anni; novità che non ha mancato di suscitare un comprensibile sconcerto tra i soci, ma che è tutt'altro che risolta: molte regioni, infatti, non si sono assoggettate al diktat del Governo, ed hanno provveduto a “disinnescarlo” con una apposita normativa che, nei fatti, ha praticamente lasciato tutto come stava, ovvero mantenuto l'originario termine ventennale (mentre restano intatte le altre agevolazioni relative all'assicurazione e agli altri servizi che un Club come il nostro è in grado di offrire – ciò che rende comunque vantaggioso iscriversi o rinnovare l'adesione). 
Le Marche sono tuttora in una fase interlocutoria, nessuna decisione è stata ancora adottata, con il che resta in vigore la prescrizione nazionale; che però non è ancora definitiva, se è vero come è vero che il governo si era riservato di ripensare, eventualmente, la situazione dopo un iniziale periodo di prova. Per questo sarà importante ritrovarsi al pranzo sociale del 6 dicembre, per discutere nella prospettiva di una possibile azione di lobby, mirata alle istituzioni regionali. Va preso atto, infatti, che il modellismo storico automobilistico viene tuttora sottovalutato, considerato un passatempo per pochi facoltosi anziché un impegno serio, laborioso, in grado di unire cultura, tradizione e memoria italiana, nonché occasione di promozione e divulgazione turistica. Tutte istanze che andrebbero precisate una volta per tutte ai vertici locali, e sulle quali sarà opportuno confrontarci in modo da elaborare una strategia comune tra i vari Club. 

Il pranzo sociale, divenuto un appuntamento irrinunciabile, rappresenta il suggello alla nostra attività annuale, oltre a rappresentare una importante occasione di incontro con tutti i soci, racchiusi in una cornice prestigiosa. A conclusione di questo significativo incontro, sarà consegnato un simpatico omaggio a tutti i partecipanti e alle rispettive Signore.
Il costo del pranzo sociale è di 30 Euro a persona, grazie al contributo del Club. Tale prezzo ridotto sarà applicato al solo socio ed un suo familiare accompagnatore.
    
Per motivi organizzativi, è indispensabile avere la Tua conferma, anche telefonicamente, entro il 30/11/2015.   
In attesa d’incontrarTi presto, con i migliori auguri. 

Il Presidente C.A.M.P.E. 
Ferruccio Benvenuti 

P.S.: Si ricorda, inoltre, che con la fine dell’anno avrà termine la validità dell’iscrizione al Club C.A.M.P.E. ed all’A.S.I. per il 2015 e che il CAMPE ha mantenuto ferme le quote d’iscrizione 2016, a quelle minime che l’ASI ci aveva imposto in passato: CAMPE+ASI SOLO AUTO o AUTO+MOTO = 100 €     CAMPE+ASI SOLO MOTO = 80 €;  il rinnovo può anche essere effettuato tramite il bollettino di c.c. postale allegato, da formalizzare entro il 31 gennaio, così da favorire la migliore continuità con il periodico La Manovella" e conservare i benefici fiscali acquisiti. 

Per maggiore rapidità nelle comunicazioni,  si richiede indicazione di eventuale indirizzo e-mail.

giovedì 29 ottobre 2015

RADUNO DI MONTEFALCONE APPENNINO, LA CRONACA

Cari Soci, cari Amici,
l'appuntamento con Montefalcone Appennino è uno dei più attesi e graditi da tutti noi, per la bellezza del luogo e per la sempre squisita ospitalità dell'amministrazione comunale, che anche quest'anno ci ha riservato una accoglienza deliziosa, con tanto di degustazione di dolcetti e salati caldi di forno, a mo' di benvenuto, e poi accompagnandoci in due gruppi, uno alla volta del museo locale, l'altro alla conquista dell'altissima torre cittadina. 
Momenti di scoperta e di svago per una manifestazione che non ha mancato di portare una cinquantina di veicoli nel bellissimo centro premontano. 
Favoriti da una splendida giornata di autunno, gli intervenuti hanno potuto apprezzare una volta di più scorci e stradine che ormai fanno parte della storia delle iniziative del CAMPE, soffermandosi su colori, sapori, suggestioni racchiuse in un villaggio dove molto parla del nostro passato più bello. 
Una domenica di serenità, di nostalgia se vogliamo, comunque di compagnia che si è infine esaltata nel lungo pranzo presso il ristorante “Il Chiodo Fisso”, di recente riapertura. 
Nel pomeriggio inoltrato, che è caduto prima perché proprio quel giorno era tornata l'ora solare, il “rompete le righe”, nella soddisfazione generale. Montefalcone è anche, di fatto, l'appuntamento che chiude la lunga stagione delle manifestazioni in calendario, con l'atteso suggello, il prossimo 6 dicembre, del pranzo sociale a Porto San Giorgio, sul quale forniremo prestissimo le prime, aggiornate novità. 

La degna conclusione di un anno di raduni simpatici, intensi, spensierati, con i quali il vostro Club ha ribadito nel corso di un 2015 non facile il suo ruolo guida di promotore della cultura storico-automobilistica nel Fermano, con frequenti escursioni anche “oltre confine”. Per questo, per i puntuali successi che ogni manifestazione ha riscosso, è con il nostro più grande piacere che rivolgiamo un “grazie a tutti”, Soci, Amici, Simpatizzanti, nel dare appuntamento proprio al pranzo sociale di fine anno.

Il CAMPE

venerdì 23 ottobre 2015

RADUNO DI MONTEFALCONE, 25 OTTOBRE


Cari Soci, cari Amici
dopo la bella riuscita di domenica scorsa, quando abbiamo portato i nostri veicoli storici fino nel cuore dei Sibillini, destinazione il famoso santuario della Madonna dell'Ambro, questa domenica bissiamo con un appuntamento fra i più attesi e graditi, ormai un classico per il CAMPE: il raduno di  Montefalcone Appennino, patrocinato dalla Amministrazione Comunale. È l'occasione per rispolverare qualche cenno sul borgo ospitante, già insediamento di epoca romana, oggi abitato a non più di 400 residenti, sistemato sulla sommità di una rupe tra le vallate dell'Aso e del Tenna, il che consente di perdersi in panorami mozzafiato sempre sui Monti Sibillini e i Monti della Laga.
Le torri dell'antico castello sorvegliano il paese, con la chiesa di San Michele (XIX secolo), la trecentesca chiesa di San Pietro in Penne e la quattrocentesca chiesa di Santa Maria delle Scalelle, posta sopra una delle più antiche gallerie italiane, risalente al 1833. Ma il visitatore non deve mancare neppure la cappella dei Principi Orsini, dedicata a Sant'Antonio da Padova, e, a Luogo di Sasso, a circa un chilometro dal paese in direzione di Smerillo, vale una visita alla chiesa del convento dei minori di San Giovanni in Selva, che custodiva un polittico di Pietro Alemanno, ora trasferito nel Museo del paese a Palazzo Felici. Montefalcone ospita anche un Centro di Educazione Ambientale. A completare la visita, la sempre squisita ospitalità del Comune, che anche quest'anno ha preparato la sua migliore accoglienza per il nostro Club.
Questa la scansione della giornata 
Ore 10,00: iscrizioni ed esposizione delle auto in Largo Tartufoli; ore 10,30: colazione offerta dall’Amministrazione Comunale; ore 11,30: trasferimento presso il cimitero per l'omaggio alla tomba di Dario Marcantoni, storico appassionato di auto epoca e breve giro panoramico; ore 13,00: Pranzo presso il nuovo ristorante di Montefalcone Appennino, di recentissima riapertura.
Carissimi, Montefalcone ci aspetta numerosi per una piacevole domenica d'autunno tra storia, arte, cultura, scorci naturalistici e degustazioni di prodotti tipici, sempre a bordo delle nostre vetture. 
Il CAMPE

martedì 6 ottobre 2015

GRAN TOUR DELLE MARCHE 2015 - la cronaca

Oltre 120 partecipanti e un parco macchine di grandissimo prestigio, interesse, curiosità e simpatia da parte di tutte le località ospitanti: che la formula del Gran Tour delle Marche, quest'anno localizzato nell'Osimano, parte nord della Regione tra il 25 e il 27 settembre, fosse destinata a sicuro successo, non era un mistero per nessuno; pure, la riuscita di questi tre giorni, che ci hanno visto insieme ai Club amici quali ambasciatori del motorismo storico tra Osimo, Sirolo, Mondavio e località limitrofe, su e giù per la dorsale adriatica, merita, crediamo, qualche considerazione a margine.

Il Gran Tour non è quello dei grandi viaggiatori tra Settecento e Ottocento, Goethe, Madame de Stael, non abbraccia l'intero “Paese del dolce Sì”, ma si limita alla Regione di riferimento: eppure basta questo spicchio d'Italia, questa piccola regione che collega nord a sud del Paese, per scoprire o riscoprire tesori inestimabili a tutto tondo, dall'architettura all'arte, dalla gastronomia ai lasciti ambientali, in un continuo spirito di stupore e gratitudine per la Bellezza. Con la B maiuscola, perché certi scorci, disegnati dalla natura o dalla mano dell'uomo, lasciano davvero senza fiato. Che poi tutto questo sia stato “conquistato” a bordo di vetture dal passato importante, non può che aggiungere rilevanza, come a ribadire una tradizione speciale, che affonda nella Storia e sulle ruote della Storia si palesa. 
Era, questa, la 7° edizione di una manifestazione che non conosce stanchezza, e si alimenta, anzi, di se stessa: l'entusiasmo, il giusto spirito di condivisione sono ingredienti che contribuiscono a rendere il Gran Tour uno fra gli appuntamenti immancabili nel cartellone annuale, con una sua storia, una tradizione consolidata e gratificata da premi e riconoscimenti. Un percorso originalissimo e intrigante, che a turno torna ad esplorare questa o quell'area di interesse, a ricomporre un mosaico dell'intera regione che non smette di sorprendere e di affascinare. Per questo una iniziativa di questo genere meriterebbe copertura ben oltre lo specifico degli stretti appassionati, risolvendosi in occasione turistica, in complicità culturale, in volano promozionale; purtroppo, gli enti periferici, le istituzioni regionali non sembrano essere ricettive in questo senso (ignorando che sarebbe interesse comune e delle istituzioni medesime, in primis). 

Forse ci vorrebbe qualche testimonial artistico di peso, chissà. O forse, dopotutto, è giusto che un Gran Tour resti fedele a se stesso, senza dissolversi in dimensioni mondane, viceversa mantenendosi appuntamento da custodire gelosamente, da condividere tra soci ed appassionati che al centro del loro interesse mantengono sempre e comunque il motorismo d'epoca. Appuntamento, in tutti i modi, alla prossima, ottava edizione, nel 2016!
Il CAMPE

sabato 3 ottobre 2015

DUE EVENTI: AMBRO + MONTEFALCONE

Cari Soci, Cari Amici, 
l'autunno prosegue con nuove manifestazioni, quanto a dire nuove occasioni di festa e di compagnia. Due sono le più incombenti, a poca distanza l'una dall'altra. 
Per Domenica 11 Ottobre è in programma un raduno di auto d’epoca a Montefortino presso il Santuario Madonna dell’Ambro, conosciutissimo da quanti vivono tra il Fermano e l'Ascolano. Si tratta di una località di devozione ma anche di turismo, ricca di attrattive. Incastonato in un’ampia gola nel cuore dei Monti Sibillini, tra pendici boscose e ripide pareti rocciose, interamente immerso nel silenzio e isolato tra i monti, il suggestivo Santuario della Madonna dell’Ambro è posto alle pendici del Monte Priora e del Monte Castel Manardo, ed è il santuario più antico delle Marche e, dopo Loreto, il più importante e visitato luogo mariano. Il Santuario prende il nome dal vicino torrente Ambro, affluente del fiume Tenna, che scorre a fianco. E’ chiamato anche la “Piccola Lourdes dei Sibillini” per la somiglianza che ha con il grande santuario situato in Francia e le “coincidenze” che in qualche modo li lega. Lourdes si trova nei Pirenei e l’Ambro nei Sibilllini; accanto a Lourdes scorre il fiume Gave, qui invece il fiume Ambro; anche a Lourdes la Vergine è apparsa ad una bambina, Bernadette, mentre qui a Santina. Ed infine la roccia che gli fa da cornice e che sembra ricreare l’atmosfera della grotta dove apparve la Vergine Maria alla piccola Bernadette Soubirou.
La storia della sua origine si può leggere su di una lapide commemorativa voluta da Padre Federico da Mogliano e posta all’interno di una cappella che riporta così inciso: “Nel Maggio del Mille la Vergine Santissima, cinta di straordinario splendore, apparve in questa sacra roccia all’umile pastorella Santina, muta dalla nascita. La fanciulla ottenne il dono della parola in premio alle preghiere ed offerte di fiori silvestri che ogni giorno faceva all’immagine della Madonna posta in una cavità di un faggio…”
Sul luogo sacro dell’apparizione all’inizio dell’XI sec. venne edificata la piccola Chiesa di Santa Maria in Amaro o Santa Maria di Steterano, affidata ai benedettini della vicina Abbazia dei Santi Vincenzo ed Anastasio, abbellita e decorata da molti beni donati ai frati dai feudatari del luogo. Passò in seguito sotto la giurisdizione di Fermo ed il suo arcivescovo, Felice Peretti che in seguito diventerà Papa Sisto V, ordinò ai canonici della Cattedrale di Fermo di inviare qui stabilmente un cappellano. Dal 1600 la Chiesa il luogo sacro subì ricorrenti ricostruzioni, in funzione dell'usura del tempo e di quella delle naturali intemperie. 
Il Santuario è gestito dalla fine dell'Ottocento dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Nell’antichità, da Sarnano partiva un sentiero che portava alla Madonna dell’Ambro passando per Garulla, Casilicchio Valle e Capovalle. Sopra l’abitato di Valle, il sentiero si snodava su di uno sperone di roccia e lì era nata una pianta di fico. In questo luogo i pellegrini lasciavano un sasso perché era il punto in cui si cominciava ad intravedere il Santuario. 600 metri prima di arrivare al Santuario, in prossimità di una croce in ferro tutt’ora visibile, il sentiero scendeva a valle e, proprio in prossimità della croce, veniva lasciato un altro sasso in segno di ringraziamento per il tragitto percorso.
Tutto questo ed altro ancora potrà essere visitato durante la nostra gita-manifestazione, secondo il seguente programma:
Ore 10,00: Iscrizioni ed esposizione delle auto presso il piazzale antistante il Santuario (i partecipanti che lo desiderano potranno partecipare alla Santa Messa); ore 12,30: Pranzo presso il Ristorante Ambro
Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria entro e non oltre venerdì 9 Ottobre.

Successivamente, domenica 25 Ottobre torniamo con le nostre vetture storiche a  Montefalcone Appennino, località divenuta ormai fra gli appuntamenti più tradizionali e gradevoli dell'autunno, sempre con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. 

Già insediamento di epoca romana, il bellissimo paesino – oggi di circa 400 residenti - si trova sulla sommità di una rupe tra le vallate dell'Aso e del Tenna, che permette la visione di panorami suggestivi verso i Monti Sibillini ed i Monti della Laga.
Dominano il paese le torri dell'antico castello, della chiesa San Michele (XIX secolo), della trecentesca chiesa di San Pietro in Penne e della quattrocentesca chiesa di Santa Maria delle Scalelle, quest'ultima posta sopra una delle più antiche gallerie italiane (risalente al 1833).
Altro luogo da visitare è la cappella dei Principi Orsini, dedicata a Sant'Antonio da Padova[5], e, a Luogo di Sasso a circa un chilometro dal paese in direzione di Smerillo, si trova la chiesa del convento dei minori di San Giovanni in Selva, che custodiva un polittico di Pietro Alemanno, ora trasferito nel Museo del paese a Palazzo Felici.
Data la posizione del paese all’interno di un'area naturale protetta, il paese ospita anche un Centro di Educazione Ambientale.
Questa la tabella di marcia per la visita. 
Ore 10,00: iscrizioni ed esposizione delle auto in Largo Tartufoli; ore 10,30: colazione offerta dall’Amministrazione Comunale; ore 11,30: trasferimento presso il cimitero per l'omaggio alla tomba di Dario Marcantoni, storico appassionato di auto epoca e breve giro panoramico; ore 13,00: Pranzo presso il Ristorante di Montefalcone Appennino (oppure presso il Ristorante “Le Logge” di Smerillo).
Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria entro e non oltre giovedì 22 Ottobre.

Ritroviamoci, più numerosi che mai, per due belle domeniche insieme!
Il CAMPE 

giovedì 1 ottobre 2015

GRAN TOUR DELLE MARCHE - il servizio tv


Cari Soci, cari Amici
informiamo che TV Centro Marche manderà in onda il servizio sul Grand Tour delle Marche domani 2 ottobre alle ore 21,30 e il 6.10.15 alle ore 14,00 sul canale 10, la replica un ora dopo sul canale 110, sempre del digitale terrestre.
Un saluto a tutti,
Il CAMPE