pizzodisevo, CC BY-SA 2.0,via Wikimedia Commons |
Cari soci, cari amici,
come saprete, il 25 novembre è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 468 del 21/11/2023, emanato dalla Direzione Generale per la Motorizzazione, che disciplina le modalità operative per il rilascio, ai sensi dell’articolo 93, comma 4, c.d.s., della targa storica per autoveicoli, motoveicoli e macchine agricole di interesse storico e collezionistico. A seguire, una circolare con tutte le istruzioni nel dettaglio.
Dall'8 gennaio 2024, terminata la fase di sperimentazione con un numero ristretto di operatori professionali, per le procedure per il rilascio ci si potrà rivolgere a tutti gli sportelli telematici dell’automobilista e agli uffici della motorizzazione civile.
In pratica, si potranno ottenere targhe e libretti di circolazione originali della prima iscrizione al P.R.A., del periodo storico di costruzione o circolazione del veicolo.
Ma vediamo chi può richiedere la targa storica.
La targa storica può essere rilasciata:
- ai veicoli già immatricolati in Italia e radiati d’ufficio ai sensi dell’articolo 96 c.d.s. (a seguito del mancato pagamento del bollo auto);
- a quelli radiati per esportazione ai sensi dell’articolo 103 c.d.s.;
- agli esemplari radiati per ritiro su area privata, ai sensi della previgente legislazione, su richiesta presentata per la prima volta entro il 26 aprile 2006;
- ai veicoli radiati per demolizione, ai sensi della previgente legislazione, prima del 30 giugno 1998, ad esclusione di quelli per i quali siano stati erogati contributi statali alla rottamazione;
- ai veicoli immatricolati in Italia e mai dismessi dalla circolazione, per i quali venga richiesta una reimmatricolazione con targa storica; ai veicoli privi di targhe e di documenti di circolazione, quando non risultino radiati né successivamente reimmatricolati in Italia.
Per queste categorie la targa storica è associata al veicolo in sede di immatricolazione o di reimmatricolazione dello stesso.
La targa storica può essere rilasciata anche agli autoveicoli, ai motoveicoli e alle macchine agricole mai cessati dalla circolazione e ancora muniti di targa storica originale rilasciata in Italia, in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento della targa stessa.
Il rilascio della targa storica può avvenire a condizione che la stessa risulti essere già stata precedentemente associata al veicolo di interesse storico e collezionistico per il quale viene richiesta l’immatricolazione o la reimmatricolazione
Quindi una grande opportunità per elevare ulteriormente il livello di originalità dei veicoli storici conservati in Italia.
Per maggiori informazioni, potete contattarci in sede ai nostri recapiti.
IL CAMPE
Nessun commento:
Posta un commento