giovedì 24 febbraio 2022

CERTIFICATO DI IDENTITA' A.S.I. (c.d. TARGA ORO)

Questo documento è particolarmente importante perché si tratta della certificazione più prestigiosa per i collezionisti. In pratica è il documento di riconoscimento che riguarda i veicoli costruiti da oltre venti anni. Deve recare le fotografie del veicolo insieme alla datazione e a tutti gli estremi identificativi. Vi sono pure riportati lo stato di conservazione (con relativa descrizione) oppure l’avvenuto restauro, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate.

Il Commissario di Club (c.d. C.T.) verifica le domande di certificato d'identità e svolge un primo esame del veicolo che sarà poi controllato dalle Commissioni Tecniche Nazionali in sede di verifica organizzata dall'ASI.

In caso di approvazione, viene rilasciato il certificato di identità  unitamente ad una targa metallica (da qui il nome Targa Oro) corrispondente al documento, che permette la partecipazione alle manifestazioni ufficiali previste a calendario A.S.I. insieme ad un particolare trattamento assicurativo.

Nessun commento:

Posta un commento