venerdì 6 novembre 2015

BOLLO E ASSICURAZIONE VEICOLI STORICI, PERCHE' ISCRIVERSI


Cari Soci, cari Amici,
in coda al 2015 ci state sempre più chiedendo informazioni e novità sull'ormai annosa questione del bollo per le auto storiche, il cui termine, come tutti sanno, il Governo ha inopinatamente allungato da 20 a 30 anni. Nell'invitarvi, per qualsiasi ulteriore delucidazione, a contattarci in sede, via telefono o personalmente, possiamo qui specificare che di novità, al momento, non ce ne sono: alcune regioni hanno deliberatamente ignorato la previsione governativo, a mezzo di apposita normativa che, in pratica, lasciava integro ovvero reintroduceva il termine ventennale; con ciò originando un conflitto di competenze dinanzi alla Corte Costituzionale. Le Marche hanno viceversa deciso di non opporsi: di fatto, non hanno adottato alcuna iniziativa, in nessun senso, almeno per il momento. Va tuttavia ricordato che la prescrizione non è ancora irrevocabile, il Governo avendo inteso di procedere a una verifica quanto ad effetti e possibili vantaggi (fiscali, ché questo era l'unico intendimento: fare cassa), nell'arco di un anno dall'introduzione della misura. La partita, insomma, è in stallo, ma tutt'altro che chiusa. Quello che qui è importante precisare, in ogni modo, è che l'allungamento del termine, da 20 a 30 anni, non incide però sulla natura di interesse storico del veicolo, che, di per sè, resta tale, con alcune conseguenze immediate e concrete. La prima, è che le agevolazioni relative alla copertura assicurativa del veicolo, restano intatte, il che rende necessario, più ancora che opportuno, restare iscritti o comunque iscriversi ad un Club come il nostro, una volta maturati i 20 anni di anzianità del veicolo. Il Club potrà così assistervi e, in caso, orientarvi verso quelle compagnie assicurative che applicano il forte sconto sul premio per vetture di questo genere.
I vantaggi dell'iscrizione naturalmente non si limitano a questo. Il CAMPE fornisce una serie di servizi aggiuntivi, consistenti in consulenze, informazioni, agevolazioni varie, oltre alla possibilità di partecipare ai numerosi raduni a carattere enogastronomico e culturale organizzati nel corso dell'anno. Sempre tenendo presente che la questione del bollo, al momento bloccata, resta suscettibile di possibili evoluzioni. 
Per questo, ti aspettiamo in sede, in vista di un 2016 che si preannuncia denso di manifestazioni, di sorprese, di vantaggi. 
Il CAMPE

Nessun commento:

Posta un commento