sabato 21 novembre 2015

BOLLO AUTO STORICHE: MOZIONE ALLA REGIONE MARCHE ED ALTRE INIZIATIVE


Cari Soci, cari Amici,
qualcosa si muove sul fronte della questione, ormai annosa, del bollo agevolato per le auto storiche ultraventennali; nella crescente consapevolezza di una sempre più urgente azione coordinata fra tutti i club di auto storici delle Marche, è intanto maturata mozione a firma del Consigliere Giancarli e di altri Consiglieri Regionali di tutte le provincie marchigiane, presentata alcuni giorni fa per il ripristino del vantaggio fiscale per le auto storiche ultraventennali. È anche da registrare la presentazione, da parte della Commissione Bilancio del Senato di un emendamento, tra gli altri, volto a ripristinare, sia pure con tariffe leggermente modificate, il vantaggio fiscale ex art.63 della 342/2000.
Per l'inizio del prossimo mese di dicembre è inoltre programmato un più che opportuno incontrocol Governatore delle Marche, Ceriscioli ( a cui parteciperà sicuramente anche il Presidente Loi) insieme a una delegazione di Club marchigiani, in modo da rappresentare anche de visu all'esecutivo regionale le istanze che ci premono.
Il presidente ASI, avvocato Roberto Loi, ha peraltro già avuto alcuni incontri con il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, il quale si è incaricato di recare le nostre richieste nuovamente in sede statale.
Il tutto per una situazione che, notoriamente, sta portando grossi problemi a tutti i club, e sulla quale tutti siamo chiamati a batterci fino in fondo, nell'interesse comune. 
Questo il testo della mozione all'Assise regionale.


“L'Assemblea legislativa delle Marche

Premesso: 

Che, con legge di Stabilità 2015, che modifica l'art. 63 della l. 342/2000 (Misure in materia Fiscale) sono state cancellate le agevolazioni fiscali per i proprietari di veicolo e motoveicoli ultraventennali di interesse storico e collezionistico.
Che, dopo l'approvazione della Legge di Stabilità, si rischia di far perdere miliardi a tutto il comparto tecnico, turistico e culturale che gravita attorno al mondo del motorismo storico. 
Che alcune regioni hanno mantenuto la normativa preesistente, ovvero dopo i 20 anni dalla costruzione o prima immatricolazione, le auto e le moto nei registri auto storiche conservano il diritto al pagamento del bollo di circolazione in caso di circolazione anziché pagare la tassa di possesso.
Che sarebbe opportuna una delle seguenti soluzioni:
seguire l'orientamento della maggioranza delle Regioni, ovvero mantenere la tassa di circolazione forfettaria per le auto aventi una età tra i 20 e i 29 anni solo se iscritte nei registri auto storiche – tipo “ASI”;
seguire l'orientamento della Provincia autonoma di Trento, in cui è mantenuta la situazione precedente salvo per le automobili ultraventennali non iscritte ai registri storici che pagheranno la tassa di circolazione intera (solo se poste in circolazione);
seguire l'orientamento della sola Regione Lazio: conservano il diritto al pagamento della tassa di circolazione, in luogo della tassa di possesso le auto ultraventennali iscritti ai vari registri storici entro il 31 dicembre 2014. Tutte le auto che, pur aventi età compresa tra i 20 e i 30 anni, ma non iscritte entro la data del 31 dicembre 2014 in uno dei registri che ne certifica la storicità, pagheranno la tassa di possesso fino al 30° anno di età.

Che sarebbe comunque opportuno dare la possibilità ai collezionisti di poter “fermare” le auto dopo i 20 anni, nel senso di esentarle dal pagamento della tassa di possesso, fino al compimento dei 30.

Che in tale modo si darebbe l'opportunità ai collezionisti di acquistare auto non ancora storiche, recuperarle, restaurarle e mantenerle in modo tale da evitare che il patrimonio auto ultraventennali meritevoli di raggiungere la soglia della storicità (spesso di grossa cilindrata e di alti costi di gestione) vada distrutto o venduto all'estero, in altre nazioni in cui la tassazione sull'autoveicolo non è così esasperata o addirittura è assente (es: in Francia il bollo auto non esiste).

Tutto ciò premesso e considerato,

IMPEGNA

Il Presidente della Giunta Regionale ad assumere ogni iniziativa finalizzata all'esenzione della tassa automobilistica regionale per i veicoli e motoveicoli ultraventennali”.

Anche di questo si discuterà nel pranzo sociale che il vostro Club organizza per la prossima domenica 6 dicembre al ristorante "Villa il Cannone" di Marina Palmense (FM). 
Il CAMPE

Nessun commento:

Posta un commento