venerdì 15 novembre 2024

Il CAMPE alla Fiera d'Autunno


Carissimi tutti,

eccoci con un altro appuntamento prima del nostro atteso Pranzo Sociale.

Domenica 17 novembre saremo presenti alla Fiera d'Autunno di Porto San Giorgio, in pieno centro, sul Viale Don Minzoni, con una  rappresentanza di veicoli storici, in modo da arricchire l'evento festivo, secondo un accordo di collaborazione con la locale Amministrazione. 

Per il CAMPE è un appuntamento significativo, a suggellare un legame con la città che, una volta di più, vuole essere anche culturale e storico. Le auto resteranno in esposizione dal mattino fino al pomeriggio. 

Il pranzo, a base di pesce, si terrà al Ristorante "Quadrifoglio" sul Lungomare Gramsci.

Cari amici, ci vediamo domenica a Porto San Giorgio!

sabato 9 novembre 2024

Pranzo Sociale CAMPE 1° dicembre 2024 al Ristorante Quadrifoglio

Carissimi tutti,

è con immutata gioia che vi invitiamo al nostro Pranzo Sociale di fine anno e fine esercizio 2024. La ricorrente occasione per salutarci nel migliore dei modi: buona cucina e buona compagnia. 

Il Pranzo Sociale avrà luogo Domenica 1° dicembre venturo, alle ore 13.00, presso il Ristorante “Quadrifoglio” sul Lungomare Gramsci a Porto San Giorgio (FM) e prevede un ricco Menù a base di pesce.

Resta, come sempre, lo spazio per la speranza di ritrovarci ancora numerosi come e più di sempre, per condividere la soddisfazione e l'orgoglio per un'altra stagione colma di begli appuntamenti, con l'occhio ancora ai prossimi impegni del 2025. 

Ancora una volta non ci sarà da annoiarsi e le prime occasioni sono già in cantiere. 

Noi del CAMPE, tutti insieme, cerchiamo sempre di aggiungere qualcosa alla nostra storia, qualcosa di rilevante, di ben fatto, di amorevole per la nostra comune passione; qualcosa da ricordare, poi, in pranzi come questo di fine anno.

Vi aspettiamo, dunque, consapevoli che l'impegno è più bello se si celebra tutti assieme. 

Il CAMPE

Image by brgfx on Freepik

venerdì 25 ottobre 2024

Raduno Montefalcone Appennino e Smerillo

Carissimi tutti, 

questo è un invito, l'ultimo, a ritrovarsi, a ritrovarci nella giornata di domenica prossima, 27 ottobre, per uno degli appuntamenti che nel tempo si sono confermati tra i maggiormente graditi e partecipati: da quanti anni ormai ci concediamo questa sorta di fine calendario delle manifestazioni tra i paesi montani di Montefalcone Appennino e Smerillo? E non potevamo certo mancare anche quest'anno, secondo un ruolino di marcia ormai classico: l'arrivo a Montefalcone, l'esposizione dei veicoli con contestuale iscrizione, la colazione-aperitivo a base di prodotti tipici, il giro del paese, quindi la visita al cimitero in onore di Dario Marcantoni, successivamente lo spostamento a Smerillo per consumare tutti insieme il sontuoso pranzo al ristorante “Le Logge”. Infine, il ritorno nel buio della sera (sarà il primo giorno del ritorno all'ora legale). 

L'autunno, specie ai suoi inizi, particolarmente nei giorni di festa, è sempre un periodo malinconico, e anche per questo noi abbiamo creato questo appuntamento, che ha pure, come si diceva poco sopra, l'incarico di chiudere in bellezza l'ennesima stagione delle manifestazioni storiche: da qui in avanti, diventa proibitivo esporre, viaggiare: ci resta ancora la “semplice” esposizione alla Fiera d'autunno a Porto San Giorgio, e sempre fatta salva la conviviale di fine anno, che però è appuntamento diverso nel suo genere. Ritroviamoci ancora una volta, dunque, per il piacere di stare insieme, e per la passione che sempre ci accompagna per le nostre amate e belle auto storiche. 

A domenica, a Montefalcone e Smerillo, alla nostra voglia di esserci sempre, di stringerci e di rievocare quanto realizzato pensando, ancora e sempre, al futuro che arriva.

Il CAMPE

venerdì 11 ottobre 2024

DOMENICA 27 OTTOBRE RADUNO A MONTEFALCONE APPENNINO

 

Cari soci, cari amici,  

torna un appuntamento che, per la suggestione del luogo, l'armonia della situazione e l'alto gradimento sempre suscitato, è diventato ormai un classico del calendario autunnale.

Domenica 27 ottobre ci ritroveremo per il nostro annuale raduno di Auto d’Epoca a Montefalcone Appennino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con pranzo a Smerillo.

La manifestazione avrà il seguente svolgimento:

Alle ore 10,00 – 10,30 ritrovo, iscrizioni ed esposizione delle auto in Largo Tartufoli.

A seguire, aperitivo.

Dopo le ore 12,00 ci trasferiremo presso il cimitero per rendere omaggio alla tomba di Dario Marcantoni, storico appassionato di auto epoca e breve giro panoramico.

Alle ore 13,00, pranzo presso il Ristorante “Le Logge” di Smerillo.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, potete contattare la nostra segreteria.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro giovedì 24 ottobre p.v..

Vi aspettiamo!

IL CAMPE

sabato 5 ottobre 2024

Foto da "Moto d'epoca a Campiglione di Fermo"

Cari soci, cari amici,

una manifestazione riuscitissima tra esposizioni (presso il centro Commerciale Girasole e presso Piazza Umbero I), passeggiata e visita alle bellezze storiche di Grottazzolina (come Palazzo Pupilli...) ed i momenti conviviali.

Un ringraziamento a tutti per la numerosa e calorosa partecipazione, nonostante il tempo incerto!

IL CAMPE





sabato 28 settembre 2024

Foto dal Gran Tour delle Marche 2024

Il 20-21-22 settembre si è svolto con successo il GRAN TOUR DELLE MARCHE - Le storiche in viaggio, giunto alla tredicesima edizione. 

La manifestazione interclub è stata organizzata dal CASPIM di Ascoli Piceno, il CAMPE Club Piceno Auto Moto d'Epoca di Porto San Giorgio e l’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo.

Tre giornate tra motorismo storico, cultura ed enogastronomia, alla scoperta del Piceno.




mercoledì 25 settembre 2024

Domenica il raduno di moto storiche a Fermo




 Carissimi tutti,

solo per ricordarvi l'appuntamento di domenica prossima, 29 settembre, a Fermo, zona Campiglione, con le moto storiche. Una rassegna che quest'anno celebra la sua terza edizione, e che si protrarrà per l'intera giornata a partire dallo spazio commerciale "L'Oasi". Si tratta di uno degli ultimi raduni in vista della conclusione del calendario 2024. Ed è importante partecipare anche a queste manifestazioni, per farle crescere sempre, per renderle a loro volta "classiche". Riproduciamo la locandina dell'evento con tutti i dettagli e, ancora una volta, vi invitiamo a partecipare numerosi. Vi aspettiamo!

Il CAMPE




martedì 27 agosto 2024

Gran Tour delle Marche – 20/21/22 Settembre 2024

Il 20-21-22 settembre torna il GRAN TOUR DELLE MARCHE - Le storiche in viaggio.

La tredicesima edizione vede come capofila il CASPIM di Ascoli Piceno, in collaborazione con il CAMPE Club Piceno Auto Moto d'Epoca di Porto San Giorgio e l’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo. 

Alleghiamo il programma completo ed il regolamento con la scheda di iscrizione.



Video da Moda e Motori ed. 2024 - 3^ parte


 

Con questi due video, concludiamo con i video amatoriali dedicati alla nostra manifestazione.
A breve, pubblicheremo il servizio televisivo integrale. 
Grazie a tutti per l'interesse e buona visione!
IL CAMPE

giovedì 8 agosto 2024

Video da "Moda e Motori" edizione 2024

 Cari soci, cari amici,

in attesa di postare il servizio televisivo integrale, già andato in onda sul digitale terrestre ed in streaming, proponiamo alcuni video della presentazione e sfilata di sabato 20 luglio.

I video, sono stati fatti (e molto bene aggiungiamo) da un nostro spettatore e sono presenti sul suo canale Youtube.

Oggi postiamo i primi due.

Buona visione e buon divertimento!

IL CAMPE



sabato 3 agosto 2024

Buone vacanze dal CAMPE!

Cari amici, cari soci,
la sede del C.A.M.P.E. resterà chiusa per ferie fino al 31 agosto.
Buone vacanze a tutti!


Per le sole emergenze, potete chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 347-4377870.

venerdì 2 agosto 2024

Nuove foto da Moda e Motori 2024: presentazione, sfilata e conviviale

Cari soci, cari amici, 
eccoci con nuove foto da Moda e Motori, sono belle e numerose, quindi cliccate sui box sottostanti e verrete indirizzati sulla nostra pagina Facebook e potrete vederle tutte!

 

mercoledì 31 luglio 2024

MODA E MOTORI 2024, UN BILANCIO



Carissimi tutti,

a giusta distanza dall'evento, smaltito il necessario periodo di decantazione, è il momento di stilare un bilancio, come ogni anno, di Moda e Motori 2024. Questa volta più che mai perché la formula ritoccata, l'azzardo di concentrare tutto nel trentennio della ricostruzione democratica e del boom consumistico, attendevano una necessaria verifica alla prova dei fatti. Noi al CAMPE siamo soddisfatti: ci sembra che tutto sia scorso nel migliore dei modi lungo il copione di uno spettacolo apparentemente più contenuto, in effetti impegnativo come sempre: le oltre 30 vetture, gli altrettanti abiti, le modelle, i filmati, le musiche, niente è mancato e tutto è confluito in quella che, a detta di tutti, si è confermata per una serata seducente e densa di suggestioni. Abbiamo raccolto reazioni positive dalle personalità dell'ASI intervenute, abbiamo percepito un interesse affettuoso ed entusiasta dal pubblico, e noi stessi ci siamo divertiti a portare allo scoperto questa edizione speciale, particolare. Due ore abbondanti di spettacolo, con una formula che permetteva di indugiare su momenti, ricordi, nostalgie più presenti in tutti i noi. La evocazione del benessere, della grande illusione del benessere che ha sospinto il Paese nei trenta anni della sua riscossa economica e sociale, quel senso di sfida e di orizzonte aperto, declinato in splendide carrozzerie e in geniali confezioni di moda, potevano venire condivisi da chiunque nel pubblico. Due ore per tornare ad una sospensione magica, ad anni, periodi in cui tutti ci sentivamo più vivi per la semplice ragione che... lo eravamo. Si è sempre più vivi quando tutto sembra realizzabile e ci si impegna per ottenerlo. Non sappiamo, francamente, se replicare una soluzione che, peraltro, ha un senso fin che si mette in scena, ma che forse si rivelerebbe un po' velleitario reiterare. Probabilmente troveremo nuovi spunti, magari arricchimenti nel solco di una formula che tante soddisfazioni ci ha dato. Non si può dimenticare, inoltre, l'appendice domenicale, con la visita all'antica sartoria Buschi di Grottazzolina, nell'entroterra fermano, che ancora una volta ha coinvolto tutti i partecipanti. Per il momento ci godiamo questa faticata soddisfazione, dandovi appuntamento agli impegni d'autunno e ringraziando ancora tutti per la presenza, il sostegno, il calore. A presto, e buone vacanze a tutti!

Il CAMPE

venerdì 26 luglio 2024

Orari messa in onda servizio completo Moda e Motori 2024

Cari soci, cari amici,

"Moda e Motori d'altri tempi - Ricordando l'Italia del Boom '50 - '60 - '70" sarà su Fmtv canale 75,  in un servizio televisivo dell'intero evento.

Lo potete vedere in questi giorni ed orari: 

  • venerdì H 11.00 e H 21.00 
  • sabato H 14.15 e H 18.30 
  • domenica H 11.00 e H 22.00 

anche in streaming su www.fmtv.live

Mentre il servizio "il Campe visita la Sartoria Buschi", relativo alla seconda giornata del nostro evento, è già andato in onda mercoledì e giovedì, ma potete rivederlo anche cliccando qui sotto. 

mercoledì 24 luglio 2024

Immagini da Moda e Motori d'altri tempi - Ricordando l'Italia del Boom '50 - '60 -'70

Cari soci, cari amici,

eccocci con alcuni begli scatti dalla nostra manifestazione, a Calendario ASI, svoltasi il 20 e 21 luglio a Porto San Giorgio e a Grottazzolina, tra storia, cultura, moda e intrattenimento.

A breve indicheremo le date e gli orari di messa in onda del servizio televisivo, intanto godiamoci questi scatti, per ritrovare l'atmosfera di un magnifico salto indietro nel tempo. 

Dato il numero elevato delle immagini, cliccate sui box sottostanti e verrete indirizzati sulle foto caricate nella nostra pagina Facebook.

venerdì 19 luglio 2024

MODA E MOTORI 2024 SI ACCENDE...

 


Carissimi tutti,

ci siamo! Finalmente ci siamo! Ancora una volta ci siamo! Moda e Motori 2024, edizione speciale, è pronta: e vi aspetta domani sera, in piazza della Stazione a Porto San Giorgio, con inizio alle 21,30. Come ogni anno, senza sapere come, siamo riusciti a ricomporre il caos della lunga preparazione in un copione che prevede non meno di trentadue modelli nell'arco temporale della ricostruzione democratica e consumistica, le tre decadi dagli anni '50 ai '70. Abbiamo voluto deviare, questa volta, per una esigenza, ve lo abbiamo confessato, di leggerezza, di ritorno nostalgico a un periodo che tutti ricordiamo come magico. 32 vetture e altrettanti vestiti, contemporanei al veicolo, interpretati da indossatrici professioniste: questa la formula, arricchita, come ormai sapete, da contributi video, canzoni, notazioni di costume, pillole culturali. Una lunga, bella serata da trascorrere insieme a Porto San Giorgio, e che vedrà la sua appendice la mattina dopo, domenica, con escursione nella vicina Grottazzolina, per poi concludersi a Torre di Palme, col pranzo di saluto al ristorante "La fonte di Mosè". E' questa la 18a edizione della nostra manifestazione più significativa, e ci aspettiamo il consueto apporto del pubblico, nella speranza di offrire un'occasione come e più di sempre di divertimento e di passione. Appuntamento a domani sera, dunque, con l'invito a presentarsi per tempo in modo da poter usufruire dei posti a sedere, limitati per esigenze di spazio.

Il CAMPE

martedì 9 luglio 2024

MODA E MOTORI, ORMAI CI SIAMO!



 Carissimi tutti,

ci siamo quasi ormai. Il quadro di Moda e Motori 2024 si sta componendo: sarà un'altra serata magica all'insegna della storia, del gusto, della fantasia italiana, questa volta nel periodo fra gli anni '50 e i '70. Formula che, a quanto pare, sta incontrando il gradimento del pubblico (tramite le vostre lettere e messaggi) non meno che dei partecipanti. Vogliamo qui ringraziare chi si è iscritto per l'affluenza-record: evidentemente, la voglia di presentare veicoli legati al periodo forse più felice della nostra vita collettiva, ha premiato. C'è sempre nostalgia per "quegli anni", per quel come eravamo che ci faceva sentire più vivi e più liberi di scommettere sul futuro; e questa è precisamente l'intenzione, il risultato che ci proponiamo con l'edizione di quest'anno, che, lo ricordiamo ancora, si terrà naturalmente a Porto San Giorgio, come l'anno scorso lungo il centralissimo Viale della Stazione. Vi aspettiamo numerosissimi, per divertirci insieme condividendo una notte di festa e di tante bellissime suggestioni grazie alle vetture, alle indossatrici, agli abiti, ai filmati e a tutto ciò che parla di noi, in un momento così speciale. 

Il CAMPE

mercoledì 26 giugno 2024

MODA E MOTORI 2024 - LA LOCANDINA UFFICIALE

 


Carissimi tutti,

contrariamente alle previsioni dei climatologi, che son come i virologi, l'estate non pare avere alcuna voglia di mettersi al lavoro, ma il calendario viceversa non si ferma e "Moda e Motori 2024" si fa sempre più vicina. Come già anticipato, quest'anno l'appuntamento principe della nostra stagione, in scena come sempre a Porto San Giorgio nei giorni 20 e 21 luglio, col clou nella serata di sabato, sarà imperniato su "gli anni della rinascita democratica", vale a dire il trentennio 50-70, quello del Boom e del benessere "improvviso"; di conseguenza, la faranno da padrone le vetture di questo segmento storico, unite, come sempre, alla sartoria contemporanea indossata da modelle a bordo delle automobili. Le iscrizioni sono già in corso e noi vi invitiamo a formalizzare per tempo la vostra, in modo da agevolarci nella preparazione dell'evento, che, come potrete immaginare, vive di infinite variabili, circostanze e anche, spesso, imprevisti. Questa volta ci piace proporvi la locandina ufficiale della manifestazione, che troviamo particolarmente seducente: il nostro biglietto da visita per una serata, come e più di sempre, di magia, divertimento e, perché no, una certa, sana nostalgia. Fateci sapere cosa ne pensate, venite a trovarci in sede, a Porto San Giorgio, nel pomeriggio di martedì o nella mattina del sabato, e, ve lo chiediamo ancora, fateci pervenire conferma della vostra iscrizione con tanto di scheda di partecipazione. A prestissimo per nuovi dettagli!

Il CAMPE

sabato 22 giugno 2024

Foto dal "Raduno Esposizione Citroen" a Porto San Giorgio

Cari amici, cari soci, 
eccoci con una serie di foto dai "Capolavori di Flaminio Bertoni - Raduno Esposizione Citroen dal 1920 al 1980", organizzato a Porto San Giorgio, in collaborazione col caro amico e socio Emanuele Clementoni, in occasione del 90° anniversario della Traction
Ovviamente, per motivi di spazio e per non appesantire la visione del post, questa è solo una selezione casuale, ma tutte le numerose foto delle auto partecipanti all'evento le trovate sulla nostra pagina Facebook: basta cliccare sull'immagine in box (qui sotto) e... buona visione! 
IL CAMPE

 

martedì 18 giugno 2024

Video dal "Raduno Esposizione Citroen" del 16 giugno a Porto San Giorgio

Cari amici, cari soci,

una selezione di video dal partecipatissimo e molto apprezzato "Capolavori di Flaminio Bertoni - Raduno Esposizione Citroen dal 1920 al 1980", organizzato a Porto San Giorgio, in collaborazione col caro amico e socio Emanuele Clementoni, ideato in occasione del 90° anniversario della Traction.

Nel prossimo post inseriremo alcune delle numerose foto scattate.

Tutti i video e gli album fotografici dei nostri raduni, li trovate sulla nostra pagina Facebook, accessibile a tutti.

IL CAMPE



Scatti dal "Tour in Sidecar" Raduno Interclub

Cari amici, cari soci,

vi presentiamo alcune foto dal "Tour in Sidecar" del 18 e 19 maggio, Raduno Interclub, quest'anno capitanato dal Registro Storico Benelli di Pesaro, e che vede la collaborazione del CAMPE Club Piceno Auto Moto d'Epoca di Porto San Giorgio, del Club Motori d'Epoca di Senigallia, dell'Autoclub Luigi Fagioli di Osimo e del CASPIM di Ascoli Piceno.


Scatti dal Raduno di Morrovalle

Cari amici, cari soci,

eccoci con alcuni scatti dal sempre apprezzatissimo Raduno di Morrovalle.

Tante altre foto delle nostre manifestazioni, le trovate sulla nostra pagina Facebook.

IL CAMPE



venerdì 7 giugno 2024

Domenica 16.06.2024 "Capolavori di Flaminio Bertoni - Raduno Esposizione Citroen dal 1920 al 1980" a Porto San Giorgio


Cari amici, cari soci,

in occasione del 90° anniversario della Traction, Domenica 16 giugno il nostro Club organizza a Porto San Giorgio, in collaborazione col caro amico e socio Emanuele Clementoni, "Capolavori di Flaminio Bertoni - Raduno Esposizione Citroen dal 1920 al 1980". 

La manifestazione è, come dice il nome stesso, dedicata a tutti i possessori di CITROEN dal 1920 al 1980, e prevede:

- alle ore 10,15, una partenza sfilata dei veicoli storici sul Lungomare Gramsci, che poi verranno posizionati sul centralissimo Viale Don Minzoni ed ivi rimarranno in sosta, in un'esposizione statica, fino alle ore 19,00.

-  il pranzo a base di pesce che si terrà presso il Ristorante Altamarea (la quota di partecipazione è di 35 euro).

Tutti i dettagli ed i recapiti telefonici per informazioni o prenotazioni, li trovate nella locandina dell'evento.

Vi aspettiamo numerosi!

IL CAMPE

martedì 4 giugno 2024

Raduno di Morrovalle Domenica 9 giugno

 Morrovalle visto dai "Colli bella vista"


Cari Soci, cari Amici,

Domenica 9 giugno torna il nostro tradizionale e atteso raduno di auto storiche, con scampagnata, nel comprensorio Maceratese.

Il programma è il seguente:

Alle ore 9,00 il ritrovo presso l’abitazione del nostro amico e socio Sergio Giannini, a Morrovalle (Via Cunicchio, 4), dove ci attende la colazione-aperitivo offerta dalla famiglia Giannini.

Alle ore 11,00, chi lo desidera potrà assistere alla Santa Messa che si terrà nel giardino dell'abitazione.

Alle ore 12,15 partenza per il giro panoramico attraverso le colline verdeggianti del circondario, che si concluderà con l'arrivo al Ristorante Apollo 8 a Morrovalle cui seguirà il conviviale.

Cari Soci, cari Amici, vi aspettiamo numerosi come e più di sempre!

Il CAMPE

giovedì 30 maggio 2024

MODA E MOTORI 2024: LOCANDINA E PROGRAMMA!



Carissimi tutti,

eccovi in anteprima locandina e programma di "Moda e Motori" 2024. Si capisce subito che qualcosa è cambiato (del resto, ve lo avevamo anticipato): non la formula, che è diventata un classico con tanto di imitazioni da tutta Italia, e non lo spirito, come sempre improntato a eleganza ed emozione: se mai è l'arco temporale che quest'anno si concentra non sull'interno Novecento motoristico e stilistico, ma su un periodo circoscritto e ben preciso: quello della ricostruzione democratica, conosciuto meglio come "gli anni del Boom": dai Cinquanta ai Settanta, c'è tutta la parabola di un Paese che, trovatosi di fronte ad uno scenario tutto da ricostruire, seppe effettivamente ritrovarsi, andando molto oltre le aspettative: all'inizio dei '60 l'Italia era fra le prime 3 economie del mondo, e in quella temperie così virtuosa l'automobile e l'alta moda erano due settori di spicco. Fra tanti altri, ma certamente "moda e motori" divennero il biglietto da visita del Bel Paese, mai così bello, mai più così bello da allora. Fu grazie a quella combinazione virtuosa che l'Italia tornò ad essere meta di turisti da ogni parte del globo, una meta che ancora oggi difende quello che resta, non molto, delle antiche fortune. Ma non è solo questo: dopo 17 anni di edizioni e di successi, volevamo davvero proporre un'atmosfera in parte diversa, nuova, seppure all'insegna della memoria e della nostalgia: volevamo riproporre un vento di speranza, di vitalità, di ottimismo, un periodo nel quale tutto davvero sembrava possibile, e, di fatto, lo diventava. Dalla prima Fiat 500 alle utilitarie da città e da ferie estive nell'Italia del consumismo e del piombo, ci sono trent'anni di incredibile fermento, di scoperte, di contraddizioni, e, naturalmente, di modelli automobilistici che l'industria non si stancava di immaginare, produrre, migliorare; quanto alla moda, in appena tre decenni avremmo assistito a tali e tanti cambiamenti, in funzione della società che mutava, delle nuove esigenze, delle inedite istanze politiche e culturali, che avrebbero fatto del gusto italiano qualcosa di incredibile e anche di contraddittorio: mentre evolve il pret-a-porter, si sviluppano nuove linee del lusso e i grandi stilisti cominciano ad affermarsi sulla scena mondiale per divenire presto icone globali e autentiche multinazionali in grado di dettare tendenze e di ridefinire il concetto stesso di altissima sartoria. 

Tutto questo volevamo rispolverare, e, dopo mesi e mesi di ipotesi, di soluzioni possibili, di scelte, possiamo finalmente dire di essere pronti; a questo punto, aspettiamo con ansia e con gioia le iscrizioni dei nostri soci e appassionati, che porteranno naturalmente modelli compatibili con il trentennio cui "Moda e Motori" 2024 si rivolge. Il luogo è quello dello scorso anno, lungo il centralissimo viale della Stazione di Porto San Giorgio... Ma stiamo già entrando nei dettagli, che viceversa vi riveleremo nelle prossime pubblicazioni su questo blog, e che peraltro potrete in parte cogliere già dalla brochure riprodotta qui. Per il momento, aspettiamo le vostre conferme e, se vorrete, le vostre impressioni, delle quali, come sempre, saremo felici di tenere conto. A prestissimo!

Il CAMPE



sabato 18 maggio 2024

9° Raduno Lancia della città di Fermo

Cari amici, cari soci,

il 25 ed il 26 maggio parteciperemo al 9° Raduno Lancia della città di Fermo, organizzato dalle associazioni Armonica-Mente e Amici di Piazza e che vede la collaborazione della Scuderia Firmum e del CAMPE.

Il programma dettagliato e tutte le informazioni le potete trovare nelle immagini allegate. 

Vi aspettiamo!

IL CAMPE



martedì 14 maggio 2024

MODA E MOTORI 2024 - Parte il conto alla rovescia!

 


Carissimi tutti,

è arrivato il momento di parlare di Moda e Motori 2024. Non ci eravamo dimenticati, stavamo solo meditando sul da farsi: dopo 17 edizioni "classiche", sentivamo tutti l'esigenza di ripartire da qualcosa di nuovo, di inedito; e serviva un tempo adeguato per mettere a fuoco le idee, le proposte. Lo abbiamo fatto e siamo in grado di anticiparvi che la prossima edizione sarà più mirata: non sveliamo niente per il momento, lo faremo via via in questi giorni e fino allo spettacolo, che quest'anno cadrà di sabato 20 luglio, con successiva escursione in una località dell'entroterra. La macchina organizzativa si è già messa in moto, e i vari passaggi incombono. Come l'anno scorso, saremo nel centro di Porto San Giorgio, lungo il viale Buozzi fino al piazzale della Stazione. La cornice concettuale risulterà parzialmente mutata, la formula però resta la nostra: auto storiche, del periodo di riferimento, con indossatrici in abiti contemporanei alle vetture. Anche quest'anno ci sarà da appassionarci, emozionarci, divertici e... sognare. Ai partecipanti, l'invito a raggiungerci per confermare la partecipazione, sin da adesso: troverete tutte le informazioni nella nostra sede. Agli amanti della nostra kermesse, l'appuntamento qui sul blog, giorno per giorno, per scoprire in anteprima soluzioni, prospettive e novità di Moda e Motori 2024. A presto!

Il CAMPE

sabato 4 maggio 2024

18 e 19 maggio "Tour in Sidecar. Alla Scoperta delle Marche"

Cari amici, cari soci,

sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, a Pesaro, si terrà il Raduno interclub "Tour in Sidecar. Alla Scoperta delle Marche", con partenza da Pesaro. 

La manifestazione, inserita a calendario ASI, quest'anno è organizzata e coordinata dal Registro Storico Benelli e la partecipazione di: C.A.M.P.E., Autoclub Luigi Fagioli, CASPIM, Motori D’Epoca Senigallia.  

Alleghiamo la locandina dell'iniziativa, dove è possibile trovare il programma completo delle due giornate e il modulo per iscriversi alla manifestazione. Saranno accettate iscrizioni fino a venerdì 10 maggio. 

Via aspettiamo!

IL CAMPE



venerdì 3 maggio 2024

Scatti dell'esposizione per "Un mare di Primo Maggio" a Porto San Giorgio

Cari amici, cari soci, 
eccoci con una rappresentanza di auto d'epoca e una serie foto, scattate dal nostro spazio espositivo sul tratto del Viale Don Minzoni, attribuitoci dall'Amm.ne Comunale di Porto San Giorgio, nell'ambito degli eventi previsti per "Un mare di Primo Maggio".


 



sabato 27 aprile 2024

1° Maggio in auto d'epoca a Porto San Giorgio

Cari amici, cari soci,

in occasione del 1° Maggio e dei festeggiamenti organizzati dal Comune di Porto San Giorgio, saremo presenti con una rapresentanza di veicoli d'epoca sul Viale Don Minzoni a partire dalle ore 9,30 alle ore 17,00 circa.

I partecipanti pranzeranno al Ristorante Altamarea.

Vi aspettiamo!

IL CAMPE 


Foto dal Raduno Maggiolino Volkswagen Classic


 

Scatti dal "Giro delle Abbazie" a Montelupone

 


martedì 9 aprile 2024

Raduno Maggiolino Volkswagen Classic - Domenica 14 aprile

Cari Soci, cari amici,

apriamo la stagione delle nostre manifestazioni, con un doppio appuntamento, oltre al Giro delle Abbazie a Montelupone (MC) di cui abbiamo già parlato in un precedente post, il CAMPE in collaborazione con il “Maggiolino Adriatic Club", sempre Domenica 14 aprile, organizza il “Raduno  Maggiolino Volkswagen Classic”, rassegna di uno dei veicoli più simpatici e carichi di suggestioni nella storia del motorismo d'epoca. 

Il programma lo trovate nella locandina sottostante e vede come momenti salienti il giro turistico di Fermo, con ritrovo poi a Porto San Giorgio, dove i mezzi saranno esposti lungo il centrale Viale Don Minzoni  dalle ore 12.30 alle ore 19.00 circa. 

I partecipanti si sposteranno per il pranzo presso il vicinissimo ristorante "Alta Marea" per il pranzo. 

Vi aspettiamo, come sempre, numerosi,

Il CAMPE

sabato 30 marzo 2024

Tantissimi auguri all'amico e socio Gianfranco Loggi!

Il CAMPE è lieto di celebrare l'ottantaottesimo compleanno del nostro grande Gianfranco Loggi, socio storico e presenza imprescindibile del motorismo storico nelle Marche e non solo. 


Noi del CAMPE gli rivolgiamo un enorme abbraccio e gli facciamo tanti auguri di cuore, è una gioia e un onore, per noi tutti, averlo come amico e come socio.

Il CAMPE

mercoledì 27 marzo 2024

CAMPE - Giro delle Abbazie a Montelupone 14.04.2024

Immagine di Federica Fraticelli, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

 

Cari soci, cari amici,

è con piacere che vi illustriamo il programma della nostra manifestazione del 14 aprile, denominata "GIRO DELLE ABBAZIE", in collaborazione con la Concessionaria Nissan del socio Cimini Angelo.

Quest'anno visiteremo l'abbazia di San Firmano a Montelupone (MC), situata nei pressi del fiume Potenza, un'abbazia bizantino-romanica interamente edificata in laterizio la cui fondazione risalirebbe al 986. 

        La manifestazione avrà il seguente svolgimento:

Ore 9,00: Ritrovo presso la Concessionaria Nissan Cimini a Montecosaro, seguirà aperitivo offerto dall’amico e socio Angelo Cimini; 

Ore 10,15: Partenza per Montelupone, sosta ed esposizione delle auto sulla Piazza principale, concessa per l'occasione dall'Amministrazione Comunale. Sulla bella Piazza si affaccia il palazzetto del podestà (o dei Priori), con la torre civica con merlatura ghibellina.

Visita all’Abbazia di Montelupone e al Museo di Arte e Mestieri. 

Ore 12,30: Partenza per il Pranzo che si terrà presso il Ristorante Agriturismo “Il Transumante” a Potenza Picena (in Contrada Marolino 3).

Le prenotazioni dovranno pervenire alla nostra Segreteria.

Per ulteriori informazioni, potete contattarci al nostro numero di mobile o su WhatsApp. Vi aspettiamo!

IL CAMPE

sabato 16 marzo 2024

E' UFFICIALE: L'AUTO ELETTRICA E' MORTA (E QUELLA SENZA PILOTA, PURE)

 

È sempre una questione di mercato, piaccia o non piaccia. È il mercato, alla fine, che ha affondato il business assurdo, opaco, ideologico dell’auto elettrica. Mercato per dire conti, rapporto costo benefici, praticità, in soldoni una tecnologia ha successo se fa il bene di chi la usa; se non fa che affliggerlo e complicargli la vita, tu puoi trapanargli la testa con la pubblicità ideologica, coi ricatti della UE, ma la gente quella tecnologia non la comprerà mai. Perché non le conviene o, ancora peggio, perché non se la può permettere. Due conti alla mano (pescati da uno studio che circola sui social e su diverse testate): “La 500 Abarth a benzina costa 30.000 euro ha ben 179 CV, scatta da 0 a 100 in 6,8 secondi raggiunge i 225 km/h, pesa solo 1000 kg. con un'autonomia di oltre 500 km veri ed è divertente come un gokart! La 500 Abarth elettrica costa ben 43.000 euro ha solo 155 cv. scatta da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi, ha una velocità di soli 155 km/h pesa ben 1300 kg. con una autonomia di 250 km finti e con una maneggevolezza di una incudine! Come previsto è stato un disastro! A gennaio 2024 pare che, in tutta Italia, ne abbiamo vendute meno di 10 e a febbraio solo 14! Se fossero in buona fede, significherebbe che c’è chi è davvero convinto che l'elettricità sia creata dal muro dove si attacca la spina. Se i Devoti a Greta sono in buona fede, forse è anche peggio…”.

Ed è anche peggio. Nel Regno Unito hanno provato a “lanciare” l’autoambulanza full electric: una disfatta: a furor di popolo, letteralmente, hanno dovuto ritirare i (pochi) modelli sperimentali: ogni veicolo costa 160mila euro, ha un’autonomia sui 70 chilometri e gli servono 4 ore per caricarsi. I soccorrendi che fanno, programmano infortuni e accidenti per tempo? Il solito discorso della tecnologia che sfonda se serve e affonda se distrugge. Ma se una tecnologia come la elettrica ha sul groppone più d’un secolo di vita e 3 decenni di propaganda forsennata, e lo stesso non è arrivata a niente, come può sperare di cavarsela? A Vimodrone, alle porte di Milano, in due si sono affrontati in un duello rusticano non dietro il Convento delle Carmelitane Scalze ma ad una colonnina di ricarica: non erano folli, avevano ogni ragione, chi tardi arriva male alloggia e gli ci vuole una mezza giornata di attesa. Può il progresso reggersi su simili scadenze?

La Germania, con le sue svolte, che poi sono smanie, green, elettriche, bando al Nucleare, al carbone, alle benzine, si ritrova in braghe di tela, deve mendicare energia atomica dalla Francia, conta sempre meno in UE, già suo feudo istituzionale, la sua economia è disastrosa. Noialtri scontiamo da mezzo secolo un paranoico rifiuto del nucleare che ci ha impedito di vivere da primissimi in Europa, fra i primi nel mondo. Ecco il portato di scelte demenziali, improntate a fanatismo. Mentre la stessa frontiera dell’auto senza pilota, concepita da Apple, fa, ammaina la bandiera. “Pare impossibile,” scrive StartMag “eppure dell’auto di cui si parla dal 2015 non esisteva nemmeno un bozzetto. Considerate le difficoltà riscontrate nel settore della guida autonoma, le ultime notizie volevano che Apple avesse preso la decisione di mitigare gli annunci iniziali, secondo i quali l’Apple Car non avrebbe voluto i comandi. Sono passate solo poche settimane da quell’ultimo, timido, bagliore di sopravvivenza di Project Titan e ora, secondo Bloomberg, l’azienda ha deciso di fare una “inversione a U”: Cupertino scioglierà il team che lavora sta lavorando alle Apple Car, chiamato Special Projects Group”. Cosa significa? Semplicemente che le innovazioni vanno prese cum grano salis. L’automobile è nata per agevolare l’uomo divertendolo: non per sostituirlo. L’uomo vuole guidare, vuole lui portare il mezzo, non farsene portare. Tutti questi scienziati pazzi non capiscono l’acqua calda, perché non sono umani. Ma ci pensa il mercato a farli rinsavire, sia pure obtorto collo; perché il mercato è degli uomini (non il contrario).

sabato 17 febbraio 2024

PRIME DATE CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2024

 

Cari Soci, cari amici,

è tempo di riprendere le nostre iniziative e vi proponiamo un piccolo elenco delle manifestazioni più prossime, da aggiornare con ulteriori appuntamenti.

Le manifestazioni sono organizzate dal nostro club e, dove segnato specificamente, a cura di singoli soci o in collaborazione con altri sodalizi. 

Tanti altri eventi sono in preparazione per soddisfare qualsiasi palato motoristico, quindi restate sintonizzati!

A tutti i partecipanti, l'augurio di passare buone giornate in compagnia, sempre nel segno della nostra passione comune.


PRIME DATE CALENDARIO 2024

14 aprile Raduno di auto d'epoca "GIRO DELLE ABBAZIE" a Montecosaro e  Montelupone, con ritrovo a Montecosaro presso la Concessionaria Nissan Cimini;

14 aprile Raduno Maggiolino Volkswagen Classic, in collaborazione con il “Maggiolino Adriatic Club”, con esposizione nella mattinata a Fermo in Piazzale Girfalco, segue esposizione a Porto San Giorgio sul  Viale Don Minzoni a partire dalle ore 12.30;

1° maggio Raduno/esposizione auto e moto d'epoca a Porto San Giorgio;

18-19 maggio Tour in sidecar. 2° Raduno Interclub (principali tappe Pesaro, Urbino e Gradara) quest'anno organizzato e coordinato dal Registro Storico Benelli, con la partecipazione dei club: C.A.M.P.E., Club Moto d'Epoca Senigallia, Autoclub Luigi Fagioli Osimo e AMS Picenum CASPIM;

9 giugno Raduno Dei Colli Maceratesi a Morrovalle (c/o il socio Sergio Giannini);

16 giugno Raduno Esposizione Citroen a Porto San Giorgio;

20-21 luglio Moda e Motori d'altri tempi a Porto San Giorgio e Grottazzolina;

20-21-22 settembre Gran Tour delle Marche (Capofila CASPIM)

29 settembre Raduno di moto d'epoca a Campiglione di Fermo;

27 ottobre Raduno di auto d'epoca a Montefalcone Appennino;

17 novembre Esposizione Fiera d'Autunno a Porto San Giorgio;

1° dicembre Pranzo Sociale.

Altre date in arrivo.

domenica 4 febbraio 2024

NOI DEL CAMPE PER NON FARCI CANCELLARE (E ANCHE UN PO' PER VOI)

 

La protesta dei trattori che si espande per tutto il continente non è solo una faccenda di benzine, di sussidi e se il governo, quale che sia, pensa di cavarsela con qualche erogazione di sussidi, tanti o pochi che siano, si sbaglia di grosso. Dentro i trattori ci stanno gli agricoltori e gli agricoltori sono uomini, gente che ce l’ha con l’Unione Europea per la semplicissima ragione che se ne sente minacciata. Con ogni ragione perché le misure di Bruxelles sono evidentemente punitive, al limite della provocazione. Si punta a cancellare l’agricoltura per sostituirla con surrogati di laboratorio, a eliminare l’allevamento in virtù delle carni finte, sintetiche prodotte da Bill Gates, lo stesso che dopo l’informatica ha investito in vaccini e poi in finanziamenti dei grandi organismi sovranazionali e transnazionali come l’OMS, di cui è il primo sovvenzionatore e dal quale si attende, in cambio, misure planetarie adatte ad imporre nuovi vaccini e le sue carni finte. Nella pressoché totale inerzia dei singoli governi e dei partiti che vorrebbero, a parole, contrastare l’azione perversa dell’Europa. La protesta degli agricoltori ha a che fare con la loro stessa sopravvivenza e segue quella dei balneari, dei possessori di una normalissima caldaia da riscaldamento, dei proprietari di un’automobile come Dio comanda. Qui si viene al punto: dai trattori alle auto, uccidere quelli per sterminare queste. Ma l’auto elettrica, come non era difficile prevedere, era un business fasullo come il resto dell’Agenda 2030 e si è già sgonfiato: anche sotto il ricatto europeo delle leggi punitive, dei 30 all’ora nelle città, della propaganda martellante, degli aiuti di Stato promessi ma già esauriti, il pubblico ha continuato a diffidare dei veicoli a elettricità, queste auto non-auto, e li ha mollati. Il pubblico, che poi è fatto di quelli che la mattina si alzano per andare verso il mestiere della fatica quotidiana, non ha il polso, l’esperienza di Akio Toyoda, gran capo della nipponica Toyota di cui si registra l’attuale scetticismo, in realtà partito già da due anni: l’elettrico è finto, costa troppo, non rende, è complicato, non è sicuro e non sfonderà mai sul mercato. Toyoda aveva ragione, come si constata oggi, e i 440 milioni in Europa, più i 350 degli Stati Uniti, si sono già stufati, per non dire subito. Certo, gioca l’assurda strategia di un’Europa che, più che mai camera di compensazione della Finanza e della Grande Industria, vuole introdurre soluzioni irragionevoli dall’oggi al domani e per giunta senza le condizioni, senza le strutture adatte almeno a renderle praticabili. Chi possiede un’auto elettrica deve calcolare ogni giorno almeno tre ore di tempo extra per caricarla, il che vuol dire perdere la buona parte della giornata lavorativa. Impegni di un’ora, mezz’ora richiedono una preparazione alla colonnina di ore. Sempre a trovarla, e sempre che non sia occupata. Ma non c’è solo questo, c’è la saturazione, c’è il bombardamento ossessivo, il ricatto morale che, a lungo andare, esaspera e sortisce l’effetto opposto. Vendere l’elettrico come una guerra, una carne fatta con gli algoritmi, un sesso à la carte, non è qualcosa che la mente collettiva possa assorbire. 



Dai politici, quasi nessuna reazione; qualcuno c'è, ma pochissimi, che ancora dall’interno dell’Unione si ostina a difendere l’auto tradizionale e in particolare l’auto storica quale patrimonio della cultura e dell’industria italiana: una è la giovane europarlamentare leghista Isabella Tovaglieri, schieratasi più volte contro lo stop ai motori endotermici dal 2035 in quanto "contro gli interessi del paese" e volto alla "distruzione dell’industria automobilistica italiana e di tutta la filiera automotive". Forte sostenitrice del comparto automotive italiano, la eurodeputata di Busto Arsizio si è anche espressa in più occasioni a difesa e tutela delle auto storiche, ritenute "una ricchezza", con tanto di discorso a difesa dei veicoli classici nell'aula plenaria di Strasburgo. Tra le altre iniziative in tema, una petizione a difesa del valore storico della Vespa lanciata dal Vespa club Italia, per renderla patrimonio culturale italiano. Ma voci come la sua chiamano in un deserto di indifferenza e di opportunismo. Altri, come in passato Renzi, su mandato della UE avevano fortemente intaccato gli sgravi fiscali (poi parzialmente recuperati) per le auto storiche, mostrando un totale disinteresse per l’intero comparto. Noi del CAMPE, come club e come artefici di una manifestazione quale Moda e Motori, non ci siamo limitati a promuovere il motorismo d’epoca come un interesse o una attitudine, proprio perché ci è stato chiaro dall’inizio che questa nostra passione andava difesa nell’ottica di un valore condiviso, un valore che veniva sempre più minacciato da forze esterne. Oggi possiamo dire non solo di avere visto giusto, con larga visione d’anticipo, ma anche di avere protratto la nostra piccola battaglia all’insegna della coerenza contro un disegno molto più ampio di un bollo agevolato o un sussidio sulle benzine. Dalle auto storiche ai trattori, dal design alla moda alla terra, è la nostra tradizione, la nostra storia, non meno che il nostro futuro, ad essere in gioco, in un modo perfino drammatico.

IL CAMPE