lunedì 25 dicembre 2023
Buon Natale dal CAMPE!
martedì 5 dicembre 2023
Foto dal Pranzo Sociale CAMPE 03.12.2023
Eccoci con alcuni scatti e un grosso ringraziamento per la bella giornata conviviale a tutti gli amici che hanno partecipato!
martedì 21 novembre 2023
Il CAMPE alla Fiera d'Autunno di Porto San Giorgio - le foto
giovedì 16 novembre 2023
IL CAMPE: VEICOLI STORICI ALLA FIERA D'AUTUNNO
eccoci con un altro appuntamento prima del nostro atteso Pranzo Sociale.
Domenica 19 novembre saremo presenti alla Fiera d'Autunno di Porto San Giorgio, in pieno centro, sul Viale Don Minzoni, con una rappresentanza di veicoli storici, in modo da arricchire l'evento festivo, secondo un accordo di collaborazione con la locale Amministrazione.
Per il CAMPE è un appuntamento significativo, a suggellare un legame con la città che, una volta di più, vuole essere anche culturale e storico. Le auto resteranno in esposizione dal mattino fino al pomeriggio.
Cari amici, ci vediamo domenica a Porto San Giorgio!
Il CAMPE
martedì 7 novembre 2023
E' GIA' PRANZO SOCIALE DI FINE ANNO
Image by brgfx on Freepik |
Cari Soci, cari amici,
un altro anno di attività finisce in archivio, un anno ancora una volta ricco di impegni e di manifestazioni, come la classicissima “Moda e Motori d’altri tempi”, più volte insignita del prestigioso premio ASI “La Manovella d’Oro”, svoltasi nel centro di Porto San Giorgio, con la sua particolare formula che abbina prestigiose auto d'epoca, modelle in abiti dello stesso periodo, schede storiche, filmati e canzoni d'epoca ; il raduno Maggiolino Volkswagen Classic organizzato a Porto San Giorgio a marzo e tanti altri appuntamenti, ormai tradizionali, come quelli, appena vissuti, di Montefalcone Appennino e Smerillo, o, ancora il partecipatissimo raduno di Moto d’epoca a Campiglione di Fermo di ottobre.
Come ogni fine d’anno, siamo felici di invitarTi al nostro tradizionale pranzo sociale che si terrà Domenica 3 dicembre, alle ore 13.00, presso il Ristorante La Cascina di Porto San Giorgio. Il pranzo sociale rappresenta il suggello alla attività annuale del CAMPE e una significativa occasione di incontro con tutti i soci. A conclusione, sarà consegnato un simpatico omaggio a tutti i partecipanti.
Il costo del pranzo sociale è di 38 Euro a persona. Per motivi organizzativi, è indispensabile avere la Tua conferma, anche telefonicamente, entro il 28/11/2023.
Vi aspettiamo, sempre numerosi e pronti a godere di una festa di fine d'anno in armonia e in allegria.
Il CAMPE
lunedì 6 novembre 2023
Montefalcone Appennino, Raduno del 5.11.2023
mercoledì 25 ottobre 2023
Domenica 5 novembre, il nostro annuale raduno a Montefalcone Appennino e Smerillo
Carissimi tutti,
siamo a rinnovarvi l'invito a partecipare, la prossima domenica 5 novembre, al nostro tradizionale raduno di Auto d’Epoca a Montefalcone Appennino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con pranzo a Smerillo.
E' previsto l'arrivo a Montefalcone in mattinata, intorno alla 10,30, per le iscrizioni e l'esposizione delle auto in Largo Tartufoli. Seguirà un il breve giro del paese e poi successivamente ci trasferiremo presso il cimitero per rendere omaggio alla tomba di Dario Marcantoni, storico appassionato di auto epoca e breve giro panoramico.
Intorno alle 12,30, la carovana dei veicoli storici si trasferirà nella vicina Smerillo, alla riscoperta del borgo "tetto delle Marche"; qui staremo insieme in allegria al rinomato ristorante Le Logge, che già da anni ci accoglie e ci offre i suoi gustosi piatti tipici.
Sarà un'altra occasione per stare insieme e passare una giornata in allegria tra le bellezze dei paesi del nostro entroterra.
Attendiamo le vostre adesioni, numerose come sempre!
Il CAMPE
martedì 3 ottobre 2023
Raduno Moto d'Epoca del 1° ottobre - primi scatti
Eccoci coi primi scatti del bel raduno di domenica scorsa, che ha visto la partecipazione di circa 80 motoveicoli e di un numeroso pubblico di appassionati e di curiosi. Grazie a tutti!
mercoledì 27 settembre 2023
Esposizione promozionale Raduno moto d'epoca del 1° ottobre
Un piccolo parterre di bellissime moto d'epoca (e non solo!) dentro l'OASI di Campiglione di Fermo, che ringraziamo, per annunciare il nostro Raduno del 1° ottobre, che partirà proprio da lì.
lunedì 25 settembre 2023
Moto d'epoca a Campiglione di Fermo (II^ ed.) Domenica 1° ottobre
sabato 16 settembre 2023
Domenica 24.09.2023 "Capolavori di Flaminio Bertoni - Raduno Esposizione Citroen dal 1920 al 1980" a Porto San Giorgio
I partecipanti effettueranno una visita al Teatro Comunale, gioiello architettonico del XIX secolo, la cui costruzione venne ultimata nel 1817 su progetto dell’architetto Giuseppe Locatelli (QUI maggiori informazioni), alla Rocca Tiepolo fatta erigere nel 1267 dal podestà di Fermo, Lorenzo Tiepolo, su un piccolo promontorio a difesa dell’antico porto della città dalle incursioni saracene e piratesche e, infine, al Presepe Biblico, allestito presso la ex Chiesa del Crocefisso, una "mostra d'arte dove è rappresentata la vita di Gesù dalla Nascita alla Resurrezione, attraverso scene intagliate tra il passato ed il presente" con ben 420 scene e 1200 figuranti (Link al sito).
Il pranzo a base di pesce si terrà presso il Ristorante Altamarea (la quota di partecipazione è di 35 euro).
Vi aspettiamo!
IL CAMPE
martedì 5 settembre 2023
ARCHEOLOGIA E MOTORI - Falerone 10 settembre 2023
Cari amici, cari soci,
torniamo dopo la breve pausa di agosto con una carrellata di nuovi eventi per auto e moto d'epoca, organizzati dal C.A.M.P.E.
Iniziamo con uno splendido appuntamento, un mix di motori, storia, cultura e gastronomia che ci porta a Falerone, Comune in provincia di Fermo che si trova a 432 m sul livello del mare, a metà strada tra il mare e i monti.
Falerone vanta origini antichissime, testimonianze storiche dicono che queste terre furono abitate fin dal I sec. A.C. dai Piceni. Ma la fondazione di Falerio Picenus "probabilmente su un sito già organizzato, avvenne in seguito alla vittoria riportata da Ottaviano ed Agrippa contro Marco Antonio nella battaglia di Azio del 31 a.c." Chi fosse interessato ad approfondire, altre notizie storiche le trovate a questo LINK
Il programma del nostro Raduno a Falerone, per auto e moto d'epoca, prevede:
Ore 9:30 Ritrovo presso il Ristorante Pizzeria L’Oasi del Gusto dove verrà offerto un rinfresco di benvenuto in terrazzo;
Ore 10.30 Partenza per il Parco Naturale di San Paolino e visita alla Chiesa;
Ore 11:00 Partenza per il Parco Archeologico di Falerone, visita all’Anfiteatro Romano e tour del Parco;
Ore 12:30 Partenza per il pranzo presso il Ristorante Pizzeria L’Oasi del Gusto a Piane di Falerone
Il costo del pranzo è di € 35,00 a persona.
Vi aspettiamo!
IL CAMPE
martedì 29 agosto 2023
MODA E MOTORI 2023, QUALCOSA IN PIU'
Carissimi tutti,
Moda e Motori 2023 si è tenuta ormai un mese e mezzo fa ma non cessano i riconoscimenti da parte di visitatori, appassionati, addetti ai lavori per una edizione che si candida a restare, a detta di tutti, fra le più riuscite ed eleganti nella sua storia ormai quasi ventennale. A proposito di eleganza, ci è parso quest'anno di riscontrare un elemento ulteriore di gradimento, qualcosa di più, insomma, legato proprio agli abiti. Non che le vetture, ovviamente, non abbiano svolto la loro parte primaria, fondamentale: questa è una kermesse, anzitutto, sul motorismo storico e le carrozzerie d'epoca restano il lievito, la parte fondamentale. Ma lo scorso luglio abbiamo avuto mises forse mai così apprezzate e legate all'estetica dei modelli, a creare davvero un piccolo mondo per ogni auto in sfilata. Merito della sartoria teatrale che da anni collabora con noi, e sulla quale manteniamo un doveroso riserbo per più di un motivo, ma merito anche della curiosità, dell' "occhio" di chi, all'interno del CAMPE, per un anno gira mercatini e occasioni simili alla ricerca del particolare adatto. A dimostrazione che Moda e Motori non è, non è mai stata la sensazione di una sera, ma il lavorìo di un anno, che la fatidica serata di metà luglio finisce per consacrare. Mai come in questa edizione è diventato difficile, se non impossibile, distinguere gli applausi in funzione di cosa si vedeva; tutto era per tutto, ogni momento era un compendio di sensazioni, che poi resta l'obiettivo definitivo, e niente affatto facile, di questa manifestazione. Due ore di attimi, ciascuno con la sua atmosfera.
Abbiamo ricevuto diverse proposte, che vaglieremo con attenzione, ma senza fretta, senza smania, per portare il nostro spettacolo anche oltre Porto San Giorgio; abbiamo trovato, possiamo dire, il punto di equilibrio su diversi aspetti che al pubblico sfuggono, ma che per noi "dall'altra parte" sono decisivi; abbiamo verificato un nuovo inizio, all'edizione numero 17, per poterci proporre in modo ancora più incisivo, elegante, divertente. Naturalmente, molte cose si potranno ancora correggere, arricchire, ridefinire, ma per il momento siamo soddisfatti della soddisfazione suscitata, se ci passate il gioco di parole. Quando, molti anni fa, cominciammo questa avventura, il sogno, magari non esplicito, di tutti era di arrivare a dire qualcosa, a contare qualcosa nel vastissimo panorama di eventi e manifestazioni legate al motorismo storico: ci siamo conquistati un posto di rilievo a livello nazionale, e adesso non possiamo che sentirci responsabilizzati a difendere il nostro ruolo, portandolo ad un livello ancora migliore. Grazie a tutti, e a prestissimo con nuove iniziative.
Il CAMPE
martedì 15 agosto 2023
mercoledì 2 agosto 2023
MODA E MOTORI 2023 il racconto
Il caldo era atroce, l’umidità impossibile ma i cambiamenti climatici non c’entrano (e le nostre adorate auto d’epoca sono innocenti): ogni anno per Moda e Motori è così, giornate campali, le più torride della stagione, la lotta contro il tempo, gli inconvenienti, i piccoli e enormi accidenti che per una manifestazione di questo livello non possono mancare, e che vanno superati come in un percorso a ostacoli: e poi, finalmente, la serata, la gala, la sfilata. È stata la sedicesima volta, una piccola grande storia la nostra, che ha visto cambiare la kermesse insieme a chi la organizza e la partecipa: già un altro tempo da quei primi anni Duemila quando il Novecento era ancora una assenza recente, e siamo già all’attacco scriteriato delle auto elettriche, navicelle tecnologiche che non potranno mai arrivare a segnare epoche come una Ardita, una Balilla, un Duetto, un Cinquino: la temperie non lo consente più, tutto nasce vecchio, di una scintillante vecchiezza, destinato a venire sostituito prima ancora di imporsi: anche queste auto non-auto a elettricità verranno già domani rimpiazzate da chissà quali propulsioni, a idrogeno, a sangue, ma l’auto storica resta come una testimonianza ostinata, perfino polemica nella sua bellezza, nel suo trionfo di design, di una tecnica che era per l’uomo e non il contrario; nella sua capacità di segnare il tempo attraversandolo.
Trenta i modelli questa volta, dal 1925 al 2001, con, va detto, alcune defezioni dell’ultimo minuto, date proprio dalle alte temperature. Uno spettacolo lo stesso entusiasmante, forse come mai prima, almeno a detta delle centinaia e centinaia di spettatori che riempivano ogni spazio vitale di piazza Matteotti, lo “scrigno” di Porto San Giorgio, borgo marinaro ospitante, sede del CAMPE organizzatore, dove per la prima volta la stessa amministrazione comunale ha voluto trasferire l’evento: anche questo elemento, la sede, ci ricorda il percorso smaltito fin qui: partita dall’Arena Europa, dirottata in tempi recenti nella sede, bella ma dispersiva, del giardino “Bambinopoli”, la nostra manifestazione principe ha infine trovato la collocazione ideale incastonandosi nel cuore cittadino.
Prima, nel pomeriggio, una escursione, subito, in quel di Fermo, capoluogo provinciale a 7 chilometri, alla riscoperta di scorci e suggestioni di ogni genere (l’indomani, domenica, la seconda gita avrebbe coperto la zona di Civitanova, bassa, con l’esposizione statica delle auto, e poi alta con una visita guidata e illustrata). Giusto il tempo di tornare alla base per consumare la cena di benvenuto al ristorante Excelsior, vicinissimo, e poi via alle danze, che i motori rombino. Ogni auto una storia che è anche umana, legata a quella dei piloti, collegata però anche a quella di abiti di sartoria contemporanei agli specifici modelli, con il breve défile delle indossatrici in un intreccio di notazioni, di aneddoti, di riflessioni affidate ai due conduttori, Massimo Del Papa, che di Moda e Motori è anche lo storico direttore artistico, e Barbara Kal. Un dialogo ininterrotto a tratteggiare il Novecento, si diceva, con estemporanee ma preziosissime informazioni dagli stessi possessori delle vetture, a dipanarsi lungo stagioni tutte diverse, ora esaltanti, ora tragiche, ma in scia ed epiche, ciascuna a suo modo. Particolarmente nutrito quest’anno il segmento della ricostruzione, dai ‘50 ai ‘70, scanditi da un tappeto di canzoni originali: questa la formula, sempre ritoccata ma mai stravolta.
Il pubblico, si diceva, ha gradito come non mai; si è preferito orientarsi via via verso soluzioni sempre più essenziali, in modo da lasciare il maggior spazio possibile proprio alle carrozzerie e alle creazioni di moda, trionfi dell’inventiva italiana che parlano da soli, che non smetteranno mai di ricordare a tutti come l’Italia uscita devastata dal conflitto mondiale seppe in breve, ma a lungo, arrampicarsi davvero sulla cima del mondo. Due ore e nemmeno un istante di vuoto, di noia, di esitazione, due ore di serena e gioiosa cavalcata, un’auto dopo l’altra, una sfilata via l’altra, alla presenza delle autorità locali, del delegato ASI Aldo Agata, di esponenti di altri club, di una platea che ha ormai adottato Moda e Motori come uno degli appuntamenti salienti dell’estate. L’occasione conquistata e già si pensa alla prossima volta: l’ottima riuscita non ci basta, c’è sempre modo di fare meglio, le idee sono già in embrione, e non mancano richieste per esportare questa nostra formula oltre Porto San Giorgio. Un fatto è certo: non possiamo tradire proprio adesso, noi del CAMPE, e non solo per chi partecipa, non solo per il pubblico, nemmeno per noi stessi: è che sentiamo di dover sostenere, se non una piccola missione, certamente un certo impegno: quello della memoria, della testimonianza, in un tempo sempre più vuoto di poesia, di eleganza, di cose che restano, questo tempo che è come un fiume di fango che trascina via tutto e lascia solo detriti in noi.
sabato 29 luglio 2023
Quinto Memorial Remo Schiavi - 6 Agosto 2023
Cari amici, cari soci,
il nostro caro amico e socio Gianfranco Loggi, in collaborazione col nostro Club, organizza per Domenica 6 agosto, il Quinto Memorial Remo Schiavi (per auto e moto d'epoca).
Il programma dell'evento:
Dalle ore 08,30 alle 10,00, ritrovo presso l'abitazione di Gianfranco Loggi, visita alla sua bella collezione di auto e moto d'epoca e iscrizione dei partecipanti. A seguire, visita alla Cantina tipica di Quinto Capriotti, sita a poca distanza.
Alle ore 10,45, partenza per Monsampolo del Tronto, ove si assisterà alla celebrazione della Santa Messa. A seguire, visita al Museo delle Mummie.
Pranzo conviviale, alle ore 13,00, presso il Ristorante "Il Morrice" di Spinetoli.
Il costo del pranzo è di € 25,00 a persona.
Vi aspettiamo!
IL CAMPE
martedì 25 luglio 2023
venerdì 21 luglio 2023
Album fotografici di Moda e Motori d'altri Tempi 2023
Le immagini parlano da sole, ma data la mole di scatti vi invitiamo a guardarli cliccando sugli album ed entrando sulla nostra pagina Facebook. Buona visione!
mercoledì 19 luglio 2023
Moda e Motori 2023: orari del servizio su TVRS
PORTO SAN GIORGIO, MODA E MOTORI D’ALTRI TEMPI
Sabato 15/7 – Domenica 16/7
TVRS Canale 13 Digitale Terrestre
Servizio Ampio
Mercoledì 19 Luglio ore 19,20
Giovedì 20 Luglio ore 10,00
Giovedì 20 Luglio ore 13,45
Seguiteci anche qui sul Blog e su Facebook, sono in arrivo tantissime splendide foto dell'evento!
mercoledì 12 luglio 2023
MODA E MOTORI, -3
Avremo trentatrè auto storiche, dagli anni Venti agli anni Zero. Avremo altrettanti vestiti, uno per vettura, abitati da indossatrici professioniste. E avremo cento canzoni, filmati per raccontare anni lontani e più vicini, notazioni, ricordi, scoperte, e un mare di atmosfera. Così sarà, per la sedicesima volta, “Moda e Motori” che porteremo in scena sabato 15 prossimo, nel piazzale centrale di Porto San Giorgio, a partire dalle 21,30. immagini di eternità che non vuol saperne di sbiadire. Ogni auto un’epoca, ogni modello un tratto di vita. Sarà la festa di un’età, l’orgoglio della passione, l’ostinazione con cui non ci rassegniamo alla dittatura della navicella elettrica, senza storia, senza poesia. Presenta con me Barbara Kal. Orgaanizza il CAMPE di Porto San Giorgio. Per chi vuole perdersi nel sogno di una realtà appena sfuggita. Noi aspettiamo tutti.
Il CAMPE
mercoledì 28 giugno 2023
VERSO MODA E MOTORI 2023!
Carissimi tutti,
eccoci ad aggiornarvi sulla nostra marcia di avvicinamento verso Moda e Motori 2023: procede tutto spedito in vista della serata clou di sabato 15 luglio a Porto San Giorgio, come sempre, ma per la prima volta nel centro del centro cittadino, vale a dire nel piazzale della Stazione. La nuova sistemazione è stata voluta dall'amministrazione comunale a sancire lo status di evento di primaria importanza per la città nel periodo estivo. Una tradizione, insomma, che si è consolidata guadagnando lo status di un appuntamento classico e richiestissimo da turisti, appassionati e residenti. Sono già più di 30 i modelli iscritti, e contiamo di aggungerne altre in queste due settimane che ci separano dall'evento: chi fosse interessato, e in possesso dei requisiti, non esiti a contattarci in sede. Secondo formula ampiamente sperimentata, ogni vettura condurrà una indossatrice fasciata in un abito contemporaneo alla macchina; non mancheranno momenti di intermezzo, con musica, notazioni storiche, cenni sul costume nel corso dell'interno Novecento, non solo legati alla tecnica automobilistica, al design e alla moda. A presentare, oltre al conduttore storico, Massimo Del Papa, l'attrice e conduttrice Barbara Kal. A seguire comunicheremo i dettagli legati alla partecipazione del gala di sabato; il giorno dopo è prevista una escursione a Civitanova marittima e poi nel paese alto, mentre nel pomeriggio del sabato la piccola escursione sarà alla volta di Fermo. Prestissimo forniremo tutti gli estremi e le istruzioni concernenti i vari appuntamenti. Molte dunque le situazioni, molti gli appuntamenti in questi due giorni che richiederanno la consueta attenzione a mille dettagli, imprevisti, piccole emergenze, sempre per fornire una manifestazione da ricordare e, in essa, una sfilata da sogno. L'appuntamento è per sabato 15 luglio, nella centrale piazza della Stazione di Porto San Giorgio.
A breve per ulteriori novità,
il CAMPE
martedì 20 giugno 2023
Un successo il Tour in Sidecar, 1° Raduno Interclub!
Grande partecipazione ed apprezzamento per questo nuovo appuntamento interclub, quest'anno organizzato e coordinato dall'Autoclub Fagioli di Osimo, tenutosi il 17 ed il 18 giugno.
Ecco i club partecipanti all'evento oltre a noi del C.A.M.P.E.: Registro Storico Benelli, Club Moto d'Epoca Senigallia, Autoclub Luigi Fagioli Osimo e AMS Picenum CASPIM.
La bella manifestazione si è svolta tra Osimo, da cui è partita, Senigallia e Cingoli, in un'atmosfera gioiosa e con lo splendido scenario delle rinomate località marchigiane.
Una carrellata di foto del Tour in sidecar.
Rocca di Senigallia |
mercoledì 7 giugno 2023
TOUR IN SIDECAR, ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE - I EDIZIONE
Carissimi tutti,
arriva l'estate e si moltiplicano gli eventi. Questo di metà giugno è alle porte e ve lo proponiamo con orgoglio, sia perché la formula è nuova ed intrigante, sia perché si tratta di una prima edizione assoluta, quasi un "esperimento", di certo una proposta speciale. Ci aspettiamo una nutrita partecipazione in modo da poter dare un seguito anche a questo raduno. A ritrovarci,
Il CAMPE
giovedì 1 giugno 2023
INCONTRO DI MORROVALLE DEL 2 GIUGNO
Carissimi tutti,
vi proponiamo un modo diverso, simpatico e intrigante per celebrare insieme l'imminente ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica. Ci troveremo a Morrovalle, presso l'abitazione del nostro amico e socio Sergio Giannini dalle ore 10. Le auto staranno in raduno statico fino alle 16, mentre noi ci spingeremo alla riscoperta di luoghi e suggestioni fino al pranzo. Occasione semplice ma gustosa e con tempo finalmente propizio. Troviamoci numerosi!
Il CAMPE
martedì 30 maggio 2023
TUTTI AL LAVANDETO DOMENICA 11 GIUGNO!
Carissimi tutti,
siamo ad invitarvi affettuosamente ad un nuovo e fresco appuntamento, il Raduno del Lavandeto, o della Lavanda, in programma domenica 11 giugno a Porto Potenza Picena (MC). Ecco la scaletta: ci troviamo alle ore 9,30 al Lavandeto "Lavanda al Vento" di contrada Torrenova n. 3 C di Porto Potenza Picena; qui, dalle 10 il raduno "statico" dei modelli fino alle ore 16, in chiusura di giornata. Per le 11,30 è in programma la visita al Santuario di S. Girio, edificato originariamente sopra la tomba del Santo nel 1298, ricostruito nel 1560 a spese della comunità di Monte Santo. Quindi, alle 13.00 Pranzo al Ristorante "Tavolo Matto" di Potenza Picena. 35 euro costo della colazione+pranzo a persona. Per ogni auto partecipante è previsto un omaggio.
Si tratta di una nuova occasione per noi, quindi ci aspettiamo riscuota una bella partecipazione in modo da farla diventare una classica! Vi aspettiamo numerosi,
Il CAMPE
martedì 23 maggio 2023
10° Raduno di Auto Storiche in memoria di Emidio Cellini
Cari soci, cari amici,
Domenica 4 giugno, il nostro amico e socio Gianfranco Loggi ed il C.A.M.P.E. sono lieti di invitarvi al 10° Raduno di Auto Storiche in memoria di Emidio Cellini, a San Savino di Ripatransone.
Nella locandina sottostante trovate il programma completo.
Vi aspettiamo!
martedì 9 maggio 2023
MODA E MOTORI 2023: IL PROGRAMMA!
Carissimi tutti,
eccoci a proporvi il programma di Moda e Motori 2023 nel pieghevole appena arrivato, fresco di stampa e che verrà prestissimo distribuito a soci, simpatizzanti a possibili partecipanti. Si tratta per noi di un nuovo inizio, anche in relazione al luogo, che, come scoprirete dalla locandina, vive un nuovo spostamento in un punto più solenne e più adatto all'importanza della nostra manifestazione regina. Noterete anche la duplice escursione, quella pomeridiana di sabato alla volta di Fermo, l'altra, mattutina su domenica, per Civitanova Alta, con ritorno a Porto San Giorgio per il pranzo conclusivo. E' l'occasione per invitare tutti ad anticiparci la vostra adesione, in modo da poterci fornire un'idea almeno di massima quanto a veicoli, periodi e, di conseguenza, abiti correlati alle vetture. Si annuncia un'altra edizione da sogno, per la quale tutto dovrà essere all'altezza. Intanto, abbiamo fissato il Premio Speciale riconosciuto dall'ASI per l'edizione dello scorso anno. Due mesi al via, anche se di questa occasione, come sempre, al club parliamo già dallo scorso dicembre. Due mesi di lavoro, serrato, complicato, entusiasmante, per poter offrire ancora una volta una notte da ricordare, tutti insieme. A presto per gli ulteriori sviluppi.
Il CAMPE
mercoledì 3 maggio 2023
RADUNO COLLI MACERATESI DOMENICA 7 MAGGIO
Carissimi tutti,
eccoci ad annunciarvi una conferma per un appuntamento di anno in anno sempre più gradito. Si tratta del Raduno dei colli maceratesi, in esplorazione di una zona fra le più pittoresche e interessanti della nostra regione. la tabella di marcia è semplice, diretta, puntata sulla condivisione. Alle ore 9,00 ritrovo presso l’abitazione del nostro amico e socio Sergio Giannini, a Morrovalle (località Cunicchio), dove ci attende una ricca colazione-aperitivo; alle ore 11,00 partenza per il giro turistico attraverso i colli maceratesi e visita al Cassero di Montecosaro (MC); il pranzo, con menù tradizionale della cucina marchigiana, si terrà alle ore 13,00 presso il Ristorante Tiro a Volo di Montecosaro. Così riprendiamo, lentamente ma con convinzione, le nostra solite attività dopo una parentesi traumatica durata due anni. Il tutto sempre nella direzione di Moda e Motori, sulla quale abbiamo già novità che vi comunicheremo a brevissimo. Un saluto a tutti e l'appuntamento, contiamo numerosi, per domenica!
Il CAMPE
sabato 22 aprile 2023
GIRO DELLE ABBAZIE - il racconto
Carissimi tutti,
il tempo per così dire critico non ha scoraggiato, non ha rovinato la bella iniziativa di domenica 16 aprile scorso, il “Giro delle Abbazie nel Maceratese, puntato quest'anno sulla abbazia di San Claudio, mirabile esempio di architettura romanica marchigiana: è stato il culmine del bel giro panoramico per le colline maceratesi lungo la valle del Chienti, nella nostra consueta carovana di veicoli storici che non mancano mai di suscitare ammirazione e interesse ovunque si fermino. Questa la tabella di marcia: ci siamo ritrovati alle 9,30 all'altezza della concessionaria Nissan Cimini a Montecosaro, per consumare l'aperitivo offerto dall’amico e socio Angelo Cimini, che è stato l'anima di questa occasione insieme al nostro caro Andrea Doria. Circa un'ora più tardi, intorno alle 10,45, siamo partiti alla volta di Corridonia dove ci è stata riservata la visita guidata all’Abbazia di San Claudio al Chienti, risalente, secondo ipotesi accreditata, fra il VI sec. e l’XI sec. con successivi interventi. Abbiamo tutti particolarmente apprezzato, oltre alla scoperta in sé, anche l'assistenza della guida, lo studioso Domenico Antognozzi, che ci ha illustrato particolarità e segreti del tempio in suggestioni medievali che il tempo, invero cupo, rendeva più potenti e quasi più presenti. Alle 12,30 siamo ripartiti in direzione del ristorante “I Valeriani” a Macerata dove abbiamo degnamente concluso la splendida giornata. Nuove occasioni incalzano, speriamo con un clima più propizio.
Il CAMPE