venerdì 26 ottobre 2018

RADUNO DI MONTEFALCONE APPENNINO



Carissimi tutti,      
il nostro Club torna, ancora una volta, a Montefalcone Appennino, stupendo borgo premontano che ci accoglierà, con il patrocinio del Comune, la prossima domenica 11 Novembre. Montefalcone è ormai una classica per il CAMPE, con i suoi scorci, le sue suggestioni, la squisita ospitalità che l'Amministrazione comunale ha sempre voluto riservarci; ed è diventata, edizione dopo edizione, una occasione gradita a tutti noi soci, da non mancare assolutamente. Anche quest'anno, dunque, ci ritroveremo, secondo il seguente svolgimento:
Alle ore 10,00 ritrovo, iscrizioni ed esposizione delle auto in Largo Tartufoli, a seguire ricca colazione a base di prodotti locali offerta dall'Amministrazione Comunale.    
Intorno alle ore 11,00 si terrà la prova cronometrata, successivamente (ore 12,00 circa) ci trasferiremo presso il cimitero per rendere omaggio alla tomba di Dario Marcantoni, storico appassionato di auto epoca; non mancherà un breve giro panoramico della zona circostante che da Montefalcone porta a Smerillo, altro incantevole borgo: qui ci attende il fantastico ristorante "Le Logge” per un sontuoso pranzo, con tanto di premiazioni della prova cronometrata.
    
Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria entro e non oltre sabato 6 novembre e la manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Per ulteriori informazioni, la nostra segreteria. è a disposizione.

Non mancate, vi aspettiamo!

Il CAMPE


martedì 16 ottobre 2018

RADUNO DI RIPATRANSONE - Il racconto


Carissimi tutti,
il nostro Fermano è una galassia piena di borghi, villaggi, piccoli centri dalla bellezza desolata, che si vanno inesorabilmente spopolando, che perdono vita, che restano nell'oblio a maggior ragione dopo il terremoto che, due anni fa, ha convinto anche gli ultimi ostinati, quasi tutti, a cercare nuova vita lungo la costa. Eppure le loro bellezze resistono. Chiamano. Noi del CAMPE abbiamo deciso di ascoltare la voce di questi paesi e, quando possiamo, li raggiungiamo con le nostre carovane storiche, cercando di portare da una parte interesse (così almeno ci auguriamo) in chi ancora esiste tra quelle piazze, quei vicoli, dall'altra di mostrare a chi fra noi non li sospetta questi piccoli scrigni da scoprire. 
Così è stato a Ripatransone, centro alto collinare quasi al confine tra Fermano e Ascolano: raggiunto, domenica 7 scorsa, da una "delegazione" di oltre 25 modelli, appartenenti a varie epoche, ospitati nella piazza principale. La giornata non era particolarmente felice dal punto di vista meteorologico, ma non è stato un problema: abbiamo piacevolmente invaso il paese, per il quale si sparpagliavano gli oltre 50 partecipanti al raduno; qualcuno a visitare il Museo delle professioni artigianali, altri all'esplorazione di scorci, punti panoramici, meraviglie poco note, tra le quali i due vicoli più stretti d'Italia. 


Non ci siamo fatti mancare la gara di regolarità, conclusasi con l'affermazione di Moreno Doria, la piazza d'onore per Paolo Merlo e il terzo posto a Nazzareno Acciarri. A quel punto, era già tempo di radunarci a tavola e qui abbiamo scoperto un ristorante davvero degno di nota, "Lu Cuccelò", dove il lungo banchetto è proseguito fino al pomeriggio inoltrato, con le premiazioni per la gara ed altri momenti piacevoli in una atmosfera intima e gradevolissima.
Possiamo dire di avere avuto un primo raduno assolutamente riuscito - tanto da farci già ipotizzare una seconda occasione, l'anno venturo; speriamo, con la nostra affettuosa agitazione, di avere dolcemente sconvolto, almeno un poco, un luogo a suo modo magico, nel quale sarà bello tornare, anche in forma privata. Il prossimo impegno, è ormai un classico: a Montefalcone, a ridosso degli Appennini, domenica 11 novembre, ancora con una gara di regolarità e quindi il pranzo nel favoloso ristorante "le Logge" di Smerillo. A presto!
Il CAMPE

p.s. sulla pagina Facebook del Club, una ricchissima vetrina fotografica del raduno