sabato 23 dicembre 2017

PRANZO SOCIALE, QUALCHE MOMENTO

I saluti di rito del presidente Ferruccio Benvenuti

Cari Soci, cari Amici,
il nostro pranzo sociale è sempre un momento da ricordare, vuoi perché conclude un calendario tradizionalmente ricco di eventi, vuoi come consuntivo e insieme proiezione verso l'anno che verrà. Ma, più di tutto il resto, questo appuntamento rappresenta il culmine della nostra voglia di ritrovarci e di stare insieme; il fatto che capiti a ridosso delle festività più solenni dell'anno, non fa che accrescere il valore di questo ritrovo: così, oltre alle immagini già pubblicate sulla nostra pagina Facebook, ci fa molto piacere condividere anche sul nostro blog, sempre più seguito (grazie a tutti!), qualche altro momento.
Un momento conviviale
Sono attimi "rubati", del tutto spontanei, che rendono bene l'atmosfera di amicizia e di serenità, ciò che costituisce l'ingrediente principale del nostro sodalizio. Cogliamo così l'occasione per rinnovare a tutti voi i nostri auguri di feste serene, aspettandovi in sede o su questi canali in rete alla ripresa della attività, che, secondo tradizione, ricominceranno già il 6 gennaio a Fermo con la festa delle Befane d'Epoca. Ne riparleremo, per il momento buon Natale e buon Capodanno a tutti!
Il CAMPE ha già un pàlmares di tutto rispetto... e non è finita qui

martedì 19 dicembre 2017

PRANZO SOCIALE E AUGURI


Cari Soci, cari Amici,
anche il consueto pranzo sociale, tenutosi lo scorso venerdì 8 dicembre al ristorante "Villa Cannone" di Marina Palmense, è stato celebrato. Abbiamo avuto una splendida giornata conviviale: riuniti in oltre un centinaio di convenuti, raggiunti da amici di club a noi vicini, abbiamo goduto dell'opportunità di consumare un sontuoso menu a base di pesce. Come al solito, è stata anche l'occasione per fare il punto su un momento sempre critici per il settore, ciò che, comunque, non intacca la passione e la volontà di tutti noi. Per questo, gli auguri di buone feste, che naturalmente non sono mancati insieme ad un omaggio per tutti, hanno ribadito il proposito di spingerci idealmente già al 2018 con una ennesima, nuova stagione di raduni, di occasioni, di successi. Grazie a chi ha approfittato del ritrovo per rinnovare fin d'ora l'iscrizione al CAMPE; tutti gli altri, li aspettiamo nell'arco dell'anno, nella nostra sede di Porto San Giorgio. Quest'oggi, martedì, a proposito, è l'ultimo giorno di apertura  prima della pausa natalizia. Il Club riaprirà il 2 gennaio prossimo, mentre, per occasioni speciali, è sempre disponibile il cellulare al numero che trovate su questo stesso sito.
A tutti voi un pensiero di serenità e di pace, e l'appuntamento per il prossimo anno, sempre nel segno del motorismo storico e dello stare insieme.
Il CAMPE

mercoledì 6 dicembre 2017

PONTE DELL'IMMACOLATA E PRANZO SOCIALE


Cari soci, cari Amici,
il CAMPE si prende un giorno di ferie e resterà chiuso il prossimo sabato 9 dicembre, in occasione del ponte per la festività dell'Immacolata. La sede tornerà dunque operativa il successivo martedì 12 dicembre pomeriggio. Proprio il giorno dell'Immacolata, 8 dicembre, lo festeggeremo tutti insieme al ristorante "La Fonte di Mosè" di Torre di Palme (FM), dove celebreremo il tradizionale pranzo sociale che chiuderà ufficialmente l'attività di questo 2017. Saremo raggiunti da autorità dell'ASI, da amici di altri club, e da tanti soci. Sarà, come sempre, anche il momento di tracciare un bilancio, di proiettarsi verso l'anno nuovo, di farci gli auguri per le feste imminenti, e anche di raccogliere i rinnovi delle iscrizioni al nostro e vostro Club. Vi aspettiamo!
Il CAMPE

giovedì 30 novembre 2017

60 x 500, UN ANNIVERSARIO UNICO

Cosa rimarrà di questi anni '50? La profonda, irresponsabile, irripetibile vitalità di una generazione un po' tracagnotta, a dirla tutta, con addosso gli stenti della guerra ma una gran voglia anche di seppellirli sotto al futuro: in un Paese dove tutto era da ricostruire, spaccato tra i ritardi e le superstizioni ataviche del Mezzogiorno e l'effervescenza isterica del Settentrione, niente pareva precluso e (quasi) ogni traguardo si raggiungeva: scoccavano scintille di genialità. Come fu possibile racchiudere un mondo, un nuovo mondo, in una scatoletta a 4 ruote? Ma ci si riuscì: il 2 luglio del 1957 al circolo Sporting di Torino la Fiat presentava all'Italia e al pianeta la sua “Nuova 500”, per tutti “la 500” o anche “il Cinquino”. Fu il secondo prodigio del design industriale dopo la Vespa. Talmente accattivante da stregare tutti, anche se costava come 13 stipendi di un operaio, circa 500mila lire. Talmente essenziale da venire subito rimodellata alla ricerca della forma perfetta, originando sinfonie di variazioni: Giardinetta, Abarth, Lucertola, Sport, America...

Sessant'anni di 500: li hanno ricordati tutti, anche noi del CAMPE nell'ultima edizione di "Moda e Motori" lo scorso luglio, con due fantastici modelli usciti insieme in passerella. Le celebrazioni sono state tante, buona ultima l'emissione speciale di una moneta da 5 euro che sul lato “dritto” raffigura il primo modello Fiat 500, nato nel 1957, e la versione attualmente in commercio, con soluzioni stilistiche simili all’omonimo antenato. Sul rovescio una vettura Fiat 500 con le date 1957 e 2017, rispettivamente anno di produzione del primo modello e anno di emissione della moneta. Lo celebriamo anche noi sul blog, questo piccolo immenso annniversario che ha davvero cambiato la storia d'Italia e degli italiani.


Specifiche ed optional originali – parliamo appunto del 1957 - di questo ovetto ronzante fanno sorridere (ma non troppo): due sedili e una panchetta posteriore, lunga meno di 3 metri, pesa meno di mezza tonnellata, motore a 2 cilindri raffreddato ad aria, se “tirata” tocca la vertiginosa velocità di 85 km all'ora e fa quasi 25 chilometri con un litro di “normale”. Cambio a 4 marce non sincronizzate, ha il suo bravo tergicristallo ma senza ritorno automatico, i finestrini laterali sono fissi tranne due deflettori apribili a compasso (prediletti dai vandali), il riscaldamento usa l’aria di raffreddamento del motore. Capienza massima del posacenere: 2 mozziconi. Se uno vuole, può montare lo sbrinatore del parabrezza, le alette parasole e le gomme con fascia bianca, il massimo dello snob. Un prodigio dell'estetica e della tecnica da quel mostro di Dante Giacosa, che, segnando il passaggio di consegne con la “Topolino”, marcava anche il definitivo passaggio tra il Regime e la democrazia.
Il Cinquino non era una utilitaria, era una filosofia. Quella dei Fifties all'italiana, meno gioventù bruciata con la voglia di morire, più gioventù bruciante con la voglia di esistere. Si lavora, e il travaglio è frenetico, da formicaio anche duro, spietato, quello delle “Coree”, gli insediamenti produttivi nel nord del Paese, precari, crudeli, con troppe morti sul lavoro e scarse garanzie di sicurezza; la faccia buona della medaglia è quella di un entusiasmo straordinario, di una ritrovata voglia di sorridere, di affacciarsi al futuro, di “stare bene”. Eccolo qua il miracolo economico, che porta l'Italia del dopoguerra a diventare la terza potenza economica al mondo per la sua espansione prodigiosa. Il Paese dei “Ladri di biciclette” si trasformerà in quello del “Sorpasso” e della “Dolce Vita”, che tra le pieghe felliniane nascondeva la disperazione provinciale di Flaiano.

Italia formato esportazione: design, tecnologia, maggiorate: Lollobrigida, Loren, Mangano sono “marchi” famosi quanto Martini, Cinzano, Ferrari. Fiorivano i benefici effetti del Piano Marshall, i 1600 milioni di dollari piovuti dagli Stati Uniti (che si prenderanno gli interessi in sede politica) tra il 1948 e il 1951, ma c'era pure una generazione nuova di capitani d'industria e di manager formati nell'ambiente innovativo dell'Iri, creato dal regime fascista negli anni Trenta. Un ruolo importante lo giocheranno l'entrata dell'Italia nella Nato, formalmente nel 1952 dopo l'adesione del '48, e la fondazione della Comunità Economica Europea col trattato di Roma nel 1951; oggi, non c'è partito o movimento che non sia voluto entrare in Europa diffidandone quando non detestandola.
Si viaggiava, ci si spostava per tante ragioni e la 500 era il pezzettino di casa semovente che ci voleva. Milioni di meridionali strappavano le loro radici emigrando al nord, il cinema diventava il passatempo degli italiani insieme allo sport, ma ancor più esplodeva la televisione, inaugurata all'inzio del 1954: un'orgia di intrattenimento garbato, Musichiere, Lascia o Raddoppia, gli italiani vanno storditi. Ma pure educati: “Non è mai troppo tardi” insegna a leggere e soprattutto a parlare in un linguaggio uniforme a parecchi milioni di italiani senza altre possibilità. “Cari amici vicini e lontani...” saluta Nunzio Filogamo, ed è già Festival di Sanremo: la prima edizione, nel '51, la vince Nilla Piazzi con “Grazie dei fiori”, seguita da se stessa nel '52 con “Vola colomba”.
Il beat pare anni luce a venire. Il mitico “Carosello” è coetaneo proprio della 500. E' l'inizio di una modificazione nel costume e nella società che la stessa Chiesa tenta di arginare, senza troppo successo: la gente vuole vivere meglio, essere felici non pare più un'utopia ma un traguardo che si può, si deve raggiungere. Negli anni Cinquanta molti punti di riferimento s'incrinano, anche se pochi se ne accorgono; ma basterebbe spiare la moda. Lasciati alle spalle i sacrifici bellici, le strade si riempivano di gambe che spuntano da sotto le gonne a ruota, come quelle indossate da Sofia, Brigitte e Gina; spuntavano i bustini per il celebre “vitino di vespa”, e, come accessori, quei meravigliosi occhiali “a gatto”, che usava Marilyn Monroe (eccoli di nuovo, in eterna retrologia). Dall'haute couture si staccava una corrente più pratica, il pret-à-porter per il mercato di massa: preludio alle mode spontanee dei giovani e delle loro tribù, nate proprio negli anni 50 e per ragioni non solo estetiche: arrivavano gli elettrodomestici che facevano risparmiare tempo, che così diventava “libero”. Soluzione: abiti molto pratici, tra Grease e Nando Mericoni. Le ragazze usavano calzini corti al posto delle calze di nylon e si preparavano ad infilare i “jeans”, originari di Genova: l'ideale per infilarsi nella 500 e volar via, al mare o soltanto al parcheggio della megaditta. Comunque verso un domani perenne.
Di quegli anni '50 targati 500 è rimasta una profonda, a volte incognita, sempre celeste nostalgia.

domenica 19 novembre 2017

PRANZO SOCIALE 2017


Caro Socio,
un altro anno di attività finisce in archivio, un anno ricco di impegni e di manifestazioni, con picchi come la classicissima “Moda e Motori d’altri tempi”, più volte insignita del prestigioso premio ASI “La Manovella d’Oro”, svoltasi a Porto San Giorgio, con la sua particolare formula che abbina prestigiose auto d'epoca, modelle in abiti dello stesso periodo, schede storiche, filmati e canzoni d'epoca; e senza dimenticare, tra le altre, il Gran Tour delle Marche. Le storiche in viaggio, che coinvolge diversi Club marchigiani federati ASI, così come i sempre graditi e partecipati raduni in giro per la nostra provincia, per altre province, oltre regione, insieme ai raduni moto di Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio, e a tanti altri appuntamenti, ormai tradizionali, come quelli di Morrovalle, Montecosaro e Montefalcone Appennino. Tutto questo ci porta, come di consueto, all'ultimo raduno dell'anno, quello che serve da riepilogo e insieme come ripartenza in vista del 2018: l’annuale pranzo sociale, al quale siamo felici di invitarTi, che si terrà Venerdì 8 dicembre venturo, alle ore 12.30, presso il rinomato ristorante "La Fonte di Mosè" a Torre di Palme.
Saranno nostri graditissimi ospiti le più alte cariche dell’ASI ed i presidenti dei Club a noi vicini.
Il pranzo sociale, divenuto un appuntamento irrinunciabile, rappresenta il suggello alla attività annuale del CAMPE, oltre a rappresentare una significativa occasione di incontro con tutti i soci. 
A conclusione, sarà consegnato un simpatico omaggio a tutti i partecipanti.
Il costo del pranzo sociale, che avrà un menu a base di pesce, è di 35 Euro a persona.
Per motivi organizzativi, è indispensabile avere la Tua conferma, anche telefonicamente, entro il 02/12/2017.
In attesa d’incontrarTi presto, con i migliori auguri. 

Il Presidente C.A.M.P.E.
Ferruccio Benvenuti

mercoledì 8 novembre 2017

RADUNI MORROVALLE E MONTEFALCONE


Cari Soci, cari Amici,
siamo a raccontarvi della chiusura in bellezza del calendario 2017 CAMPE, ovvero un intero anno di raduni, appuntamenti e manifestazioni organizzati da o con il nostro Club protagonista. Ed è stato davvero un chiudere in bellezza, con le ultime due date: quella di domenica 15 Ottobre, a Morrovalle con il raduno di Auto d’Epoca nell'ambito della festa "Incanto d’autunno” e l'altra di domenica 29 ottobre per il nostro annuale raduno di Auto d’Epoca a Montefalcone Appennino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con pranzo a Smerillo. Si trattava di due scadenze ormai classiche nel nostro parterre, che hanno come di consueto riscosso interesse e simpatia, e che si sono svolte nella totale armonia di tutti i partecipanti, allietati dai soliti ottimi raduni conviviali. A questo punto, con l'autunno inoltrato, le nostre attività “pubbliche” vanno in pausa, per riprendere a ridosso della primavera 2018. C'è, comunque, un ultimo appuntamento dell'anno – e tra i più rilevanti, come sapete: il pranzo sociale vi aspetta venerdì 8 dicembre, giorno festivo, presso il ristorante “Le Fonti di Mosè” a Torre di Palme (FM). In un prossimo, imminente intervento, saremo più specifici e prodighi di informazioni quanto a situazione, menu e modalità di partecipazione. Si tratta di un appuntamento utile anche a rinnovare la vostra iscrizione al Club. Ne riparleremo. A tutti, in ogni modo, un grazie dal cuore per un altro anno di attività, di successi, di simpatia, di compagnia nel segno del motorismo storico e dei grandi veicoli d'epoca... di ogni età.
Il CAMPE

martedì 31 ottobre 2017

NUOVO ORARIO INVERNALE


Cari Soci, cari Amici, oggi, a ridosso della ricorrenza dei Santi e dei Morti, il Club rimane chiuso. Approfittiamo anche per segnalarvi il nuovo orario invernale che prevede l'apertura, nei soliti giorni di martedì e sabato, dalle ore 15,30 alle 19. Vi aspettiamo in sede!
Il CAMPE

venerdì 27 ottobre 2017

SERVIZIO SU "MODA E MOTORI" RIVISTA "LA MANOVELLA"

Cari Soci, cari Amici,
la fantastica edizione dello scorso luglio di Moda e Motori, tra le più riuscite nella storia di questa prestigiosa kermesse, ha trovato spazio sulla rivista "La Manovella", con un servizio di due pagine corredato di splendide fotografie; riteniamo, pertanto, di farvi cosa gradita riproponendolo nel blog, in modo da rievocare, ancora una volta, uno fra i momenti più belli, più significativi di una intera stagione di eventi.
Il CAMPE



martedì 17 ottobre 2017

RADUNO DI MONTEFALCONE APPENNINO



Cari Soci, cari Amici,
torna un appuntamento che, per la suggestione del luogo, l'armonia della situazione e l'alto gradimento sempre suscitato, è diventato ormai un classico del calendario autunnale.
Domenica 29 ottobre ci ritroveremo per il nostro annuale raduno di Auto d’Epoca a Montefalcone Appennino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con pranzo a Smerillo.
La manifestazione avrà il seguente svolgimento:
Alle ore 10,00 ritrovo, iscrizioni ed esposizione delle auto in Largo Tartufoli.

A seguire, colazione offerta dall’Amministrazione Comunale. Intorno alle ore 12,00 ci trasferiremo presso il cimitero per rendere omaggio alla tomba di Dario Marcantoni, storico appassionato di auto epoca e breve giro panoramico. Alle ore 13,00, pranzo presso il Ristorante “Le Logge” di Smerillo.

La quota di partecipazione è di 25 euro a persona.

Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria entro e non oltre sabato 21 ottobre. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.
Per ulteriori informazioni, puoi contattare la nostra segreteria.

Ti aspettiamo!

Il CAMPE

domenica 8 ottobre 2017

RADUNO A MORROVALLE


Cari Soci, cari Amici,
il calendario delle iniziative per il 2017 volge al termine ed è tempo di affrontare gli ultimi appuntamenti; tra questi, il nostro Club torna, Domenica 15 Ottobre, a Morrovalle con il raduno di Auto d’Epoca nell'ambito della festa "Incanto d’autunno”. La manifestazione avrà il seguente svolgimento:
Alle 9,30 il ritrovo a Morrovalle presso Viale del Pincio.
Alle ore 10,30 breve giro panoramico attraverso le colline intorno a Morrovalle e visita alla Mostra dei Presepi di Morrovalle. Si ritornerà intorno alle 13,00, ora del pranzo presso gli stand gastronomici. 
Il costo del pranzo concordato per i partecipanti del Club è di 15 euro a persona e comprende un primo, un secondo e bevande (eventuali cibarie extra sono escluse dal costo indicato). Se si vuole pranzare presso gli stand in autonomia, scegliendo menù e costi a seconda delle proprie esigenze, lo si può fare.
La compagnia si scioglierà intorno alle ore 16,00.

lunedì 25 settembre 2017

RADUNO VAL VIBRATA



Cari soci, cari amici,
vi proponiamo un contributo video della magnifica giornata in Val Vibrata, dove lo scorso 2 luglio si è tenuto un nostro raduno (vedi post precedenti in questo blog). Era, grossomodo, l'inizio dell'estate, e ci piace rievocare quel momento, in pieno calendario CAMPE, adesso che la stagione 2017 va esaurendosi. Altri filmati, relativi alle tante manifestazioni smaltite quest'anno, verranno presto riproposti. Per il momento, buona visione!
Il CAMPE

sabato 9 settembre 2017

RADUNO MOTO D'EPOCA PORTO SANT'ELPIDIO - il resoconto


Cari Soci, cari Amici,
anche la bella manifestazione di Moto d'Epoca a Porto Sant'Elpidio, organizzata domenica scorsa dal nostro Club in collaborazione col Moto Club Centauro di Porto Sant’Elpidio, si è risolta in un puntuale successo: tanti i modelli in esposizione, tantissimi i partecipanti e sicuro gradimento del pubblico, come e più che nelle due edizioni passate; anche Porto Sant'Elpidio, di conseguenza, si avvia a diventare un classico del nostro calendario, che va ormai scorgendo la fine per quest'anno, ma ha in serbo ancora qualche iniziativa. Bella l'accoglienza, con molteplici occasioni conviviali, dalla colazione  offerta dal bar Agorà, all'aperitivo grazie allo chalet Bagni Pazzi, fino al pranzo finale al ristorante Gust'Appunto. E allora, avanti così, inoltrandosi nell'autunno, sempre a bordo della Storia!
Il CAMPE

mercoledì 30 agosto 2017

RADUNO MOTO STORICHE PORTO SANT'ELPIDIO

Cari Soci, cari Amici,
torna domenica 3 settembre, per il terzo anno, la bella manifestazione di Moto d'Epoca a Porto Sant'Elpidio, organizzata dal nostro Club torna a organizzare, in collaborazione col Moto Club Centauro di Porto Sant’Elpidio. Un appuntamento che si è imposto per il gradimento sempre crescente nel pubblico, e che quest'anno osserverà il seguente programma:
- Ore 9,30 - 11,30: Ritrovo a Porto Sant’Elpidio in via Cesare Battisti con esposizione delle moto. Iscrizione con colazione offerta dal Bar Agorà;
- Ore 11,00: Partenza per giro turistico della città e carosello sul Lungomare, con sosta allo Chalet Bagni Pazzi per aperitivo offerto dallo chalet.
- Ore 12,30: Pranzo presso il Ristorante “GUST'APPUNTO” di Porto Sant’Elpidio;
- Ore 16,00: Omaggi, saluti e commiato.

Ci avviamo così verso la conclusione del ricco calendario di manifestazioni per il 2017. Quello delle moto storiche è un ambito sempre molto seguito, capace di suggestioni speciali, ed è a ragion veduta che confidiamo nella vostra partecipazione e, come sempre, vi aspettiamo numerosi!
Il CAMPE

giovedì 24 agosto 2017

Sfilata notturna sul Lungomare - Moda e Motori

Cari Amici, vi proponiamo la sfilata conclusiva di "Moda e Motori", la manifestazione principessa del CAMPE, tenutasi un mese fa presso l'area Bambinopoli di Porto San Giorgio. Il giusto modo per concludere una edizione da incorniciare, che ha saputo suscitare ancora una volta l'entusiasmo del pubblico non meno che degli addetti ai lavori. Ecco le vetture di un secolo in processione notturna, nello stupore ammirato di tanti visitatori ancora: i fari illuminano un successo che è già nelle pagine migliori del nostro album di ricordi.

lunedì 7 agosto 2017

VACANZE D'AGOSTO


CARI AMICI,
LA NOSTRA SEDE RESTERA' 
CHIUSA DAL 7 AL 27 AGOSTO. 
VI AUGURIAMO BUONE VACANZE!

Continuate a seguirci qui e sulla pagina facebook, perchè anche questo mese vi terremo compagnia con foto, articoli e raduni.

giovedì 27 luglio 2017

SFILATA AUTO STORICHE A MARTINSICURO


Cari soci, cari amici
il nostro Club organizza per Sabato 29 Luglio p.v. a Martinsicuro, la X^ SFILATA AUTO D’EPOCA, ideata e promossa dall’amico Gianfranco Loggi. La manifestazione, anch'essa ormai una classica nel nostro calendario avrà il seguente svolgimento:
Ore 16,30: Ritrovo e iscrizione dei partecipanti presso Zona Molo Nord;
Ore 17,30: Partenza per una sfilata sul Lungomare, in direzione sud;
Ore 18,30: Sosta ed esposizione statica delle auto sulla rotonda “Fonte Armata” e degustazione gelato presso la Gelateria “Dolce Freddo”;
Ore 20,30: Cena a base di pesce dell’Adriatico presso il Ristorante “IL VIGNETO”.
Aspettiamo iscrizioni in sede per questo bell'appuntamento che ci vedrà ritrovarci in serenità dopo l'impegnativa ed esaltante avventura di Moda e Motori.
A sabato!
Il CAMPE

lunedì 24 luglio 2017

SPECIALE MODA E MOTORI 2017

 Doveva essere, per forza di tradizione, un trionfo la undicesima volta di “Moda e Motori d'altri tempi”, decima consecutiva a Porto San Giorgio che è anche la sede del CAMPE, club organizzatore: e trionfo è stato, con un afflusso di visitatori anche superiore a quello di tutte le altre edizioni e un livello di cura, di professionalità, in una parola: di autorevolezza, che si è sposata benissimo con il divertimento legato allo spettacolo, ciò che ha messo tutti d'accordo, le migliaia di spettatori così come le autorità intervenute, dal vicepresidente ASI Pietro Piacquadio al Commissario agli Eventi, Daniela Mauro.

“Moda e Motori”, infatti, non è “solo” una prestigiosa kermesse di modelli di auto importanti, che trasportano modelle fasciate in abiri rigorosamente d'epoca, contemporanei alle vetture: si tratta, in realtà, di uno spettacolo a tutto tondo con cui viene riletto l'intero Novecento alla luce dei mutamenti del design automobilistico e dell'alta moda italiana. Evento impegnativo, proprio perchéconcepito in una dimensione apparentemente televisiva, in realtà con un taglio teatrale: ad ogni momento succede qualcosa, le situazioni cambiano, le sollecitazioni si incrociano. Così, mentre l'auto si ferma in passerella (e i modelli quest'anno erano 27, dal 1909 fino al 1982) e la modella scende per la sua passerella, il pubblico poteva osservare la diretta sul maxischermo con una radiocamera che s'insinuava fin nell'abitacolo della vettura (uno spettacolo nello spettacolo), poi d'improvviso appariva proiettato un dipinto, o una diapositiva di costume, e così via. Per l'introduzione, inoltre, era stato composto un video di circa 9 minuti che condensava l'intero “secolo breve”. Completavano il quadro 4 momenti di danza con un intero corpo di ballo.

Che la manifestazione sia stata un successo enorme, per la soddisfazione del pubblico non meno che del presidente del CAMPE, Ferruccio Benvenuti, e di quanti si sono impegnati nell'allestimento di un evento che richiede quasi un anno di preparazione, lo ha decretato, dal primo istante fino alla passerella finale delle modelle sulle note di “Life on Mars” di David Bowie, il rapimento del pubblico, che mai, neppure per un momento, è sfuggito a quelle atmosfere così evanescenti, cangianti, nostalgiche eppure irresistibili. Il service è stato inappuntabile, chiamato com'era a gestire sia la diretta su maxischermo, che le evoluzioni dei due conduttori, i giornalisti Massimo Del Papa e Beatrice Silenzi, particolarmente apprezzati dal pubblico, senza dimenticare le musiche originali che spaziavano per i decenni, accompagnando lo sfilare di auto e modelle: solo per citare qualche nome, si sono affacciati alla ribalta King Oliver, Thelonius Monk, Duke Ellington, Glenn Miller, Caruso, il Trio Lescano, Louis Armstrong, Frank Sinatra, Bing Crosby, Miles Davis, Billie Holiday, Carosone, Buscaglione, Il Quartetto Cetra, Mina, Modugno, Chet Baker (su tema di Piero Umiliani), the Beatles, The Rolling Stones, Bob Dylan, The Isley Brothers, Jannacci, Celentano, Aznavour, Renato Zero, Umberto Tozzi, Lucio Battisti, Vasco Rossi, Joe Cocker, Michael Jackson...
Tutto questo per dire di uno spettacolo che voleva, e c'è riuscito, difendere un blasone conquistato edizione dopo edizione, ogni volta migliorando ed ogni volta proponendo qualcosa di nuovo; si intende che il cuore della manifestazione restano le vetture, e quest'anno ce n'erano davvero per tutte le epoche e per tutti i gusti, meravigliose e perfette ciascuna a suo modo (non è stata dimenticata, naturalmente, la ricorrenza del 60nnale della Fiat 500. Per questo, meritano la citazione, in ordine di apparizione:
ANNI '10
1) Unic Torpedo – 1909
2) Buick Absence 10 – 1910

ANNI '20
3) Alvis Duksback 12/50 – 1923
4) Fiat 502 Torpedo – 1925
5) Citroen B12 - 1926
6 Lancia Lambda 7° Serie Corta – 1927
7) Alfa Romeo 1750 Sport Viberti Cabriolet – 1929

ANNI '30
8) Fiat 514 Torpedo – 1930
9) Fiat 525 SS Viotti – 1931
10) Fiat 1500 - 1936
11) Buick Carlton – 1937
12) Lancia Aprila Bilux Farina – 1939

ANNI '40
13) Lancia Aprilia – 1949

ANNI '50
14) Fiat 1400 Cabriolet Lingotto – 1950
15) Opel Kapitan – 1952
16) Citroen B11 (Alberto Chmielevski) – 1956
17) Fiat Nuova 500 – 1957/8
17 bis) FIAT Nuova 500 D – 1964
18) Alfa Romeo Giulietta Spider – 1958

ANNI '60
19) Alfa Romeo 2000 Spider Touring – 1960
20) Giulietta Sprint – 1961
21) Alfa Romeo 2600 Touring – 1962
22) Lancia Flavia Coupé Pininfarina – 1964
23) Mercedes 230 SL - 1966
24) Lancia Fulvia Coupé Rally 1300 S – 1969

ANNI '70
25) Mercedes Benz 280 SE Coupè – 1970

ANNI '80
26) Maserati Merak 2000 GT – 1982

PULLMINO VOLKSWAGEN “SAMBA” (sfilata finale con modelle a bordo).

Il giorno dopo, “Moda e Motori” si è concessa una meritata divagazione nel vicino borgo di Montefiore dell'Aso, dove tutti i partecipanti hanno suggellato la perfetta riuscita della due giorni esplorando le locali bellezze artistiche per poi coronare il tutto con un pranzo degno di nota, e di rimembranza, al Dea Flora Restaurant & Relax.
Tanto è stata apprezzata, “Moda e Motori”, che il Comune ospitante di Porto San Giorgio ha annunciato il suo patrocinio e sostegno ufficiale fin dal prossimo anno. Ed era ora...

sabato 22 luglio 2017

RADUNO DI CUNICCHIO


Cari Soci, cari Amici,
luglio sfinisce col caldo, ma noi, da bravo Club di Auto d'Epoca, restiamo sempre in marcia e vi invitiamo ad un appuntamento rinfrescante e simpatico: il 23 luglio ci ritroveremo tutti a Cunicchio di Morrovalle (ore 9.30 presso la Chiesa) per un raduno di auto d’epoca con giro panoramico per il territorio di Cunicchio. A metà mattina saremo ospiti dell'Azienda Agricola Rita e Giulio Zallocco di Montecosaro che ci offrirà una ricca colazione-aperivo; così ristorati, potremo poi partire per il giro panoramico tra Morrovalle e Montecosaro, e così giungere con buon appetito e ottimo spirito allo Stand del Cunicchio, festa cittadina che ci riceverà per il pranzo: e qui ci saluteremo, nel pomeriggio, dopo i saluti di rito.
Per qualsiasi info, il referente è Sergio Giannini (tel. 329-3666770), nostro socio e caro amico che ha organizzato questa bella manifestazione.
Per ulteriori dettagli contattateci in sede negli orari d'apertura che trovare sul blog e sulla nostra pagina Facebook. Vi aspettiamo!
p.s. prestissimo un ampio speciale su Moda e Motori 2017!
Il CAMPE

martedì 18 luglio 2017

MODA E MOTORI 2017 - i passaggi televisivi


Cari Soci, cari Amici,
archiviata la bellissima esperienza di Moda e Motori 2017, potrete rivivere insieme a noi i momenti salienti secondo questa agenda:

in onda su TVRS canale 11:
Mercoledì 19 luglio ore 19,35
Giovedì 20 luglio ore 10,00
Giovedì 20 luglio ore 13,35

In onda su TVRS canale 111:
Giovedì 20 luglio ore 14,15
Giovedì 20 luglio ore 19,15

Più 6 passaggi a rotazione su YouTVRS canale 675

Ampi resoconti seguiranno su questo blog e sulle nostre pagine social, sia in testo che per immagini, e compresi i servizi televisivi in questione.

venerdì 14 luglio 2017

IL CAMPE PARTECIPA A BODY ART


Cari Soci, cari Amici,
luglio è un mese impegnativo e frenetico per il nostro club: questa sera, il CAMPE parteciperà a Body Art, la manifestazione di Porto San Giorgio che celebra la pittura corporea. Alcuni modelli del club trasporteranno le modelle "dipinte" da artisti del settore, in un originale connubio fra modernità di strada e classicità.
A proposito di unione tra auto e modelle, inoltre, siamo ormai in dirittura d'arrivo per "Moda e Motori", che, come sapete, celebra l'intero Novecento alla luce dei mutamenti del design, della tecnica automobilistica e dell'alta moda. L'appuntamento è per domani sera, nell'area Bambinopoli di Porto San Giorgio, a partire dalle ore 22. Sarà uno spettacolo di grande livello, con tante sorprese, vetture prestigiose e abiti davvero meravigliosi. Vi aspettiamo, con grande entusiasmo.
Il CAMPE

mercoledì 12 luglio 2017

ASPETTANDO MODA E MOTORI


Cari Soci, cari Amici,
Moda e Motori, la nostra kermesse più prestigiosa, viaggia verso la sua agenda, sabato e domenica prossimi, fra imprevisti, complicazioni, lavoro febbrile sia nella concezione dello spettacolo, che nella scaletta relativa ai veicoli e agli abiti; come al solito, insomma. Sarà una edizione ancora diversa, con graditi ritorni e parecchie novità (che naturalmente non anticipiamo). Pertanto, ci sembra opportuno specificare di seguito il programma dell'intera manifestazione.
Si comincia sabato, nel pomeriggio, con l'esposizione dei veicoli lungo il Viale della Stazione. Da qui, il corteo si sposterà nei pressi dell'area Bambinopoli, dove, dopo la cena al ristorante Alta Marea, è fissato lo spettacolo a partire dalle ore 22. Al termine, il rituale carosello di tutti i modelli per il lungomare e ritorno alla base.
Il giorno seguente, la carovana storica si sposterà a Montefiore dell'Aso per un breve giro esplorativo del paese prima del pranzo presso il Dea Flora Restaurant & Relax, con il quale si concluderà l'appuntamento.
Moda e Motori ha sempre riscosso un enorme successo, sia nelle valutazioni degli esperti che nel gradimento del pubblico, quantomai numeroso; anche quest'anno, vi aspettiamo copiosi, promettendovi uno spettacolo ancora più bello, più completo, più elegante.
Il CAMPE

martedì 11 luglio 2017

MODA E MOTORI XI EDIZIONE


Torna, per l'undicesima volta, “Moda e Motori d'Altri Tempi”, la kermesse di metà luglio, ormai divenuta un classico, che rilegge l'intero Novecento con le lenti combinate della tecnologia e del design automobilistico unito a quelle della moda. Nell'area di Bambinopoli di Porto San Giorgio, sabato 15 luglio a partire dalle ore 22 ad ingresso rigorosamente libero, sfileranno circa 30 modelli di autovetture, rigorosamente originali, a coprire un arco temporale dal 1909 fino al 1982; da ogni auto, scenderà una modella vestita con un abito, anch'esso originale, contemporaneo al veicolo. Organizzata dal CAMPE, club di auto e moto storiche di Porto San Giorgio, che quest'anno festeggia il trentennale di attività, “Moda e Motori” ha guadagnato nel corso della sua storia innumerevoli premi che l'hanno imposta come una delle manifestazioni di genere più riuscite e più importanti d'Italia, oltre che un appuntamento fisso dell'estate sangiorgese. Anche quest'anno, parteciperanno espositori da diverse regioni, ciascuno con la propria vettura, secondo un programma che si articola nella mostra di tutti i modelli lungo il viale della Stazione a partire dal tardo pomeriggio; quindi, alle 22, lo spettacolo, che alternerà al passaggio dei modelli momenti di danza, notazioni storiche e di costume a mezzo di video trasmessi su apposito maxischermo, canzoni e musiche delle varie epoche del Novecento e un museo virtuale con la proiezione di celebri dipinti dalle avanguardie di inizio secolo fino all'action painting e alla pop art. La conduzione è affidata ai giornalisti Massimo Del Papa e Beatrice Silenzi di Radio Linea n. 1.

mercoledì 5 luglio 2017

DUE INIZIATIVE PER IL CAMPE


Cari Soci, cari Amici,
questo fine settimana ben due sono gli appuntamenti che coinvolgono il nostro club. Il primo lo trovate qui sopra, nella locandina che riproduciamo. Si tratta di "Macina Insieme", una manifestazione a carattere turistico-gastronomico estesa nel Maceratese, estesa per diversi centri, nel quadro di un evento più ampio. Nella foto, sono specificati i dettagli del programma e per aderire.
L'altra iniziativa si svolge a Montegranaro, con ritrovo ed esposizione dei veicoli - auto e moto - in piazza san Serafino. La serata culminerà nella merenda-cena offerta dal bar Paradise.
Vi aspettiamo,
Il CAMPE



martedì 27 giugno 2017

II RADUNO DELLA VAL VIBRATA


Cari Soci, cari Amici,
il CAMPE è tra i club aderenti al II Raduno della Val Vibrata, appuntamento già prestigioso, interregionale, organizzato dal nostro caro amico Emanuele Clementoni, in collaborazione proprio con noi. L'iniziativa, riservata a veicoli risalenti a prima del 1950, vuole esplorare le ricchezze di un territorio nordabruzzese tutto da scoprire e da gustare. In queste due immagini, che riproducono la locandina dell'evento, troverete tutte le informazioni e i regolamenti utili all'iscrizione, nonché il programma. Vi aspettiamo per una iniziativa di sicuro interesse, all'insegna, come sempre, dell'esplorazione turistico-culturale e della buona tavola.
Il CAMPE



sabato 17 giugno 2017

II RADUNO LANCIA A FERMO - la cronaca


Cari Soci, cari Amici,
sono queste, anche queste le iniziative che valorizzano una città, che danno lustro a una tradizione fatta di passione, e che testimoniano di una vitalità offerta anche a quei turisti indotti a credere che le Marche siano ormai azzerate dal sisma. Invece no. Il secondo Raduno della Lancia d'epoca a Fermo si proponeva di ripetere il bell'esordio dell'anno scorso, ma è andato molto oltre, fin dal numero dei veicoli partecipanti, più che raddoppiato rispetto al parterre del 2016. Di conseguenza la città, davvero invasa da 72 Lancia di ogni genere, epoca e stile, provenienti da Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, ha doppiamente apprezzato una occasione nel segno dell'eleganza e della partecipazione.
Ancora in collaborazione con le associazioni “Amici di Piazza” e “Armonica Mente”, la kermesse si è fregiata della partecipazione di molti club amici, uniti nella valorizzazione del Centro capoluogo del quale sono state proposte le tante virtù storiche e artistiche. Di giro turistico in aperitivo, di esposizione in esplorazione (fino a Moresco), di carosello in carosello per il centro storico, sono così trascorsi due giorni da incorniciare, che hanno visto su tutti l'entusiasmo e l'impegno del nostro caro amico e socio Carlo Iommi, autentica anima del raduno. Ma la menzione è d'obbligo anche per Nunzia Luciani, presidente di Armonica Mente, e Fabrizio Tacchetti, a capo di Amici di Piazza. La stessa Piazza del Popolo dove è andata in scena la seguitissima gara di regolarità, che ha visto imporsi Paolo Antonelli con la sua Lancia Delta Integrale. A questo punto, la terza edizione sarà un imperativo categorico impossibile da eludere.
Sulle nostre pagine Facebook troverete contributi fotografici e filmati di questa splendida iniziativa.
Il CAMPE

giovedì 8 giugno 2017

II RADUNO LANCIA A FERMO


Cari Soci, cari Amici,
torna a Fermo il raduno della Lancia d'epoca, manifestazione giunta alla seconda edizione dopo l'esordio fortunatissimo di un anno fa. Ancora in collaborazione con le associazioni “Amici di Piazza” e “Armonica Mente”, la kermesse monomarca vedrà la partecipazione di molti club amici, tutti uniti nella valorizzazione del nostro Centro capoluogo con le sue molteplici attrattive storiche e artistiche. Ci ritroveremo sabato alle ore 15 all'hotel Astoria per la registrazione, cui farà seguito un breve giro turistico prima dell'aperitivo alle cantine. Seguirà la cena. L'indomani, domenica, dopo il ritrovo alle ore 9, la visita guidata al Teatro dell'Aquila e alle Cisterne romane; quindi, l'atteso carosello di tutte le Lancia nelle vie del centro storico. Dopo il pranzo, sempre nella piazza principale, Piazza del Popolo, la gara di regolarità che si concluderà intorno alle 18 con le premiazioni e i saluti di commiato. Vi aspettiamo per una due giorni di sicuro interesse e di belle emozioni.
Per iscrizioni e informazioni, rivolgetevi pure al nostro club in orario di segreteria.
Il CAMPE

mercoledì 7 giugno 2017

RADUNO MOTO STORICHE A PORTO SAN GIORGIO - immagini e cronaca


Cari Soci, cari Amici,
vi proponiamo qualche scatto della bella giornata di domenica scorsa, che ha visto la seconda edizione del raduno di Moto d'Epoca a Porto San Giorgio, in collaborazione col Moto Club Centauro di Porto Sant'Elpidio. Si è voluto celebrare in un modo simpatico e atipico, ma a nostro modo non meno "solenne", la ricorrenza della Festa della Repubblica, anche considerando il gradimento riscosso dalla prima edizione di un anno fa.

Anche domenica, il successo non è certo mancato. I modelli hanno fatto bella mostra di sé fin dal ritrovo sul Viale Oberdan, per poi sfilare, dalle ore 11,00, attraverso un itinerario che contemplava il giro turistico della città, percorrendo Via
XX Settembre, e carosello sul Lungomare Gramsci. Alle ore 12,30 il rientro sul Lungomare e infine la sosta con esposizione presso il Ristorante “Altamarea” per il pranzo a base di pesce, fino al commiato nel pomeriggio.
Ecco alcuni momenti; intanto, il vostro club sta già preparandosi per un nuovo appuntamento, del quale leggerete domani su questo blog.
Il CAMPE

sabato 3 giugno 2017

I RADUNO DI FORCE - immagini e commento


Cari Soci, cari Amici,
ecco alcuni scatti del I° Raduno “La Vecchia Posta” a Force, il "paese dei ramai", di un paio di domeniche fa. Era la prima volta del club in questo luogo bellissimo ma aggredito dal terremoto dell'anno scorso, e abbiamo inteso portare un poco di animazione, di festa a bordo dei nostri veicoli storici, che per l'occasione erano circa una trentina. Le fotografie dicono di una occasione pienamente riuscita, con la interessantissima visita ai beni artistici e culturali del Comune di Force, la cui origine risale al V secolo d.C. come fortificazione per sfuggire alle invasioni barbariche, la squisita ospitalità dell'Amministrazione comunale, il pranzo, ottimo, al ristorante “La Vecchia Posta”.

Siamo stati molto bene, tutti, per molti è stata una autentica, piacevolissima sorpresa, e non ci è rimasto che promettere un ritorno, l'anno prossimo, in questo luogo che, finalmente scoperto, si è subito conquistato un posto nel nostro cuore.
Il CAMPE