martedì 31 maggio 2016

II RADUNO MOTO D'EPOCA A PORTO SAN GIORGIO



Cari Soci, cari Amici
siamo particolarmente orgogliosi di proporvi la seconda edizione del raduno di Moto d'Epoca, che si terrà a Porto San Giorgio domenica prossima 5 giugno. L'evento, organizzato in collaborazione col Moto Club Centauro di Porto Sant’Elpidio, si ripete in considerazione della fantastica riuscita di un anno fa, e si svolgerà secondo il seguente programma:
il ritrovo è fissato per le ore 9,30 presso il viale don Minzoni, dove i modelli resteranno fino alle 11 in esposizione a beneficio dei visitatori; quindi, la partenza per un breve giro turistico della cittadina rivierasca, secondo un itinerario che attraverserà il viale XX settembre con carosello per il lungomare Gramsci; da qui, la visita alle strutture turistica e peschereccia del Porto, a sud; infine, il rientro sul lungomare e la sosta al ristorante "Minonda" per l'aperitivo e il pranzo a base di pesce. Il "rompete le righe" nel pomeriggio, con i saluti e l'appuntamento alla prossima manifestazione.
Vi aspettiamo come sempre numerosi!
il CAMPE

venerdì 27 maggio 2016

I RADUNO LANCIA A FERMO - la cronaca


Cari Soci, cari Amici,
è stata una sfida, ma cos'è il mondo, anche quello del motorismo storico, senza sfide? E la sfida è stata giocata e vinta, senza discussioni, con la prima edizione del Raduno Lancia, tenutasi nel cuore di Fermo la scorsa domenica 22 maggio, prima davvero estiva: nonostante la forte tentazione del mare e delle gite scampagnate, la prestigiosa Piazza del Popolo, quinta ideale per la manifestazione, si è riempita di partecipati - oltre 30 modelli, con relativi equipaggi -, di cittadini, di turisti e visitatori.
La giornata, davvero lunga, si è aperta intorno alle 9,30, col ritrovo in piazza, le iscrizioni e il posizionamento dei modelli; è continuata con un aperitivo in piazza presso il Restaurant/Cafè “L’Open”, seguito, alla 12,30, dal carosello delle Lancia, dirette al Ristorante Chalet “Stella Adriatica” di Porto San Giorgio. Dopo il pranzo, il rientro in carosello a Fermo, dove le auto hanno ripreso posto in Piazza del Popolo mentre i partecipanti si concedevano una visita al Museo Pinacoteca, alla scoperta di numerose opere d'arte tra le quali spiccava la famosa natività del Rubens. Quindi, è arrivato il clou dell'intera manifestazione.
La formula, trattandosi di una prima volta, era sperimentale, ma si è deciso di partire subito col botto. Le Lancia, dapprima in esposizione prolungata nella piazza, con vetture che coprivano un arco storico tra gli anni Cinquanta e gli Ottanta, si sono a tempo debito trasformate in competitrici, sfidandosi in una gara di regolarità, ecco la curiosità più intrigante, lungo un percorso all'interno della stessa Piazza: tre microfrazioni, la prima di 20 metri su timing di 5 secondi, la seconda di 30 metri per 8 secondi, la terza e conclusiva di 20 metri su 5 secondi. Uno spettacolo, che ha affascinato, avvinto gli spettatori non meno dei piloti. La corsa, se l'è aggiudicata una Lancia Flavia Coupé Pininfarina, ma tutte le auto hanno avuto il loro momento di gloria.
Al termine, tutti soddisfatti: il CAMPE, capofila nell'organizzazione, supportato dalle due associazioni culturali ArmonicaMente e Amici di Piazza. il successo del primo raduno Lancia di Fermo ha subito suscitato la voglia di fare meglio l'anno prossimo, con diverse ipotesi già sul tappeto, in modo da coinvolgere maggiormente tutte le componenti della manifestazione, pubblico incluso.
Il CAMPE



*un ricco servizio fotografico sulla pagina Facebook del CAMPE

mercoledì 25 maggio 2016

GRAN TOUR DELLE MARCHE, 8a EDIZIONE


Cari Soci, cari Amici
si approssima l'importante appuntamento con il Gran Tour delle Marche, rassegna itinerante alla sua ottava edizione, tradizionalmente tra le più più importanti di ogni stagione del motorismo d'epoca. L'edizione di quest'anno è organizzata dagli amici del Cjmae di Jesi e vede il CAMPE tra i club in prima fila insieme ai club affiliati Autoclub Fagioli di Osimo e Caspim di Ascoli Piceno. Nella locandina che vedete pubbicata qui sopra il programma della rassegna, che si concentra nella esplorazione dell'entroterra Maceratese; la seconda immagine che pubblichiamo, riproduce la scheda di partecipazione, da compilare in ogni sua prescrizione, con il regolamento e tutte le notizie utili. Fermo restando che il nostro ufficio è sempre disponibile per ogni ulteriore chiarimento. A presto!
Il CAMPE


giovedì 19 maggio 2016

LA MILLE MIGLIA PARLA (ANCHE) MARCHIGIANO

Alfa Romeo Giulietta SV , "ivanhoe" (Pino Laureati) - Ivo Pompei , 16°assoluti, 9°categoria gran turismo, 5°classe da 751 a 1300 cc

Parla anche marchigiano, specificamente fermano, l'edizione 2016 delle Mille Miglia che, partita da Brescia, arriverà nella Capitale lungo l'arco di un lungo week-end avventuroso, nostalgico e, come da tradizione, piovoso nella giusta misura. Parla il nostro dialetto anzitutto perché è previsto intorno alle ore 15,30 di venerdì 20 un passaggio, sorta di deviazione dal percorso adriatico, che da Civitanova Marche s'inerpica sino a Fermo prima di ridiscendere in direzione di San Benedetto per poi inoltrarsi lungo la via Salaria, verso Acquasanta, Rieti, alla conquista del traguardo di Roma. Ma c'è di più: nel glorioso albo della tradizione di questa magnifica gara storica, una pagina spetta di diritto a due grandi piloti locali: si tratta di Ivo Pompei, origini familiari a Monterubbiano, sangiorgese ardente, che ha affrontato i circuiti di tutta Italia nell'arco dell'intera prima parte del Novecento e oltre, se è vero come è vero che agli annali resta la sua prestigiosa partecipazione alla 43a edizione della Targa Florio, disputata nel 1959, sotto l'egida della scuderia Alfa Romeo insieme al collega Pietro "Ivanhoe" Laureati (la vettura era la Giulietta SV), altro marchigiano volante, sambenedettese, lui pure con le sue occasioni alla Mille Miglia. Pompei corse le storiche edizioni di questa gara immortale nella prima metà degli anni Cinquanta, dal 1951 al 1954, facendo valere da par suo i colori della nostra terra.
Mille Miglia 1951
Per celebrare a dovere questo nostro campione, il CAMPE - che non poteva mancare ad un appuntamento così evocativo e importante - ha organizzato un suo punto di ritrovo in occasione del passaggio della Mille Miglia: troverete la postazione all'altezza della curva dell'Orologio della Torretta, in prossimità del collegio scolastico "Bambin Gesù". Qui potrete incontrate i nostri soci, ammirare tre modelli corrispondenti a identici che parteciparono alla Gara, e reperire materiale d'archivio, raro e interessantissimo, su Ivo Pompei ed altri piloti del Fermano e più in generale sulla Mille Miglia, oltre che relativo al Motorismo Storico in genere. Vi aspettiamo!
Il CAMPE

sabato 14 maggio 2016

1° RADUNO LANCIA A FERMO


Cari Soci, amici e simpatizzanti del motorismo storico,
è con vero piacere e un pizzico di orgoglio che vi invitiamo ad un esordio: si tratta del “I° Raduno Lancia Città di Fermo”, organizzato dal CAMPE in data Domenica 22 maggio a Fermo. Il CAMPE vuole, con questo omaggio, celebrare degnamente un marchio storico e sempre attuale, carico di gloria, di stile, di successi sportivi, con una manifestazione di auto d’epoca monomarca in grado di accompagnare i partecipanti alla scoperta – o riscoperta – del nostro Centro capoluogo e di alcuni degli inestimabili tesori artistici che contiene. Abbiamo di conseguenza predisposto un programma in grado di unire rassegna motoristica, interesse culturale e gusto per la buona gastronomia locale, secondo la seguente tabella di marcia:
- Ore 9,30: Ritrovo a Fermo presso “Piazza del Popolo”. Iscrizioni e posizionamento delle auto per esposizione;
- Ore 11,00: Aperitivo in piazza presso il Restaurant/Cafè “L’Open”;
- Ore 12,30: Partenza per carosello e arrivo al Ristorante Chalet “Stella Adriatica”, Lungomare nord Porto San Giorgio, per il pranzo;
- Ore 15,00: Rientro in carosello a Fermo, in Piazza del Popolo;
- Ore 16,00: Ingresso al Museo Pinacoteca, dove è esposta la famosa natività del Rubens.

A seguire, prova di regolarità;

- Ore 18,30: Premiazioni, saluti e commiato.
 
Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria entro e non oltre il 16 maggio p.v.. Sarà l'occasione per stare insieme, trascorrere una domenica favolosa, confrontarsi su aspetti, urgenze, motivi di interesse concernenti la nostra passione per le auto d'epoca, in una cornice di assoluto valore. 
Per ulteriori informazioni, contatta la nostra segreteria. Ti aspettiamo!
Il CAMPE

giovedì 5 maggio 2016

SCAMPAGNATA RADUNO VEICOLI AGRICOLI A CASETTE D'ETE - La cronaca


Cari Soci, cari Amici
si è risolta in una splendida occasione la scampagnata-raduno di veicoli agricoli nella cornice naturale offerta dal nostro caro Ennio Pezzola a Bivio Cascinare di Casette d'Ete. Le altalenanti condizioni meteo non hanno affatto pregiudicato una riunione scorsa via all'insegna della compagnia più gradita e rilassante. Per fare qualche numero: oltre 150 partecipanti, tantissimi modelli agricoli d'epoca, oltre ad auto e camion giunti anche da Comunanza e da altri centri. Una occasione, anche, per festeggiare i 40 anni di attività del nostro squisito ospite, che ha voluto celebrarsi, per la nostra gioia, con una fantastica colazione-rinfresco “come si usava una volta”. Quindi, nel pieno rispetto del programma, la Santa Messa, celebrata dal parroco don Ginesio Cardelli, che a sua volta festeggiava i 60 anni di sacerdozio, seguita dal pranzo nei locali dell'azienda con annessa passeggiata sino allo sfondo panoramico della basilica imperiale di Santa Croce al Chienti del XII secolo.
Ma i numeri non possono rappresentare in pieno l'aria di festa e di semplicità che si respirava; si è unito a noi anche il dr. Roberto Sarzani, Presidente Commissioni Veicoli Utilitari dell'ASI, a coronamento di una giornata davvero bellissima. Prossima fermata, il 22 maggio a Fermo col raduno Lancia. A presto!

Il CAMPE

Altre immagini e video nella pagina Facebook del CAMPE