mercoledì 31 luglio 2024

MODA E MOTORI 2024, UN BILANCIO



Carissimi tutti,

a giusta distanza dall'evento, smaltito il necessario periodo di decantazione, è il momento di stilare un bilancio, come ogni anno, di Moda e Motori 2024. Questa volta più che mai perché la formula ritoccata, l'azzardo di concentrare tutto nel trentennio della ricostruzione democratica e del boom consumistico, attendevano una necessaria verifica alla prova dei fatti. Noi al CAMPE siamo soddisfatti: ci sembra che tutto sia scorso nel migliore dei modi lungo il copione di uno spettacolo apparentemente più contenuto, in effetti impegnativo come sempre: le oltre 30 vetture, gli altrettanti abiti, le modelle, i filmati, le musiche, niente è mancato e tutto è confluito in quella che, a detta di tutti, si è confermata per una serata seducente e densa di suggestioni. Abbiamo raccolto reazioni positive dalle personalità dell'ASI intervenute, abbiamo percepito un interesse affettuoso ed entusiasta dal pubblico, e noi stessi ci siamo divertiti a portare allo scoperto questa edizione speciale, particolare. Due ore abbondanti di spettacolo, con una formula che permetteva di indugiare su momenti, ricordi, nostalgie più presenti in tutti i noi. La evocazione del benessere, della grande illusione del benessere che ha sospinto il Paese nei trenta anni della sua riscossa economica e sociale, quel senso di sfida e di orizzonte aperto, declinato in splendide carrozzerie e in geniali confezioni di moda, potevano venire condivisi da chiunque nel pubblico. Due ore per tornare ad una sospensione magica, ad anni, periodi in cui tutti ci sentivamo più vivi per la semplice ragione che... lo eravamo. Si è sempre più vivi quando tutto sembra realizzabile e ci si impegna per ottenerlo. Non sappiamo, francamente, se replicare una soluzione che, peraltro, ha un senso fin che si mette in scena, ma che forse si rivelerebbe un po' velleitario reiterare. Probabilmente troveremo nuovi spunti, magari arricchimenti nel solco di una formula che tante soddisfazioni ci ha dato. Non si può dimenticare, inoltre, l'appendice domenicale, con la visita all'antica sartoria Buschi di Grottazzolina, nell'entroterra fermano, che ancora una volta ha coinvolto tutti i partecipanti. Per il momento ci godiamo questa faticata soddisfazione, dandovi appuntamento agli impegni d'autunno e ringraziando ancora tutti per la presenza, il sostegno, il calore. A presto, e buone vacanze a tutti!

Il CAMPE

venerdì 26 luglio 2024

Orari messa in onda servizio completo Moda e Motori 2024

Cari soci, cari amici,

"Moda e Motori d'altri tempi - Ricordando l'Italia del Boom '50 - '60 - '70" sarà su Fmtv canale 75,  in un servizio televisivo dell'intero evento.

Lo potete vedere in questi giorni ed orari: 

  • venerdì H 11.00 e H 21.00 
  • sabato H 14.15 e H 18.30 
  • domenica H 11.00 e H 22.00 

anche in streaming su www.fmtv.live

Mentre il servizio "il Campe visita la Sartoria Buschi", relativo alla seconda giornata del nostro evento, è già andato in onda mercoledì e giovedì, ma potete rivederlo anche cliccando qui sotto. 

mercoledì 24 luglio 2024

Immagini da Moda e Motori d'altri tempi - Ricordando l'Italia del Boom '50 - '60 -'70

Cari soci, cari amici,

eccocci con alcuni begli scatti dalla nostra manifestazione, a Calendario ASI, svoltasi il 20 e 21 luglio a Porto San Giorgio e a Grottazzolina, tra storia, cultura, moda e intrattenimento.

A breve indicheremo le date e gli orari di messa in onda del servizio televisivo, intanto godiamoci questi scatti, per ritrovare l'atmosfera di un magnifico salto indietro nel tempo. 

Dato il numero elevato delle immagini, cliccate sui box sottostanti e verrete indirizzati sulle foto caricate nella nostra pagina Facebook.

venerdì 19 luglio 2024

MODA E MOTORI 2024 SI ACCENDE...

 


Carissimi tutti,

ci siamo! Finalmente ci siamo! Ancora una volta ci siamo! Moda e Motori 2024, edizione speciale, è pronta: e vi aspetta domani sera, in piazza della Stazione a Porto San Giorgio, con inizio alle 21,30. Come ogni anno, senza sapere come, siamo riusciti a ricomporre il caos della lunga preparazione in un copione che prevede non meno di trentadue modelli nell'arco temporale della ricostruzione democratica e consumistica, le tre decadi dagli anni '50 ai '70. Abbiamo voluto deviare, questa volta, per una esigenza, ve lo abbiamo confessato, di leggerezza, di ritorno nostalgico a un periodo che tutti ricordiamo come magico. 32 vetture e altrettanti vestiti, contemporanei al veicolo, interpretati da indossatrici professioniste: questa la formula, arricchita, come ormai sapete, da contributi video, canzoni, notazioni di costume, pillole culturali. Una lunga, bella serata da trascorrere insieme a Porto San Giorgio, e che vedrà la sua appendice la mattina dopo, domenica, con escursione nella vicina Grottazzolina, per poi concludersi a Torre di Palme, col pranzo di saluto al ristorante "La fonte di Mosè". E' questa la 18a edizione della nostra manifestazione più significativa, e ci aspettiamo il consueto apporto del pubblico, nella speranza di offrire un'occasione come e più di sempre di divertimento e di passione. Appuntamento a domani sera, dunque, con l'invito a presentarsi per tempo in modo da poter usufruire dei posti a sedere, limitati per esigenze di spazio.

Il CAMPE

martedì 9 luglio 2024

MODA E MOTORI, ORMAI CI SIAMO!



 Carissimi tutti,

ci siamo quasi ormai. Il quadro di Moda e Motori 2024 si sta componendo: sarà un'altra serata magica all'insegna della storia, del gusto, della fantasia italiana, questa volta nel periodo fra gli anni '50 e i '70. Formula che, a quanto pare, sta incontrando il gradimento del pubblico (tramite le vostre lettere e messaggi) non meno che dei partecipanti. Vogliamo qui ringraziare chi si è iscritto per l'affluenza-record: evidentemente, la voglia di presentare veicoli legati al periodo forse più felice della nostra vita collettiva, ha premiato. C'è sempre nostalgia per "quegli anni", per quel come eravamo che ci faceva sentire più vivi e più liberi di scommettere sul futuro; e questa è precisamente l'intenzione, il risultato che ci proponiamo con l'edizione di quest'anno, che, lo ricordiamo ancora, si terrà naturalmente a Porto San Giorgio, come l'anno scorso lungo il centralissimo Viale della Stazione. Vi aspettiamo numerosissimi, per divertirci insieme condividendo una notte di festa e di tante bellissime suggestioni grazie alle vetture, alle indossatrici, agli abiti, ai filmati e a tutto ciò che parla di noi, in un momento così speciale. 

Il CAMPE