martedì 27 novembre 2018

RADUNO DI MONTEFALCONE - il racconto


Carissimi tutti,
ecco qualche scatto, qualche momento di un altro raduno indimenticabile, riuscito benissimo, pieno di allegria e di belle atmosfere. E' quello di Montefalcone Appennino e Smerillo della scorsa domenica 11 novembre, agevolato dalla bella giornata e dalla nutritissima partecipazione: oltre 25 modelli, ed eravamo in più di 50 al ristorante "Le Logge" di Smerillo, dove abbiamo concluso la giornata anche con le premiazioni della gara di regolarità. Questa fedeltà, questa continua presenza ai nostri raduni ci conforta e ci riempie di speranza: sappiamo bene che i tempi sono, restano difficili, e che per le auto storiche e la loro cultura le difficoltà si moltiplicano; ma essere riusciti anche quest'anno a mantenere i nostri iscritti, la loro fiducia, la loro passione, non può che tradursi in nuovo entusiasmo, in ancora maggiore voglia di fare, di organizzare, di raggiungere. E di migliorare.
Ancora una volta, Montefalcone si è segnalata per la gentilezza e il calore della sua ospitalità; ancora una volta questi scorci, meravigliosi, forse insospettati, hanno incantato chi li ha raggiunti. Ancora una volta i nostri modelli hanno riempito il piccolo villaggio, rendendolo un calendario di tempi perduti. Montefalcone-Smerillo ha chiuso la nostra stagione di appuntamenti, che troverà la sua consacrazione domenica prossima 2 dicembre, al Pranzo Sociale al ristorante "La Fonte di Mosè", con lo scambio di auguri, di presenti, il punto sull'anno trascorso e sulle attività che già incalzano per il 2019. Vi aspettiamo, dunque, una volta di più, per chiudere tutti insieme, degnamente, un altro anno complesso, faticoso, esaltante, importante. A presto!
Il CAMPE

venerdì 23 novembre 2018

PRANZO SOCIALE 2018


Carissimi tutti,
l'anno volge al termine ed è imminente il nostro pranzo sociale, che tradizionalmente chiude la nostra stagione di iniziative e appuntamenti e, insieme, pone le basi per il prossimo calendario. Domenica 2 dicembre torneremo nel prestigioso ristorante La fonte di Mosè, nella meravigliosa Torre di Palme (Fermo). E' quasi superfluo ricordare che questo nostro raduno è particolarmente sentito, e importante, sia per il momento di confronto che offre, quanto a dire la possibilità di tirare le somme su un altro anno, di mettere in cantiere nuove sfide e di calibrare meglio quanto da correggere; da valutare anche le novità attese in merito all'annosa questione del bollo storico, forse in via di una soddisfacente soluzione, oltre alle varie ed eventuali in seno al nostro mondo di appassionati di veicoli d'epoca. Non solo: questo nostro ritrovarci serve anche a rinnovare le iscrizioni, per il 2019, e, non ultimo, a salutarci tutti, a farci gli auguri di buone Festività in attesa della ripresa primaverile. Un punto e di seguito, dunque, da non mancare assolutamente. Vi aspettiamo più numerosi che mai, e resta inteso che la nostra sede di Porto San Giorgio è a disposizione per prenotazioni, informazioni e quant'altro. Saremo raggiunti da graditissime personalità dell'Asi, da amici di club fratelli, da ospiti e appassionati in genere. Una grande festa, per tutti, e un menu, sempre a base di pesce, che possiamo assicurare sontuoso. 
Più che mai, vi aspettiamo
Il CAMPE

venerdì 16 novembre 2018

IL CAMPE ALLA FIERA D'AUTUNNO DI PORTO SAN GIORGIO


Carissimi tutti,
è una fine d'anno molto intensa per il nostro club, che, dopo gli appuntamenti di Ripatransone e Montefalcone Appennino, sarà domenica protagonista in casa, a Porto San Giorgio, per la Fiera d'Autunno; in pieno centro, lungo la via Simonetti, a partire dal viale don Minzoni, fino al viale della Stazione, verranno esibiti circa 25 modelli storici, in modo da arricchire l'evento festivo, secondo un accordo di collaborazione con la locale Amministrazione. Per il CAMPE è un appuntamento significativo, a suggellare un legame con la città che, una volta di più, vuole essere anche culturale e storico. Le auto resteranno in esposizione dal mattino fino al tardo pomeriggio, praticamente per l'intera durata della fiera. Cari amici, ci vediamo domenica a Porto San Giorgio!
Il CAMPE

venerdì 9 novembre 2018

BOLLO AUTO AGEVOLATO, SI RIAPRE LA PARTITA


Carissimi tutti,
finalmente una notizia che da tempo aspettavamo di poter dare: la partita per la tassa di circolazione, alias il bollo auto agevolato, si riapre. Dopo che il termine era stato inopinatamente, e possiamo ben dire ingiustamente, se non in modo sciagurato, innalzato dal precedente governo Renzi da 20 a 30 anni in su per i veicoli considerati storici, l'ASI ha presentato nei giorni scorsi una sua proposta intesa a ritoccare il termine a 25 anni: misura intermedia, considerata ragionevole. A questo punto, sempre confidando in una opportuna attività di lobbying, di pressione discreta ma costante, si apre la consueta procedura istituzionale, che auspicabilmente dovrebbe portare alla tanto sospirata revisione della misura, con tutto ciò che ne conseguirà in termini di riacquisiti vantaggi, commisurati alle relative agevolazioni fiscali.
Per questo motivo, e confidando in una positiva evoluzione, che realisticamente sembra possibile, vi invitiamo a ribadire la vostra iscrizione al CAMPE, e vi aspettiamo fiduciosi in caso aveste deciso, negli anni scorsi, di fermarvi e restare alla finestra: è conveniente agire per tempo, in modo da arrivare preparati all'appuntamento con la novità; ferme restando le altre utilità sia sul fronte dell'assicurazione del veicolo storico, che in termini più generali: per saperne di più, come sempre, non esitate a contattarci via email, social o, meglio ancora, venendoci a trovare in sede, a Porto San Giorgio. Tutti i riferimenti li trovate su questo stesso blog.
A presto!
Il CAMPE

lunedì 5 novembre 2018

IN MEMORIA DI AMATO OLIVIERI


Il CAMPE desidera unirsi al cordoglio comune per il nostro caro socio Luigi Olivieri, che ha perduto oggi il padre Amato, medico, cittadino e uomo di grande valore, da tutti ricordato e compianto a San Benedetto del Tronto. Fra le tante attività, fra i mille motivi di interesse, ci piace qui ricordare la passione per le auto storiche, trasmessa di padre in figlio, entrambi coinvolti in diverse edizioni della "Mille Miglia". Caro Luigi, la tua grande perdita è anche la nostra, per il valore di un padre, e di un uomo, davvero speciale, animato da altruismo e generosità fuori dal comune in tutti gli aspetti di una vita lunga e sempre nobile, responsabile, in ogni aspetto al servizio della collettività.