lunedì 26 settembre 2016

CONVEGNO UNESCO 11 SETTEMBRE A SAN BENEDETTO - la cronaca


Cari Soci, cari Amici,
è stato un evento carico di significati, dalle molte chiavi di lettura quello legato alla manifestazione che il Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con i Rotary Club San Benedetto del Tronto, San Benedetto del Tronto Nord ed Ascoli Piceno, ha organizzato la scorsa domenica 11 settembre 2016 a San Benedetto del Tronto (AP) in Viale Bruno Buozzi, dal titolo il MONDO DELL’AUTO DEL FUTURO – dal patrimonio del passato ai progetti innovativi
La manifestazione, protrattasi per l'intera giornata, ha previsto, tra l'altro, l’esposizione di autovetture ecologiche a trazione elettrica o ibrida con possibilità di drive-test e la Mostra dal titolo: Le strade d’Europa. Dalle ore 12.00 circa fino alle ore 18.00 sono rimaste, a disposizione dei visitatori, in viale Bruno Buozzi le autovetture partecipanti al raduno nazionale Rotary Coast to Coast 2016. Naturalmente, noi del CAMPE abbiamo fatto la nostra parte, e ci è particolarmente gradito riprodurre qui la lettera da parte del Presidente club per Unesco di San Bendetto, Laura Cennini, la quale ha riassunto perfettamente la giornata nel suo divenire e nella sua atmosfera.
"Con la presente vorrei ringraziare Voi ed i Vostri Soci a nome del Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto e dei Rotary Club San Benedetto del Tronto, San Benedetto del Tronto Nord e Ascoli Piceno per la piena adesione all’iniziativa di ieri, che Vi ha visti splendidamente riuniti.
La bellezza delle vetture e delle moto che avete esposto ha contribuito a rendere questa giornata una vera e propria festa!!
Come hanno ribadito durante workshop pomeridiano i relatori dott. Roberto Sarzani e dott. Giorgio Andrian, il motorismo storico è un patrimonio culturale, tecnico e di abilità artigianali di valore inestimabile.
Ho potuto costatare con quanto orgoglio, passione e competenza tenete alto l’onere della conservazione e della trasmissione di questo patrimonio.
Di questo ve ne siamo veramente grati.
Un saluto carissimo".
Per il CAMPE (insieme ad altri sodalizi) si tratta di un riconoscimento speciale, che testimonia del nostro umile ma convinto impegno, sempre, nel diffondere i significati e la cultura legata al motorismo storico e d'epoca, un ulteriore segnale della serietà con la quale, da sempre, ci rivolgiamo ai nostri soci, amici, simpatizzanti.
Il CAMPE

  

lunedì 12 settembre 2016

TRE MANIFESTAZIONI - le foto


Cari Soci, cari Amici,
vi offriamo una carrellata di momenti tratti dalle ultime manifestazioni che hanno visto coinvolto il vostro Club nell'ultima parte dello scorso mese di agosto: il raduno di moto d'epoca a Porto Sant'Elpidio, il raduno di auto storiche a Martinsicuro e lo spettacolo "Pop Sea Pop" a Porto San Giorgio sono state tutte occasioni riuscite, momenti di aggregazione e opportunità per ribadire una volta di più la presenza e l'impegno del CAMPE nel valorizzare la passione per i veicoli lucidati dal tempo: passione che è anche testimonianza culturale e legame con le tradizioni. In provincia come in altre regioni, cerchiamo sempre di esserci, nei limiti del possibile - raduni e iniziative sono davvero tanti - perché lo consideriamo uno dei piacevoli doveri di un sodalizio come il nostro.

Ecco dunque alcune immagini che danno un'idea degli impegni susseguitisi nel giro di una dozzina di giorni appena. Altri ne seguiranno, proiettati ormai verso il finale di stagione e verso il traguardo consolidato del pranzo sociale di dicembre, occasione per riassumere un altro anno insieme e per mettere a punto le strategie per quello che seguirà. Ma ne parleremo. Per il momento, un sincero saluto a chi è sempre attivo e partecipe nella scansione degli appuntamenti, e ai tanti appassionati che, in qualsiasi centro, non mancano mai di farci giungere il loro interesse e il loro calore.
Il CAMPE
Sulla nostra pagina Facebook, troverete altre immagini di queste manifestazioni.

venerdì 9 settembre 2016

SESSIONE RILASCIO CERTIFICATI A GROTTAMMARE - la cronaca


Cari Soci, cari Amici,
si è risolta in un appuntamento davvero felice la sessione di sabato scorso per il rilascio del cerfificato di idoneità/omologazione per una nutrita schiera di veicoli aspiranti alla Targa Oro: riconoscimento che, in effetti, è stato conseguito da tutti e 36 i modelli sotto esame, a testimonianza di una lusinghiera serietà e preparazione di tutti i rispettivi possessori.
La sessione d'esame, tenutasi presso la concessionaria Citroen di Arcangelo srl, al km 383,2 della Statale Adriatica in territorio di Grottammare (AP), ha visto la partecipazione del Presidente di Club, il Tecnico Auto di Club, il proprietario del mezzo e gli esaminatori della CTN auto; era organizzata dai club CAMPE di Porto San Giorgio, CASPIM di Ascoli Piceno e CAST di Teramo. Documento e targhetta di identificazione hanno trasformato la vettura, immatricolata da almeno 20 anni, in veicolo storico a tutti gli effetti, con la contestuale partecipazione alle manifestazioni ufficiali previste a calendario A.S.I.
Cosa molto importante, la sessione si è svolta in un clima di rispetto e di amicizia fra tutti i convenuti, in totale armonia fra i club e nella splendida ospitalità della concessionaria Citroen ospitante.
Il CAMPE

mercoledì 7 settembre 2016

CONVEGNO UNESCO S. BENEDETTO E RADUNO CURA MOSTRAPIEDI DI DOMENICA 11 SETTEMBRE


Cari Soci, cari Amici,
il nostro e vostro Club ha ricevuto un prestigioso invito relativo alla diffusione della cultura automobilistica storica, ed ha con piacere accettato di partecipare insieme ad altri sodalizi alla manifestazione che il Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con i Rotary Club San Benedetto del Tronto, San Benedetto del Tronto Nord ed Ascoli Piceno, ha organizzato per domenica 11 settembre 2016 a San Benedetto del Tronto (AP) in Viale Bruno Buozzi, dal titolo il MONDO DELL’AUTO DEL FUTURO – dal patrimonio del passato ai progetti innovativi

La manifestazione aprirà alle ore 9.00 circa e si concluderà verso le ore 22.00.
In questo arco di tempo sarà possibile visitare  l’esposizione di autovetture ecologiche a trazione elettrica o ibrida con possibilità di drive-test e la Mostra dal titolo: Le strade d’Europa

Dalle ore 12.00 circa fino alle ore 18.00 circa stazioneranno in viale Bruno Buozzi le autovetture che partecipano al raduno nazionale Rotary Coast to Coast 2016.



Dalle ore 17.00 – 19.30 si terrà nella  Sala Smeraldo  presso Hotel Calabresi (piazza Giorgini) – il workshop dal titolo : IL MONDO DELL’AUTO DEL FUTURO con i seguenti relatori:

dott. Roberto Sarzani – Consigliere Nazionale ASI Automotoclub Storico Italiano - Il patrimonio motoristico storico
dott. Giorgio Andrian - CEO, Motor Heritage Consulting doo, Belgrado - Motor Heritage e UNESCO: prospettive di candidatura
prof. arch. Massimo Grandi, Car Design - Università degli Studi di Firenze - L'automobile: natura, forma e design tra passato e futuro
prof.ssa arch. Rossella Maspoli, Dipartimento di Architettura e Design - Politecnico di Torino - Città innovativa, sostenibile e della salute

Il workshop ha ricevuto il patrocinio dell’ASI.

Si tratta di un prestigioso e gradito riconoscimento dell'importanza del nostro Club nel panorama del motorismo storico non solo marchigiano, che corona in modo splendido i nostri trent'anni di impegno, che cadono proprio in questo 2016. Noi del CAMPE porteremo alcuni modelli appositamente selezionati per l'occasione, in rappresentanza di tutti gli iscritti di oggi e di domani, dei soci, dei simpatizzanti.

Domenica prossima, inoltre, il Club si sdoppia: oltre all'appuntamento di cui sopra, un altro impegno coinvolgerà una nostra delegazione. Si tratta del raduno di Cura Mostrapiedi, in territorio di Sant'Elpidio a Mare, dove si terrà il "Pranzo de lo Batte", offerto dal Comitato Festeggiamenti SS. Redentore, a base di prodotti tipici quali boccolotti de lo batte e oca arrosto. La quota è di 20 euro per il passeggero, mentre il conducente partecipa gratis. Maggiori informazioni saranno fornite a chi ci raggiungerà direttamente in sede, personalmente, via telefono o tramite posta elettronica. Buona domenica a tutti!
Il CAMPE